Avendo molto tempo ne ho fatto uno bene

Direi che ha fatto un tutorial da manuale, come andrebbe fatto.
È il motivo per cui me li faccio anche io in casa. La mia moto è stata curata gli ultimi 3 anni, prima che me la vendessero, da un meccanico (era di un tipo che si affidava a un meccanico).
Per pulire le pinze meglio degli ultrasuoni non ce n'è, per pulirle fuori invece usa la lana di acciaio e acqua e saponeMathsl96 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 7:03 pmÈ il motivo per cui me li faccio anche io in casa. La mia moto è stata curata gli ultimi 3 anni, prima che me la vendessero, da un meccanico (era di un tipo che si affidava a un meccanico).
Era conciata da fare schifo. Certo, tagliandi regolari sempre fatti, ma pulizia generale, cura dei dettagli, viti spanate.
Tant'è vero che le pinze le ho revisionate io per la prima volta dopo 10 anni ed erano conciate da fare schifo. Alcuni rimasugli di sporco, ma proprio pochi non sono andati via neanche con la carta abrasiva fine
Bah non ne vedo l'utilità, visto che le pastiglie nuove sono uguali, potresti dare una bella lavata alla moto e di conseguenza anche ai dischi, così hai la moto pulita anche.miki66 ha scritto: ↑gio mar 19, 2020 9:46 ame io che smadonnavo come un matto per riuscire a pulire i pistoncini nelle parti nascoste. Non avevo mai pensato che fosse possibile ruotarli in qualche modo... Mi son sempre ingegnato usando degli sfilacci ricavati da uno straccio e facendoli scorrere dove non arrivavo con spazzolino
Ben spiegato tutto, ma prima di rimontare la pinza io darei una bella sgrassata anche al disco per togliere depositi delle vecchie pastiglie
E che c'entra, magari lui non usa il petrolio bianco in generale
Io uso quello che serve, se non lo uso non serve.
Stesso uso anche io dell'alcool isopropilico (altrimenti detto propanolo) sui freni della mtb, tra l'altro sono talmente piccole le pinze e i pistoncini ce ne va davvero un'inezia.skywalker67 ha scritto:Dischi delle moto non so, ma io dischi, pinze e pistoncini delle MTB (freni a disco idraulici come quelli delle moto, anche se in scala ridotta) li ho sempre puliti con alcool isopropilico: è un alcool bianco che si trova anche in farmacia (usato per preparazioni medicinali), ha il grande pregio di non lasciare assolutamente alcun residuo, oltre a quelli di sgrassare completamente e di essere altamente volatile.
Il pulitore specifico per i freni l'ho sempre usato per pulire le pistole da gara dopo un allenamento.