riga scura su disco appena rodato
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Boh, se la banda chiara, come dici, è dovuta al fatto che il disco è intonso in quella zona, allora dovrebbe essere abbastanza evidente che li la pastiglia non tocca.
Per toglierti il dubbio basta fare un segno con un pennarello sulla parte di pista che ritieni non venga toccata, fare una bella frenata e vedere se il segno viene cancellato o meno.
Sul perchè non tocchi non ti saprei aiutare a distanza, le cause potrebbero essere varie, a partire da una pastiglia nata con spessore non uniforme, fino ad arrivare come scrivevo sopra ad una non complanarità del piano pastiglie con la faccia del disco.
Sul lato interno del disco mi sembra evidente che la pastiglia rimane circa 1/1,5mm alta sulla pista frenante (è il motivo per cui la relativa pastiglia ha uno scalino nella zona alta), ma non penso che questo sia un problema.
Però, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, la faccia interna del disco mi sembra più "smerigliata" nella zona superiore della pista che non in quella inferiore, per cui un accenno di quella non complanarità di cui parlavo potrebbe anche esserci.
Per toglierti il dubbio basta fare un segno con un pennarello sulla parte di pista che ritieni non venga toccata, fare una bella frenata e vedere se il segno viene cancellato o meno.
Sul perchè non tocchi non ti saprei aiutare a distanza, le cause potrebbero essere varie, a partire da una pastiglia nata con spessore non uniforme, fino ad arrivare come scrivevo sopra ad una non complanarità del piano pastiglie con la faccia del disco.
Sul lato interno del disco mi sembra evidente che la pastiglia rimane circa 1/1,5mm alta sulla pista frenante (è il motivo per cui la relativa pastiglia ha uno scalino nella zona alta), ma non penso che questo sia un problema.
Però, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, la faccia interna del disco mi sembra più "smerigliata" nella zona superiore della pista che non in quella inferiore, per cui un accenno di quella non complanarità di cui parlavo potrebbe anche esserci.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Il problema potrebbe essere proprio quello, cioè la tua pinza è troppo interna rispetto al piano del disco (poi magari è anche inclinata rispetto al piano) e anche 1mm potrebbe darti quel comportamento. Se così è prima avevi dischi usurati e non te ne accorgevi, oppure c'è stato qualche errore nel montaggio, magari stringendo troppo o troppo poco.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Non so più davvero che cosa dirvi nè che foto mandarvi per chiarirci le idee. potrebbe essere la somma di tutto quello che abbiamo detto e quindi magari potrei anche lasciare tutto così e vedere tra qualche altro centinaio di chilometri Se magari si assesta tutto un pochino meglio e sparisce il problema.
Tra l'altro nei giorni scorsi ho notato che non c'è una disuniformità di calore sui dischi, per quello che ovviamente sono riuscito a capire utilizzando le mie dita come termometri
Come avrete capito, ho finito le idee.
E non ho toccato la forcella per riallinearla perché a quanto pare siamo tutti d'accordo che non è lì il problema...
Tra l'altro nei giorni scorsi ho notato che non c'è una disuniformità di calore sui dischi, per quello che ovviamente sono riuscito a capire utilizzando le mie dita come termometri

Come avrete capito, ho finito le idee.
E non ho toccato la forcella per riallinearla perché a quanto pare siamo tutti d'accordo che non è lì il problema...
-
- Supporter
Io farei solo una prova empirica per vedere che le pastiglie "mordano" per intero il disco da entrambi i lati.
Farei un segno radiale col pennarello per tutta la lunghezza della pista frenante, magari uno ogni 90/120 gradi, sia sulla faccia interna che su quella esterna del disco, e farei una frenata.
Se i segni vengono cancellati per intero da entrambe le parti non mi preoccuperei più di tanto: il consumo/assestamento delle pastiglie farà sparire tutto.
Se il segno rimane in qualche punto (alto, basso, faccia interna, faccia esterna), allora porterei il tutto da un meccanico per capire perchè in quel punto le pastiglie non toccano il disco.
Farei un segno radiale col pennarello per tutta la lunghezza della pista frenante, magari uno ogni 90/120 gradi, sia sulla faccia interna che su quella esterna del disco, e farei una frenata.
Se i segni vengono cancellati per intero da entrambe le parti non mi preoccuperei più di tanto: il consumo/assestamento delle pastiglie farà sparire tutto.
Se il segno rimane in qualche punto (alto, basso, faccia interna, faccia esterna), allora porterei il tutto da un meccanico per capire perchè in quel punto le pastiglie non toccano il disco.
-
- Administrator
Mi hai convinto!skywalker67 ha scritto:Io farei solo una prova empirica per vedere che le pastiglie "mordano" per intero il disco da entrambi i lati.
Farò così, e poi vi aggiorno, così valutiamo.
Almeno mi tolgo questo pensiero e passo a dedicarmi alla riparazione del pollaio

-
- Administrator
Può darsi che la cosa di noti adesso per via di dischi e pastiglie nuove, ma a me non sembrano così interne le pinze...Monte ha scritto:Il problema potrebbe essere proprio quello, cioè la tua pinza è troppo interna rispetto al piano del disco (poi magari è anche inclinata rispetto al piano) e anche 1mm potrebbe darti quel comportamento. Se così è prima avevi dischi usurati e non te ne accorgevi, oppure c'è stato qualche errore nel montaggio, magari stringendo troppo o troppo poco.
Non riesco a capire se la sede disco (fatta da pinza + pastiglie) sia planare con il disco ma...
Per me è evidente che la pinza sotto è troppo spostata dal disco verso l'esterno. Almeno 2mm.
Per me è evidente che la pinza sotto è troppo spostata dal disco verso l'esterno. Almeno 2mm.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Alllorrraaa..... mi butto nella mischia....
Vai dal tuo ferramenta di fiducia e compra un banalissimo spessimetro... poi con tanta calma e pazienza misura lo spazio vuoto tra disco e pastiglia, sia nella parte inferiore della pastiglia sia nalla parte superiore... a naso mi viene da dire che non sia appoggiata in modo corretto contro i pistoncini e che quindi nella prima fase della franata tocchi la parte inferiore... però mi pare un pò strano... cmq quello descritto sopra è una prova piuttosto semplice...

Vai dal tuo ferramenta di fiducia e compra un banalissimo spessimetro... poi con tanta calma e pazienza misura lo spazio vuoto tra disco e pastiglia, sia nella parte inferiore della pastiglia sia nalla parte superiore... a naso mi viene da dire che non sia appoggiata in modo corretto contro i pistoncini e che quindi nella prima fase della franata tocchi la parte inferiore... però mi pare un pò strano... cmq quello descritto sopra è una prova piuttosto semplice...

Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Questo disco è come deve essere. Qui la pastiglia esterna lavora bene!sniper765 ha scritto:L'altro era il sinistro, questo è il disco destro... E qua la cosa sembra normale.
E aggiungo che mi avete fatto fare caso a una cosa: questo disco è TUTTO "segnato", mentre l'altro più che avere una banda scura, è che la parte chiara è praticamente intonsa...
Carburatori forever!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
Dato per assunto che sia così,pike ha scritto:Non riesco a capire se la sede disco (fatta da pinza + pastiglie) sia planare con il disco ma...
Perché però sul disco destro non ci sono di questi problemi?
Non ho fotografato ma pinza e pastiglie "calzano" allo stesso modo anche sul disco destro... Eppure lì funziona tutto bene.
-
- Pilota Ufficiale

In questa foto la pastiglia di desta mi pare sia consumata visibilmente solo in basso e questo mi fa pensare che lo spessimetro la dirà lunga... però avendole smontate se il problema era come appoggiava la pastiglia al pistoncino... beh hai mosso tutto

-
- Pilota Ufficiale
Direi che la distanza dal perno ruota e corretta.sniper765 ha scritto:Sulla posizione disco-pastiglia-adattatore non ho grandi dubbi, guardate qua,
La pastiglia non è all'esterno della circonferenza del disco.
Carburatori forever!

-
- Administrator
Lo spessimetro ce l'ho... Potrei farlo,Sgualfone ha scritto:Alllorrraaa..... mi butto nella mischia....
Ma... Con la prova di Skywalker, e cioè i segni sul disco, hanno già dato il responso che mi darebbe lo spessimetro...
10km di strada, frenate normali e un paio di frenate alquanto aggressive...
Guardate un po' che cosa è rimasto sul disco, dopo la bellezza di 10km?
3 segni rossi su 4 sono ancora visibili, anche se ovviamente un pochino si sono smerigliati.

-
- Pilota Ufficiale
Sniperrrrr......
Sei vicino alla moto?
Sei vicino alla moto?
-
- Pilota Ufficiale
Non voglio dire una cazzata... fai scorrere l'unghia dal centro del disco verso il bordo esterno... scommettiamo che quando arrivi quasi al bordo c'è un gradino in corrispondenza di dove la pastiglia di destra ha un solco?...
-
- Pilota Ufficiale
A vedere il disco sembra che la pastiglia esterna non sia piana.sniper765 ha scritto:Pastiglie: quella a sx sarebbe quella del lato incriminato.
Eppure nelle pinze e nelle pastiglie non c'è niente che non vada...
Con un calibro sarà difficile misurare una eventuale differenza di spessore, con un micrometro forse si.
Con lo spessimetro ( a pastiglie montate) come suggerisce Sgualfone si dovrebbe capire qualcosa di più.
Carburatori forever!

-
- Supporter
Ma non avevo detto di farli radiali i segni, così da vedere fino a che punto le pastiglie fanno contratto e dove no? 

-
- Administrator
Ora che mi sono seduto e ci sto pensando, direi che le pinze nissin ex-cbr dovevano lavorare su una pista frenante più stretta, anche se poi complessivamente il disco del cbr900rr era più grande di diametro.dip ha scritto: Direi che la distanza dal perno ruota e corretta.
Carburatori forever!
Ed è per questo che nella parte esterna del disco le pastiglie si allineano correttamente, mentre nella parte interna rimane più spazio, perché il disco per SV ha una fascia frenante più larga.
-
- Pilota Ufficiale
Guardate il solco della pastiglia di destra... qualcosa fa spessore li e quindi la pastiglia poggia male...
-
- Pilota Ufficiale
La "pista frenante" la fa la pastiglia... in origine il disco è tutto dello stesso spessore... e cmq a dx è tutto ok quindi il proble.a sta nel disco di sx... per me ha la bava di tornitura...sniper765 ha scritto: ↑mar ago 24, 2021 7:07 pmOra che mi sono seduto e ci sto pensando, direi che le pinze nissin ex-cbr dovevano lavorare su una pista frenante più stretta, anche se poi complessivamente il disco del cbr900rr era più grande di diametro.dip ha scritto: Direi che la distanza dal perno ruota e corretta.
Carburatori forever!
Ed è per questo che nella parte esterna del disco le pastiglie si allineano correttamente, mentre nella parte interna rimane più spazio, perché il disco per SV ha una fascia frenante più larga.