smussare le pastiglie

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

smussare le pastiglie

Messaggio da 31simo10 » lun apr 13, 2015 12:22 am

ciao a tutti,vi scrivo per un consiglio,a breve cambierò le pastiglie e,sebbene non l'abbia mai fatto perchè il fischio leggero e saltuario della pastiglia non mi ha mai dato particolare fastidio,con l'età inizio a essere più irascibile :D :testacalda: e quindi credo che mi dedicherò a questa pratica.La domanda che volevo farvi è : voi su che lato le smussate? sui lati corti,lunghi o entrambi?perchè ci sono amanti del lato corto,di quello lungo,e di quelli corto e lungo e non so se c'è un metodo ufficiale.Grazie

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: smussare le pastiglie

Messaggio da pike » lun apr 13, 2015 9:16 pm

Prima un po' di domande
che pastiglie sono?
quanto tempo hanno?
quanti KM hanno fatto?
quanto resta da consumare?
per i dischi... stesse domande, con l'aggiunta che per misurarli è meglio pensare al calibro.

Lo domando perchè per esempio le CM 55 che ho avuto sia sulla Kawasaki che sulla Sprint ST hanno un rumore "caratteristico", che per qualcuno è fastidioso ma a me non crea problemi (io nel casco con sottocasco distinguo, ma non lo sento forte)

Un tentativo "diverso" per risolvere il problema, a mio avviso, è di pulire ben bene la pinza, controllando anche come lavorano i pistoncini.

Infine: cambiando le pastiglie io ho sempre tolto gli spigoli sul lati arcuati della pastiglia. Giusto una pulitina al bordo togliere lo spigolo "vivo". Ma non l'ho mai usata, come tecnica, per ridurre il fischio in frenata.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » lun apr 13, 2015 9:58 pm

Una volta, quando i meccanici non si limitavano a sostituire pezzi, si usava mettre de grasso a rame tra la pastiglia ed il pistoncino proprio per evitare fastidiosi fischi. Certo che se le pastiglie sono consumate allora vanno sostituite comunque.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » mar apr 14, 2015 8:38 am

Le mie posteriori le ho smussate giusto un pochino nel lato corto e per ora non fischiano.
Le precedenti montate da un meccanico (sicuramente non smussate) hanno fischiato sempre dal primo all'ultimo giorno.
C'è però da dire che potrebbe essere tutto casuale poichè non conosco il vecchio modello di pastiglie montate.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar apr 14, 2015 2:56 pm

Limare un pelo gli angoli è un consiglio che da anche il mio meccanico
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 14, 2015 3:01 pm

Io le mie tutti i tipi le ho sempre leggermente smussati eliminando gli angoli che con la frenata probucevano rumore e leggere vibrazioni. Carta vetrata fine o lima
ImmagineImmagine
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

Messaggio da 31simo10 » mar apr 14, 2015 3:47 pm

ma quindi su tutto il perimetro della pastiglia. Comuque sono zcoo nuove,non ancora montate,dischi con 6mila km che provvederò a limare leggermente e pulire con acetone pre-montaggio

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 14, 2015 4:37 pm

Smussa un pelo gli spigoli
ImmagineImmagine
Immagine