illuminazione SV 650 S come regolare e illuminare al meglio
-
- Mototurista
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
illuminazione SV 650 S come regolare e illuminare al meglio
Ciao a tutti, mi riferisco alla versione S (del '99) che nell'illuminazione differisce molto dalla N.
Premettendo di partire dalla regolazione base sul manuale voi come vi trovate?
La mia illumina poco e niente, sopratutto di lato...
in crociera ho il fascio del lenticolare che è una riga ORRIZZONTALE netta che illumina molto bene il laterale ed il frontale 8fino alla riga) ma...
...Quando sono in un posto completamente buio e vado in piega o in un tornante il fascio, logicmante, la linea orizzontale si inclina con la modo e non riesco più a vedere nulla perchè diventa un'obliqua... In questo modo, supponendo di piegare a sinistra, la parte terminale dela curva NON è piu illimnato in quanto la linea obliqua illumina a sinistra il fondo stradale e non la fine curva (come farebbe se non piegassi...). l'abbagliante fa poco e nulla perchè illumina un cono davanti a lui e in lontananza...
Ho provato ad abbassare e alzare, rispetto all manuale, il solo abbagliante ma non è cambiato molto.
Ho provato a mettere un kit potenzaiato 55w allo xeno ma non è cambiato nulla... (ora ho una nettissima e delimitatissima riga orizzonatale).
Voi come fate? avete suggerimenti?
Grazie ciao ciao
Max
Premettendo di partire dalla regolazione base sul manuale voi come vi trovate?
La mia illumina poco e niente, sopratutto di lato...
in crociera ho il fascio del lenticolare che è una riga ORRIZZONTALE netta che illumina molto bene il laterale ed il frontale 8fino alla riga) ma...
...Quando sono in un posto completamente buio e vado in piega o in un tornante il fascio, logicmante, la linea orizzontale si inclina con la modo e non riesco più a vedere nulla perchè diventa un'obliqua... In questo modo, supponendo di piegare a sinistra, la parte terminale dela curva NON è piu illimnato in quanto la linea obliqua illumina a sinistra il fondo stradale e non la fine curva (come farebbe se non piegassi...). l'abbagliante fa poco e nulla perchè illumina un cono davanti a lui e in lontananza...
Ho provato ad abbassare e alzare, rispetto all manuale, il solo abbagliante ma non è cambiato molto.
Ho provato a mettere un kit potenzaiato 55w allo xeno ma non è cambiato nulla... (ora ho una nettissima e delimitatissima riga orizzonatale).
Voi come fate? avete suggerimenti?
Grazie ciao ciao
Max
-
- Mototurista
Re: illuminazione SV 650 S come regolare e illuminare al meg
nessuno ha qualche idea?
o semplicemnte mi conferma che ha lo stesso problema?
o semplicemnte mi conferma che ha lo stesso problema?
Ho la tua stessa moto ma non mi sono mai trovato in mezzo ai tornanti al buio. Se hai fatto tutte le regolazioni e prove del caso credo sia un problema con cui dovrai convivere poichè nell'ipotesi di riuscire ad illuminare meglio la parte cieca della curva, ti troverai poi ad abbagliare chi trovi di fronte a te. Anche una lampada supplementare tipo fendinebbia (tralasciando l'integrazione sulla moto) non credo ti aiuti visto che in piega andrà ad avere un comportamento simile al faro.
L'ultima cosa che mi viene in mente è l'uso di anabb. e abbagliante contemporaneamente, però dovresti premere il pulsantino giallo del lampeggio durante la curva e non so quanto possa essere comodo.
L'ultima cosa che mi viene in mente è l'uso di anabb. e abbagliante contemporaneamente, però dovresti premere il pulsantino giallo del lampeggio durante la curva e non so quanto possa essere comodo.
-
- Mototurista
Ciao, l'abbaglianto lo lascio fisso acceso; tanto nei tornanti dove di solito vado io ci passeranno 3 macchine ogni 100000 km e li vedo lontani 1 miglio, per cui faccio in tempo benissimo a disattivarli.
Anche così però il risultato non migliora.
mi hai fatto venire in mente un'idea con i fari supplementari, che ne dite di queste due idee:
- Faro aggiuntivo tipo BMW quelli tondi
- Sostituzione lenticolare con una con paretina mobile (tipo quelle delle mercedes)
Anche così però il risultato non migliora.
mi hai fatto venire in mente un'idea con i fari supplementari, che ne dite di queste due idee:
- Faro aggiuntivo tipo BMW quelli tondi
- Sostituzione lenticolare con una con paretina mobile (tipo quelle delle mercedes)
Se lasci l'abbagliante acceso fisso, l'anabb. si spegne.
Se invece tieni premuto il pulsantino giallo (come per un lampeggio) l'anabbagliante rimane acceso, quindi avresti tutte e due le lampade accese. Prova.
Se invece tieni premuto il pulsantino giallo (come per un lampeggio) l'anabbagliante rimane acceso, quindi avresti tutte e due le lampade accese. Prova.
-
- Mototurista
no no ne sono sicuro, rimangono accesi entrambi
-
- Mototurista
Non è che magari è nelle SV nuove che funziona così?
La mia è la primissima del '99
La mia è la primissima del '99
O magari un'elettrauto ci ha messo le mani per far si che entrambe siano accese contemporaneamente (con le dovute protezioni elettriche del caso) 

La mia è del 2002 e se lascio fisso l'abbagliante l'altra lampada si spegne. Vabbe, comunque se dici che è già così e non si vede niente non ti rimane che trovare qualche altra alternativa.
-
- Piegatore
- Moto: Sv650S
- Nome: Claudio
Steve credo abbia un problema la tua..anche la mia è una S del 2001 e se accendo l'abbagliante stanno entrambe accese.
Holyhope io avevo esattamente il tuo problema,nei tornanti bui non vedevo nulla.
Ho sostituito le lampadine con un kit xeno (non le lampadine bianche effetto xeno). Ho fatto tutto da solo,non è complicato. Adesso è tutta un'altra cosa. Certo, il faro è sempre lo stesso,ma vedo molto meglio.
Holyhope io avevo esattamente il tuo problema,nei tornanti bui non vedevo nulla.
Ho sostituito le lampadine con un kit xeno (non le lampadine bianche effetto xeno). Ho fatto tutto da solo,non è complicato. Adesso è tutta un'altra cosa. Certo, il faro è sempre lo stesso,ma vedo molto meglio.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Soluzione drastica, prendi una BMW k1600gt con le luci adattive, sono stabilizzate elettronicamente in rollio e beccheggio... 

Fari orientabili...
una chicca che la DS (quella mitica)
offriva nel...'68!
una chicca che la DS (quella mitica)

- Allegati
-
- image.jpg (21.12 KiB) Visto 7676 volte
Io ho una svs del 2002, quando accendi l'abbagliante l'anabbagliante rimane acceso.
Ho regolato il faro di fino e messo lampade ad alta luminosità...
Nelle curve strette non vedo cmq nulla
Ho regolato il faro di fino e messo lampade ad alta luminosità...
Nelle curve strette non vedo cmq nulla

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Mototurista
OTTIMO!
Ho gia il kit xeno tra l'altro quello 55W e quello a 5000°K
Il risultato è nettamente superore ma non sufficiente!
Ci vuole qualcosa o di stabilizato come BMW oppure quealcosa tipo il mercedes che si alza la paretina come abbagfliante.
Voi come avete ovviato a questo problema?(oltre che purtroppo rallentare ahaha)
Ho gia il kit xeno tra l'altro quello 55W e quello a 5000°K
Il risultato è nettamente superore ma non sufficiente!
Ci vuole qualcosa o di stabilizato come BMW oppure quealcosa tipo il mercedes che si alza la paretina come abbagfliante.
Voi come avete ovviato a questo problema?(oltre che purtroppo rallentare ahaha)
-
- Piegatore
- Moto: Sv650S
- Nome: Claudio
Io ho il 6000 K,comunque se non ricordo male c'è una vite,stringendola si dovrebbe alzare un po' il fascio di luce
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Ho la N è anch'io, nonostante il faro segua il manubrio, in curva non vedo niente.
Un po' ho risolto alzando il fascio do luce, ma poi l'abbagliante illumina gli elicotteri...
Ho messo due faretti supplementari che accendo alla bisogna.
Sono fari lenticolari della Lampa, ai quali ho tolto la paratia interna.
inviato col mio LG a carburatori
Un po' ho risolto alzando il fascio do luce, ma poi l'abbagliante illumina gli elicotteri...
Ho messo due faretti supplementari che accendo alla bisogna.
Sono fari lenticolari della Lampa, ai quali ho tolto la paratia interna.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: illuminazione SV 650 S come regolare e illuminare al

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Mototurista
Mi sa che la cosa migliore è mettere come nell'ultima foto dei fari supplementari
Solo per informazione.
Ho verificato e la mia moto alterna l'accensione delle lampade (abb lampada destra, e anabb lampada sinistra) nel caso in cui agisco sul commutatore nero. Credo sia corretto visto che anche sugli schemi elettrici nel manuale si indica un "commutatore" che quindi commuta lo stato da una all'altra, e lo si vede anche da come è disegnato sullo schema.
Tornanto all'argomento, quel tipo di lampade che usa dip assomigliano molto a dei fendinebbia di alcune auto, rimane da capire come integrarli nella carena della S.
Ho verificato e la mia moto alterna l'accensione delle lampade (abb lampada destra, e anabb lampada sinistra) nel caso in cui agisco sul commutatore nero. Credo sia corretto visto che anche sugli schemi elettrici nel manuale si indica un "commutatore" che quindi commuta lo stato da una all'altra, e lo si vede anche da come è disegnato sullo schema.
Tornanto all'argomento, quel tipo di lampade che usa dip assomigliano molto a dei fendinebbia di alcune auto, rimane da capire come integrarli nella carena della S.
-
- Mototurista
Eh sì l problema è che la S è carenata! io pensavo dalle frecce e loro metterle sotto.. consigli?
Secondo voi dove li posso comprare a poco queste luci in piu?
@dip: come ti trovi con questi faretti
@Ste: mi sembra strano sia a me che ad altri vediamo proprio entrambe le luci accese! mha!
(E meno male se no ero gia in 12 fossi)
Secondo voi dove li posso comprare a poco queste luci in piu?
@dip: come ti trovi con questi faretti
@Ste: mi sembra strano sia a me che ad altri vediamo proprio entrambe le luci accese! mha!
(E meno male se no ero gia in 12 fossi)