Non farò una mia recensione vera e propria ma metterò giù giusto qualche idea in ordine sparso.
Fatto un bel girello, tutte strade conosciute e anche un bel tratto di misto veloce.
Ero in coppia (mia moglie era curiosa di vedere/sentire come si sta su una enduro-stradale, e penso ne sia rimasta piuttosto affascinata ).
complessivamente la moto mi è piaciuta abbastanza, è davvero ben fatta, bella, funzionale, comoda, veloce quanto basta ecc ecc.
Non l'ho trovata "intuitiva", quello no.
Motore c'è, eccome. penso che chi dica che ne ha poco lo dica per partito preso o leggendo i soli numeri. O forse scende da un k1600...
La differenza tra le mappe motore si sente, ho preferito la B per gran parte del tragitto, meno nervosa e più adatta all'uso in coppia (Luigi, il proprietario della concessionaria, non è della mia stessa idea, lui è un fan della A).
Frizione morbidissima e ben tarata, ok anche il cambio, ma si sente che deve ancora sciogliersi.
Buoni i freni, ma una radiale ci starebbe benissimo. Una assiale da 14mm è un po' poco secondo me. E soprattutto tubi in treccia, quei "cosi" in gomma non si possono guardare.
Promosse anche le sospensioni, sia da me che dalla passeggera.
Posizione molto confortevole, la sella mi è piaciuta davvero, si "poggia" bene, non si scivola e c'è spazio sia per muoversi nella guida (ma non è esattamente lo stile che richiede questo tipo di moto) sia per cambiare posizione se magari si sta guidando da tanti km.
Mi è piaciuta anche come è fatta: niente fronzoli o rivestimenti particolari, ma una "schiuma" fatta e finita se ho ben visto. Bella da vedere e da toccare.
E poi la trovo bella, caspita se mi piace.
Un paio di appunti li devo però fare: il pedale del freno posteriore troppo vicino al carter motore. Ok che c'è la protezione sul carter stesso altrimenti si segnerebbe dopo pochi km, ma si poteva comunque fare meglio. secondo, il gioco della manopola del gas era davvero troppo scarso (non ho fatto caso se fosse possibile regolarlo o meno, non me ne sono curato proprio, ho pensato solo a guidare e divertirmi).
Se fosse mia sarebbe esattamente come quella provata, una XT gialla.
se fosse mia avrebbe una RCS da 17mm e delle pastiglie freno più "cattive".
se fosse mia avrebbe un piccolo bauletto (30l, non di più) fisso e le borse rigide parcheggiate in garage pronte all'uso.