cambio catena sv 99

Rispondi
orione
Fermone
Fermone
Moto: suzuki sv

cambio catena sv 99

Messaggio da orione » mar mar 24, 2015 10:45 am

orrore...! ieri nel mio solito controllo pre uscita primaverile ho scoperto che alcune maglie della catena sono grippate, d'altro canto la catena è quella originale e per quanto ben tenuta e costantemente lubrificata dopo 16 anni e 48K chilometri di onorato servizio penso sia giunta l'ora di sostituirla. A questo punto sorge l'amletico dilemma; mecca o fai da te..? al proposito alcune domande:

- anzitutto è proprio necessario cambiare anche pignone e corona visto che entrambi mi sembra si presentino ancora in buone condizioni senza segni di particolare usura..?

- il manuale di officina raccomanda la catena DID 525 V8. A parte il fatto che in rete questa esatta denominazione non la trovo ( su e-bay si trova la VX o VL ) sempre su e-bay vi sono catene Regina extra o PRB descritte come adatte al mio modello di Sv ( nuda del 1999). secondo voi mi posso fidare...?

- e veniamo al punto più importante. Visto che, anche senza essere un mecca di solito mi arrangio per la manutenzione ordinaria ( cambio olio e filtro, pastiglie freni, regolazione frizione, smontaggio ruote ecc. ) e dispongo di un minimo di attrezzatura vorrei avventurarmi nella sostituzione fai da te. E' difficile..? serve un attrezzatura particolare.. ? ho notato per esempio che la catena originale non ha la falsa maglia immagino quindi vada smagliata ovvero tagliata per smontarla, ma per montare la nuova come si fa a congiungerla...?

Aspetto, e vi ringrazio fin d'ora, i vostri consigli, suggerimenti e quant'altro riteniate utile sull'argomento.

ciao a tutti

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix

Re: cambio catena sv 99

Messaggio da Bruce0992 » mar mar 24, 2015 11:01 am

Io non sono mai riuscito a farla durare così tanto ;)
Magari non trovi più la denominazione perché è uscita di produzione xD sono passati sedici anni ormai :)
Io ho trovato la pbr, buona e a buon mercato.
Per ribadire la maglia c'è la tecnica dei due martelli, dopo aver messo in posizione le parti della maglia con un serratubi.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mar mar 24, 2015 1:44 pm

Certo che sei la rovina dei moto forniture... Una catena in quasi un ventennio di moto! :asd:

Il lavoro non è complicato ma è meglio utilizzare l'apposito attrezzo per chiudere la maglia.
Altra cosa ostica è il pignone, il mio dado era grippato e mi sono quasi giocato l'albero del pignone.
Abbonda con il lubrificante e piuttosto taglialo se le cose si mettono male
Immagine

ghess82
Supporter
Supporter
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice

Messaggio da ghess82 » mar mar 24, 2015 5:05 pm

cambia tutto ha quasi 50.000 km sicuramente qualche dente non è usurato uniforme...
è sempre consigliabile cambiare tutto il kit insieme .
se non lo hai mai fatto portala da un meccanico .... è un servizio da un ora yes

inviato da S ||| con tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista
Moto: Suzuki SV 650 S (01)

Messaggio da Flowcd3000 » gio mar 26, 2015 12:47 pm

Io ho fatto da me, ho preso catena/corona/pignone Ognibene su internet e ho speso un centinaio di euro in tutto. Così facendo risparmi più di un centone, sei sicuro di quello che fai e impari un lavoro!
È fattibile, solo fa attenzione ai bulloni della corona, si sfilettano facilmente, per quello del pignone devi aprire la rondella a ribattere, e darci dentro (io ho usato l'avvitatore pneumatico). Per ribattere la maglia aperta che ti danno se usi l'attrezzo viene una porcata, perché si rompe. Usa il già citato metodo della doppia mazzetta, con attenzione viene perfetto!
Buon lavoro!

Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio mar 26, 2015 8:29 pm

Consiglio talmente ovvio che non ci si pensa:
Svitare il pignone mentre la ruota e la catena sono al loro posto.
E farsi aiutare per tenere frenata la ruota posteriore, mentre la moto è ancora a terra.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

ghess82
Supporter
Supporter

Messaggio da ghess82 » gio mar 26, 2015 9:17 pm

ma il pignone dell'sv ha il perno o il dadone? si svita normale a sx o è al contrario?

ricordo che su R1 del 2000 si svitava a dx .... mentre su cb si svita a sx normale

ImmagineImmagineImmagine

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Flowcd3000 » gio mar 26, 2015 9:38 pm

ghess82 ha scritto:ma il pignone dell'sv ha il perno o il dadone? si svita normale a sx o è al contrario?

ricordo che su R1 del 2000 si svitava a dx .... mentre su cb si svita a sx normale

[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... c88224.jpg[/img][img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... 07a46b.jpg[/img]
Considera le indicazioni fino alla rimozione del pignone.

mark

Messaggio da mark » gio mar 26, 2015 10:23 pm

L'sv ha un dado autobloccante con il classico filetto
Immagine

ghess82
Supporter
Supporter

Messaggio da ghess82 » ven mar 27, 2015 5:56 am

grazie raga

ImmagineImmagineImmagine

orione
Fermone
Fermone

Messaggio da orione » gio apr 02, 2015 3:08 pm

Flowcd3000 ha scritto:Io ho fatto da me, ho preso catena/corona/pignone Ognibene su internet e ho speso un centinaio di euro in tutto. Così facendo risparmi più di un centone, sei sicuro di quello che fai e impari un lavoro!
È fattibile, solo fa attenzione ai bulloni della corona, si sfilettano facilmente, per quello del pignone devi aprire la rondella a ribattere, e darci dentro (io ho usato l'avvitatore pneumatico). Per ribattere la maglia aperta che ti danno se usi l'attrezzo viene una porcata, perché si rompe. Usa il già citato metodo della doppia mazzetta, con attenzione viene perfetto!
Buon lavoro!

grazie flow..... anch'io ho acquistato su internet il kit Ognibene (88 €) lo sto aspettando. Il metodo della doppia mazzetta penso consista nel ribattere la testa dei due perni contrastando sul lato opposto...giusto..? Ma in quale punto della catena mi consigli di farlo ...sulla corona o nel tratto libero..?

ciao.

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » gio apr 02, 2015 3:58 pm

date un occhio qui:

http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=36" onclick="window.open(this.href);return false;

orione
Fermone
Fermone

Messaggio da orione » gio apr 02, 2015 4:38 pm

SteVe650s ha scritto:date un occhio qui:

http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=36" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
grande...grazie mille... ma sei tu che hai redatto queste istruzioni nel quialcaso volevo chiederti che differenze hai trovato tra i 45 e i 46 denti alla corona. anch'io infatti ero tentato di montare il 46 ma ne ho trovate solo passo 520 e io ormai ho acquistato il kit 15/45 passo 525 . Mi chiedo inoltre se sia proprio necessario cambiare anche i parastrappi. .

ciao e ancora grazie.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio apr 02, 2015 10:40 pm

orione ha scritto:
. Il metodo della doppia mazzetta penso consista nel ribattere la testa dei due perni contrastando sul lato opposto...giusto..? Ma in quale punto della catena mi consigli di farlo ...sulla corona o nel tratto libero..?

ciao.
Io lo ho fatto tenendo la mazza ( da un chilo, avevo solo quella, ma se fosse stata più pesante sarebbe stato meglio...) appoggiata a terra, la catena appoggiata a terra e ho picchiato striciando il martello per terra.

Più o meno si riesce a mantenere tutto parallelo, sfruttando il pavimeto.
Ribattere la maglia lavorando sulla corona non mi entusiasma molto, qualche colpo lo prende anche la corona
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Flowcd3000 » gio apr 02, 2015 11:14 pm

Se dietro alla mazzetta metti un'asse di legno che poggia da una parte e dall'altra sulla ruota, dovresti distribuire meglio il colpo. In Suzuki ho visto fare così..

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven apr 03, 2015 8:49 am

orione ha scritto:
SteVe650s ha scritto:date un occhio qui:

http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=36" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
grande...grazie mille... ma sei tu che hai redatto queste istruzioni nel quialcaso volevo chiederti che differenze hai trovato tra i 45 e i 46 denti alla corona. anch'io infatti ero tentato di montare il 46 ma ne ho trovate solo passo 520 e io ormai ho acquistato il kit 15/45 passo 525 . Mi chiedo inoltre se sia proprio necessario cambiare anche i parastrappi. .

ciao e ancora grazie.
La guida non l'ho scritta io. Nel mio caso il kit è stato montato da un meccanico che probabilmente aveva in casa la trasmissione per la N, quindi da me in teoria c'è leggermente più ripresa a discapito di un consumo leggermente più alto.. Ma siccome non sono uno smanettone, alla fine non mi sono accorto di nulla!!
Per i parastrappi non so, se vedi che sono vistosamente rovinati è il caso di cambiarli. Se anche uno solo è danneggiato io li cambierei tutti.

mark

Messaggio da mark » ven apr 03, 2015 9:10 am

Con pochi soldi comprate l'attrezzatura corretta e non rischiate di rifare il lavoro due volte

https://m.louis.de/en/artikel/rothewald ... t=54195976" onclick="window.open(this.href);return false;

Io mi sono trovato bene, semplice e rapido da usare ed il sito è affidabile quindi non vedo perché usare metodi alternativi!
Immagine

Rispondi