quale olio 10-40 o 10-50
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quale olio 10-40 o 10-50
Salve..dovrei cambiare l'oilo motore...5.000km fatti durante tutto l'anno...ho sempre messo il bardhal 10-40 ho trovato un offerta bardhal 10-50..che ne dite va bene lo stesso???

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Re: quale olio 10-40 o 10-50
Anche io faccio pochissimi chilometri e l'anno scorso avevo ordinato su internet il motul 7100 10/40, ma per errore mi hanno inviato il 10/60.
Prima di metterlo su mi sono informato chiedendo direttamente in Suzuki e mi hanno detto che non era un problema e che anzi con le alte temperature il motore sarebbe stato più protetto.
Comunque quest'anno per non sbagliare ho rimesso il 10/40.
Prima di metterlo su mi sono informato chiedendo direttamente in Suzuki e mi hanno detto che non era un problema e che anzi con le alte temperature il motore sarebbe stato più protetto.
Comunque quest'anno per non sbagliare ho rimesso il 10/40.
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
10-40 (utilizzato solamente perché ne avevo 3lt in box) in pista la mia se lo beve e lo sputacchia nella cassa del filtro
10-50 pista e strada mai avuto problemi quindi lo ritengo il più indicato per un utilizzo normale e sportivo.
10-60 alle basse temperature è come la marmellata e a freddo vi sono fin troppi trascinamenti,addirittura varia il minimo in base alla temperatura del motore.
Essendo solo pista tengo minimo bello alto, poco sotto i 2000 ma ad olio freddo il minimo non sale oltre i 1300 giri per poi salire pian piano fino a regime impostato.
Quindi lo ritengo più idoneo per uso Race
Questo è ciò che penso in base ai miei esperimenti
10-50 pista e strada mai avuto problemi quindi lo ritengo il più indicato per un utilizzo normale e sportivo.
10-60 alle basse temperature è come la marmellata e a freddo vi sono fin troppi trascinamenti,addirittura varia il minimo in base alla temperatura del motore.
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
Grazie...prendo il 10-50...pura la mia con il 10-40 trovo la cassa filtro aria con un po di olio...quest'anno provo il 10-50...

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Re: quale olio 10-40 o 10-50
non ho capito, nonostante siano in classe SAE 10 per le basse temperature entrambi, l'olio 10-60 risulta comunque più viscoso a freddo di un 10-40?mark ha scritto:10-40 (utilizzato solamente perché ne avevo 3lt in box) in pista la mia se lo beve e lo sputacchia nella cassa del filtro
10-50 pista e strada mai avuto problemi quindi lo ritengo il più indicato per un utilizzo normale e sportivo.
10-60 alle basse temperature è come la marmellata e a freddo vi sono fin troppi trascinamenti,addirittura varia il minimo in base alla temperatura del motore.
Essendo solo pista tengo minimo bello alto, poco sotto i 2000 ma ad olio freddo il minimo non sale oltre i 1300 giri per poi salire pian piano fino a regime impostato.
Quindi lo ritengo più idoneo per uso Race
Questo è ciò che penso in base ai miei esperimenti

Re: quale olio 10-40 o 10-50
Teoricamente a freddo 10W40 e 10W60 (stando a quanto conosco) dovrebbero avere la stessa viscosità
http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C ... oli_motore
Poi i valori del 10 e del 40/60 sono forniti con due unità di misura diverse, ma questo è altro discorso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C ... oli_motore
Poi i valori del 10 e del 40/60 sono forniti con due unità di misura diverse, ma questo è altro discorso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
pike ha scritto:Teoricamente a freddo 10W40 e 10W60 (stando a quanto conosco) dovrebbero avere la stessa viscosità
http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C ... oli_motore
Poi i valori del 10 e del 40/60 sono forniti con due unità di misura diverse, ma questo è altro discorso.
Quoto..la vera differenza...stà che un 60 protegge di piu a caldo di un 40..ma ruba piu potenza...ma io..a scapito di un cavallo in meno..preferisco piu protezione...
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
mark ha scritto:10-40 (utilizzato solamente perché ne avevo 3lt in box) in pista la mia se lo beve e lo sputacchia nella cassa del filtro
10-50 pista e strada mai avuto problemi quindi lo ritengo il più indicato per un utilizzo normale e sportivo.
10-60 alle basse temperature è come la marmellata e a freddo vi sono fin troppi trascinamenti,addirittura varia il minimo in base alla temperatura del motore.
Essendo solo pista tengo minimo bello alto, poco sotto i 2000 ma ad olio freddo il minimo non sale oltre i 1300 giri per poi salire pian piano fino a regime impostato.
Quindi lo ritengo più idoneo per uso Race
Questo è ciò che penso in base ai miei esperimenti
Il tuo discorso...sarebbe giusto..se paragonassi un 10-40 a un 20-60....la miglior gradazione..se esistesse sarebbe uno 0-60 ma dubito che si possa fare un olio con una forbice di gradazione cosi ampia...
in gara si utilizza anche lo 0-20 proprio per avere la minor perdita di potenza..ma per loro..la durata dei motori e relativa..interessa di piu la potenza che si riesce a ottenere...
Re: quale olio 10-40 o 10-50
In uso stradale, personalmente, cerco di mettere l'olio "giusto" per le temperature, non il più viscoso.Rikirr ha scritto:Quoto..la vera differenza...stà che un 60 protegge di piu a caldo di un 40..ma ruba piu potenza...ma io..a scapito di un cavallo in meno..preferisco piu protezione...

La tua è una opinione che non condivido, ma non per il cavallo in più o in meno, quanto perchè la viscosità non è detto che sia necessaria.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
Non ho detto che sia necessaria..specie su strada....ma sicuramente..nn rompi il motore...se usi la moto solo in strada..e l'olio lo devi comprare..è ovvio che sprecheresti dei soldi inutilmente...ma la domanda..nn era se merita spendere piu soldi..per utilizzare un olio con una gradazione piu performante...ma se un olio con gradazione 60 può provocare danni...la risposta è no..nn provoca danni...pike ha scritto:In uso stradale, personalmente, cerco di mettere l'olio "giusto" per le temperature, non il più viscoso.Rikirr ha scritto:Quoto..la vera differenza...stà che un 60 protegge di piu a caldo di un 40..ma ruba piu potenza...ma io..a scapito di un cavallo in meno..preferisco piu protezione...
La tua è una opinione che non condivido, ma non per il cavallo in più o in meno, quanto perchè la viscosità non è detto che sia necessaria.
in quanto alla pressione che può provocare sui paraoli un olio con gradazione 60..la cosa è trascurabile...è molto peggio girare con 100 grammi d'olio sopra il livello del massimo...
poi..ovviamente...ognuno fà come crede...

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Re: quale olio 10-40 o 10-50
Un altra domanda..ho fatto 4.000km con l'olio...ora lo sto cambiando..il filtro olio devo cambiarlo x forza...l ho sempre cambiato ogni tagliando filtro e tutto..ma siccome quest anno lo sto cambiando prima solo a 4000km il filtro lo volevo lasciare...che dite?

Re: quale olio 10-40 o 10-50
Anche io lo cambio ogni volta.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: quale olio 10-40 o 10-50
L'olio nuovo che passa attraverso un filtro vecchio...sai che esce...
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Re: quale olio 10-40 o 10-50
Opinione personale... Se si acquista con un po' di attenzione, Olio e Filtro costano "abbastanza poco" ed è possibile risparmiare cifre interessanti senza speculare sul prodotto. E sono risparmi che, alla fine della fiera, al massimo arrivano a 30 euro a stagione.
Altro "trucchetto" per spendere un po' meno è affidarsi ad un buon semisintetico (come il Motul 5100, per esempio) invece che un 100% sintetico, se si usa la moto per strada senza impiccarla.
Altro "trucchetto" per spendere un po' meno è affidarsi ad un buon semisintetico (come il Motul 5100, per esempio) invece che un 100% sintetico, se si usa la moto per strada senza impiccarla.
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