foto motorino di avviamento SV 650 k1

ranis
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foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » mer apr 29, 2015 12:28 am

Buonasera a tutti!
torno a rompere un po' le scatoline sul tema in oggetto :lol2: (siccome l'ho gia fatto qui)

Sto mettendo a posto la mia bella ma ho problemi con i collegamenti del motorino, volevo chiedere a qualcuno di buon cuore se può postare (o mandarmi) delle foto del collegamento tra fili e motorino (in particolare del terminale negativo)

grazieeeeeee
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » gio apr 30, 2015 10:54 am

Non sono a sezione obbligata o comunque chiaramente indicati? Rosso + e nero -.

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » gio apr 30, 2015 11:07 am

Il positivo va sulla vite del motorino, ha una rondella che si fissa tra vite e dado, e ok.
Il negativo si dovrebbe connettere sulla cassa esterna del motorino, ed è qui che mi manca qualcosa...
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » gio apr 30, 2015 11:36 am

Provo nel weekend a vedere se riesco a fare la foto

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » gio apr 30, 2015 11:39 am

grazie mille, steve!
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » gio apr 30, 2015 7:26 pm

Non serve foto. Il cavo - non c'è e tutto è confermato anche dallo schema elettrico dove si vede che il meno del motorino di avviamento è collegato a massa. il ritorno è appunto sulla carcassa del motorino e si richiude da qualche parte col telaio e polo negativo della batteria.

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da miki66 » ven mag 01, 2015 12:02 pm

in effetti, mi pareva starno che ci sia un secondo filo

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » ven mag 01, 2015 12:44 pm

sotto sotto lo sapevo anche io, ma speravo ci fosse qualcosa che ignoravo...
da qualche parte non si chiude il circuito, perché il motorino non gira (e l'ho aperto, pulito, controllato e provato)
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » sab mag 02, 2015 11:51 am

Allora il circuito non può che non richiudersi sul polo positivo.
Per scrupolo fai una misura di continuità tra massa del motorino e polo - della batteria.
Se c'è continuità poi prova a misurare la tensione su polo + del motorino e massa mentre tenti un avviamento.
Se trovi +12 sullo strumento devi riaprire il motorino.
Se non arriva niente al motorino vedi tutta la parte elettrica della moto (pulsante rosso, sensore frizione, sensore cavalletto, pulsante accensione...)
Una cosa che mi viene in mente ora: a spinta parte?? così escluderesti già il pulsante rosso per esempio.

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » gio mag 07, 2015 5:26 pm

Allego un video di quello che succede quando provo ad avviare il motorino direttamente dalla batteria


Considerate che ho smontato il motorino e l'ho pulito ben bene, e che attaccandolo alla (stessa) batteria, girava che è una meraviglia...
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » gio mag 07, 2015 5:49 pm

Non posso vedere il video ora... se non ha spunto potrebbe essere la batteria, a vuoto il motorino gira, sotto il carico dei pistoni si potrebbe bloccare.

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » ven mag 08, 2015 10:03 am

Ma quindi i fuochi artificiali cominciano SOLO quando premi il bottone dello start?
Se così fosse il motorino è chiaramente in corto.
Che può voler dire secondo me due cose:
1) la parte elettrica del motorino è in corto perchè il + tocca da qualche parte la massa del motorino (ma lo escluderei perchè dici che smontato gira correttamente)
2) il motore o l'ingranaggio del motorino è bloccato, e qui secondo me dovresti fare qualche prova.
Potresti tentare un avviamento a spinta, ma se il motore è già bloccato rischi di farti male (si blocca la ruota post).

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » ven mag 08, 2015 10:57 am

No steve, le scintille si verificano quando tocco la cassa del motorino con la pinza del negativo, senza premere lo starter, con i cavi direttamente sulla batteria.
Grazie per il supporto e per il tempo che perdi appresso a me!
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » ven mag 08, 2015 11:23 am

A questo punto mi sorge una domanda:
perchè vuoi alimentare direttamente il motorino d'avviamento dai cavi della batteria?
Se provi ad avviare la moto con la sua batteria (senza cavi ne nulla, solo la sua batteria) che cosa succede di preciso?
Di nulla, piu teste magari risolvono il problema.

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » ven mag 08, 2015 11:32 am

Ci avevo provato, ormai un annetto fa, e il risultato era questo:



Da cui è cominciata la trafila di "capa e muro" :capocciate: (come si legge nel post precedente)
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » ven mag 08, 2015 12:35 pm

Dal secondo video (il più vecchio) non capisco se chiude solo il relè oppure se il motorino da qualche accenno.
In ogni caso escluderei tutti i vari sensori (cavalletto frizione, ecc…).
Partendo dal presupposto che dici che smontato il motorino di avviamento gira, a questo punto devi per forza di cose procurarti un multimetro o qualunque altro strumento che ti aiuti a misurare la tensione del motorino di avviamento. Senza questo è difficile andare avanti a fare ipotesi.
Accendi il multimetro su tensione continua, metti come fondo-scala 20. Collega il puntale nero (com nello strumento) al polo negativo della batteria.
Collega il puntale rosso sul morsetto del motorino.
Prova ad avviare la moto usando solo la sua batteria e vedi cosa si misura.
Probabilmente ti servirà qualche cavetto perché i due punti di misura sono un po distanti tra loro, meglio se hai dei cavetti con pinze di coccodrillo isolate.

PS. Altra cosa: mentre il motorino faceva scintille… il polo + del motorino era collegato al cavo della moto?

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da ranis » ven mag 08, 2015 12:47 pm

Come strumenti sto messo abbastanza bene, il multimetro ce l'ho, e appena mi è possibile faccio le prove che dici.
sul P.S., il polo positivo del motorino era collegato al polo positivo della batteria
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » ven mag 08, 2015 3:34 pm

Ho visto gli schemi elettrici della moto, sull'interruttore della frizione c'è un diodo. Potrebbe essere quello la causa del cortocircuito.
Si potrebbe fare questa prova (ma non me ne assumo nessuna responsabilità, farei prima svariate misure col multimetro!!!).
Riprova a dare + al morsetto del motorino e - sulla carcassa CON FRIZIONE PREMUTA e vedi se gira il motorino.
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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da SteVe650s » ven mag 08, 2015 4:29 pm

Riguardando meglio lo schema... se dai un + al motorino e - alla carcassa, l'unica cosa che dovrebbe succedere è che il motorino dovrebbe girare. tutto il resto del circuito elettrico della moto è isolato, quindi non può essere nessun diodo a causare il corto.
Secondo me a questo punto, se sei sicurissimo che il motorino funziona, il motore è bloccato...

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Re: foto motorino di avviamento SV 650 k1

Messaggio da dip » sab mag 09, 2015 1:39 am

ranis ha scritto:
...Sto mettendo a posto la mia bella ma ...
Ma che lavori hai fatto alla bella?
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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