Messaggio
da bleach » dom giu 14, 2015 12:29 pm
Aggiornamento.
Per la cronica mancanza di tempo, alla fine ho fatto fare tutto dal mecca. Montata la radiale, smontate le pinze per un'accurata pulizia, montate le cm55.
Che dire... semplicemente ora frena, prima rallentava. Potenza frenante a parte, che pure non è certo un parametro secondario, quello che è migliorato in maniera evidente è la modulabilità ed il "feeling" con il comando stesso. Prima per frenare dovevi strizzare forte aggrappandoti alla leva, limitando molto la corsa utile (ergo, quella dove succede qualcosa e non a vuoto..) ora stacchi forte con un dito, come piace a me.
Dico "come piace a me" perchè io prediligo il comando con poca corsa e molto secco nella risposta. Non è una cosa che piace a tutti e qualcuno, se abituato a frenare con mezza mano sulla leva potrebbe trovare il comando troppo diretto. Qualche anno fa, sulla speed triple 1050, sostituii la pompa perchè secondo me era troppo poco pronta... mentre quasi tutti, giornali compresi, lamentavano l'eccessiva reattività della frenata anteriore. Dico questo per cercare di spiegare i miei gusti, e quindi fare la giusta tara sulle mie impressioni... perchè per molti, lo ripeto, potrebbe essere fin troppo pronta la frenata con questa pompa.
A conti fatti, 119€ di pompa + 60€ di pastiglie (i tubi in treccia li avevo gia) sono stati spesi non bene ma benissimo. Sono stato tentato in un primo momento di cambiare le pinze, ma l'incognita di dover comprare materiale usato rispetto ad una semplice pompa radiale nuova mi ha fatto scegliere la soluzione che vi ho descritto, salvo poi ripiegare, nel caso la soluzione radiale+cm55 non mi avesse ancora soddisfatto, nel montare anche le classiche brembo oro anteriori. Dopo aver provato però.. direi che i freni ora sono a posto.
-
Allegati
-

-