Pompa freno "in tiro"
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Re: Pompa freno
Prova a farti un giro, togliendo le piattine di metallo che vanno a chiudere posteriormente le pinze, anchaa me facevo lo stesso difetto ed era la piattina che frenava un cilindretto
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Re: Pompa freno
quali piattine dici?Geme1 ha scritto:Prova a farti un giro, togliendo le piattine di metallo che vanno a chiudere posteriormente le pinze, anchaa me facevo lo stesso difetto ed era la piattina che frenava un cilindretto
ri-preciso che io ho le pinze di una cbr 954, quindi le nissin a 4 pistoncini contrapposti.
per capirci queste:

per "piattine di metallo" cosa intendi precisamente? quelle a molla che con i due perni a brugola "fermano" le pastiglie?
inserisco un'immagine per vedere se ho capito:

queste piattine sono per caso quelle che hanno la freccia nell'immagine sopra, proprio al centro della pinza più in basso?
ma si può girare senza? perchè secondo me hanno una loro precisa funzione, fanno tipo da "molla", infatti per metterle vanno un pochino forzate.
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Re: Pompa freno
Magari dico una castroneria ma visto che l'impianto frenante è sigillato come ci arrivano le bolle d'aria dentro la pompa freno?...
Hai pensato che forse è la pompa stessa a generare le bolle?...
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Re: Pompa freno "in tiro"
L'ho smontato e rimontato più di una volta, quindi ogni volta c'è stata la necessità di spurgare.Sgualfone ha scritto:Magari dico una castroneria ma visto che l'impianto frenante è sigillato come ci arrivano le bolle d'aria dentro la pompa freno?...
Hai pensato che forse è la pompa stessa a generare le bolle?...
Diciamo che il primo pensiero è stato quello che, effettivamente, fosse la pompa a lasciar passare aria da qualche parte, ma la penso diversamente dopo aver fatto le ultime prove.
Secondo me è più un problema di aria intrappolata che non riesce ad uscire.
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Re: Pompa freno
Si avevo capito che pinzr monti, e anche io monto le tue stesse pinze, la funzione di quelle piastrine è tener ferme le pastiglie e non farle vibrare, infatti se le togli e fai un giro sentu che casino fanni, ti dico cio perche anche io avevo il tuo stesso problema, riguardo la spugnosita della leva e parlando con il mio meccanio mi aveva fetto che potevano essere le piastrine, che
Ultima modifica di Geme1 il sab ago 13, 2016 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pompa freno
A furia di essere maneggiate si stornano e con il fatto che tale piastrina si appoggia sulle pastiglie se troppo strette rischiano di bloccare la pastiglia non permettendogli di scorrere
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Re: Pompa freno
Avanti e indietro e la spugnositá della leva è dovuta all'eccesivo gioco devono fare gli altri pistoncini per garantire la frenata richiesta
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Re: Pompa freno "in tiro"
Io ho sempre pensato che quelle mollette avessero una qualche "reale" funzione, mentre leggendo in giro, e da quello che mi dici anche tu, l'unico loro scopo è quello di non far fare rumore alle pastiglie sbattendo a causa delle vibrazioni andando in strada (o in pista, a quanto pare tantissimi pistaioli le tirano via).
Ora, a ripensarci meglio, specialmente una delle due mollette, quando ho cambiato le pastiglie è stata assai difficile da riposizionare...
Domani provo a toglierle e farmi un giro...
Spero bene, perché vorrei partire più tranquillo possibile tra qualche giorno.
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Re: Pompa freno "in tiro"
Mai avuto problemi di spurgo con le valvole standard, alle quali però ho fatto un guarnizione sui filetti.
Non esce olio quando tiri, e non entra aria se si lascia senza chiudere bene.
Ho usato del nastro autoagglomerante, magari va bene anche il teflon da idraulico.
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Re: Pompa freno
Ieri sera ti ho pensato,io e la fidanzata abbiamo revisionato le pinze e montato i tubi in treccia.
Dopo 2 km provo a fare una bella frenata e mi parte l'anteriore
Adesso frena proprio bene,vedremo il test della legittima proprietaria.
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Re: Pompa freno "in tiro"
Sono due giorni che giriamo in due con bauletto e bagagli con la leva freno di marmo e gioco della leva minimo. Mi posso ritenere piuttosto soddisfatto.
Come ho risolto?
Ho rimesso la pompa freno originale lasciando le pinze nissin a 4 pistoncini e tubi in treccia.
La leva ha bisogno di una certa forza per essere azionata, ma essendo una pompa da 16mm su quelle pinzone non mi aspettavo diversamente.
Frenata molto modulabile e alla bisogna potente.
Anche dopo 200km di saliscendi in due e carichi non hanno accusato il minimo fading.
Quando ho rimesso su la pompa originale e dopo 5 pompate di numero per pinza mi sono ritrovato l'impianto pronto e a posto ho capito che forse era la pompa freno ad avere qualche problema... Che peccato...
Come ho risolto?
Ho rimesso la pompa freno originale lasciando le pinze nissin a 4 pistoncini e tubi in treccia.
La leva ha bisogno di una certa forza per essere azionata, ma essendo una pompa da 16mm su quelle pinzone non mi aspettavo diversamente.
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Anche dopo 200km di saliscendi in due e carichi non hanno accusato il minimo fading.
Quando ho rimesso su la pompa originale e dopo 5 pompate di numero per pinza mi sono ritrovato l'impianto pronto e a posto ho capito che forse era la pompa freno ad avere qualche problema... Che peccato...
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Re: R: Pompa freno "in tiro"
Sai che mi fai venire voglia di rimettere la pompa originale?
Così, per curiosità scientifica!
Tanto spurgo io...

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Re: Pompa freno "in tiro"
Che dire,dip ha scritto:Sai che mi fai venire voglia di rimettere la pompa originale?
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Sia con la Brembo che con la nissin bastava un dito per frenare, con questa la situazione è un po' diversa e devo metterci più forza, ma con nessuna delle due la leva murava così presto e bene.
E poi dai, pochissime pompate per pinza e impianto perfettamente spurgato, troooooppo bello!