Certo sei un fenomeno, mi chiedi l'articolo del codice della strada per dimostrare quello che dico io, e poi riporti un documento di un blogger dimostrare quello che dici tu...enjoyash ha scritto:ok quindi è solo tuo buon senso e uso comune e niente di codificato, come immaginavo non c'è nessuna norma che impedisca di circolare sulla corsia più a destra delle rotonde anche se non si deve prendere l'uscita immediatamente successiva.
comunque non è secondo il mio modo di ragionare che chi cambia corsia DEVE dare assicurarsi di poterlo fare, sia che vada nella corsia più a sx che vada nella corsia più libera a dx...quello che è in corsia di sx e sta superando non deve dare la precedenza a chi ha appena sorpassato se cambiando corsia c'è lo spazio per farlo, quindi nessun controsenso...se sei nella corsia di DX, anche se non esci dalla rotonda non tagli la strada proprio a nessuno, è chi CAMBIA DI CORSIA che te la taglia, non riesco a capire come non riesci a comprendere questo concetto basilare.
allego disegno magari è più chiaro
preso da qui
http://royradiobbsi.myblog.it/media/01/ ... 403317.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
dove tra l'altro si dice "non è vietato percorrere l'intera rotonda sulla corsia più esterna"
comunque grossomodo faccio anche io come dici tu, entro, taglio sulla corsia a sx e poi esco ritagliando sulla corsia a dx, ma se lì c'è qualcuno devi dargli la precedenza, se no è colpa tua nell'eventuale incidente...
ad ogni modo noto che le rotonde più recenti costruite dalle mie parti son tutte monocorsia, magari larga, ma non le fanno più nuove con 2 corsie, anche dove le strade che entrano ed escono sarebbero a 2 corsie per senso di marcia (fanno un collo di bottiglia prima della rotonda con dei cordoli)

Il disegno che riporti mostra che l'auto esterna non si deve trovare in quella condizione, se ci si trova è perchè o non ha dato precedenza prima, o ti vuole superare da destra; ad ogni modo, l'auto interna avrebbe dovuto già mettere la freccia prima ed iniziare ad uscire dalla corsia interna.
Quindi la prima infrazione l'ha commessa l'auto all'esterno; infrazione alla quale l'auto all'interno non può certo replicare andandola a speronare, quindi è ovvio che rallenti e la lasci passare, ma un bel dito medio come per quelli che non rispettano gli stop l'auto esterna lo merita.
Ad ogni modo, c'è gidea a seguire la discussione, chiediamo a lui, no?