riga scura su disco appena rodato
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: riga scura su disco appena rodato
Le pastiglie sono state smussate sui bordi e agli angoli sin da subito, è una pratica che faccio sempre quando metto su pastiglie nuove.
Siccome tanto devo smontarle per fare la foto al retro, potrei tranquillamente invertirle, tanto ci sono...
Siccome tanto devo smontarle per fare la foto al retro, potrei tranquillamente invertirle, tanto ci sono...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Rimango curioso di cosa abbia potuto segnare in quel modo la pastiglia di destra ma... invertendole se il segno si ripresenta sapremo che è il disco, viceversa se non si ripresenta o il difetto è "sparito" o altro ma a quel punto possiamo dire chè risolto... cmq quel segno non è di certo un avvallamento perchè è proprio un solco. Così la vedo io...
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Pilota Ufficiale
I bordi dei fori sono tutti netti e puliti?... anche sulla pastigli di sinistra se pur in modo molto lieve si vede un solco...
Potresti provare facendo girare a mano la ruota anteriore a capire cosa passa proprio in corrispondenza del segno e magari troviamo il colpevole o la traccia della sua precedente presenza... l'interno dei fori non mi sembra pulito e regolare... mah...
Potresti provare facendo girare a mano la ruota anteriore a capire cosa passa proprio in corrispondenza del segno e magari troviamo il colpevole o la traccia della sua precedente presenza... l'interno dei fori non mi sembra pulito e regolare... mah...
-
- Administrator
Ecco quanto mi avete chiesto, pastiglie segnate Esterna e Interna. E ed I fatte nel punto che va in alto

-
- Administrator
Poi, questo è il disco in corrispondenza del punto rosso, io do bava non ne sento/vedo...

-
- Administrator
Intendi i fori del disco immagino...Sgualfone ha scritto:I bordi dei fori sono tutti netti e puliti?... anche sulla pastigli di sinistra se pur in modo molto lieve si vede un solco...
La ruota l'ho fatta girare a mano varie volte, niente da notare...
La pinza è a due pistoncini?
Vediamo di ricapitolare i "problemi"
Pista nera, non sappiamo il perchè.
Pinza disassata longitudinalmente tra sotto e sopra.
Segno sulla pastiglia interna.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Le pastiglie mi sembrano quelle di una pinza a 4 pistoncini, poi mi pare che siano Nissin ex CBR qualcosa.pike ha scritto:La pinza è a due pistoncini?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
Come dice Skypike ha scritto:La pinza è a due pistoncini?
Le pinze sono delle nissin provenienti da un CBR 900 RR "919" con gli adattatori specifici.
I pistoncini, inferiori e superiori, a pari pressione sulla leva, escono allo stesso modo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
Sì sì lo avevo già scritto anche qualche messaggio sopra,pike ha scritto:I pistoncini, inferiori e superiori, a pari pressione sulla leva, escono allo stesso modo?
Comunque le pinze sono state revisionate di recente e non hanno molti chilometri, ho controllato i pistoncini dopo averli lavati e puliti prima di mettere le pastiglie nuove e funzionano tutti bene
L'adattatore l'hai stretto a 33Nm se ho capito bene, e direi che va bene, ma se hai modo, tanto costa poco, lo smollerei e lo ristringerei, avvitanto i bulloni insieme e non uno per volta ma penso tu l'abbia già montato così. Se sono di burro come i miei è facile che la pinza non si accoppi bene.
Edit: dici che le pinze sono OK, quindi restano solo le pastiglie.
-
- Administrator
Sì sì i bulloni che fissano l'adattatore li ho tirati alternandoli, in modo che l'adattatore accostasse sugli alloggi della forcella in maniera più pari possibile. Stamattina ci avevo pure pensato a smollare e restringere i bulloni dell'adattatore.Monte ha scritto:L'adattatore l'hai stretto a 33Nm se ho capito bene, e direi che va bene, ma se hai modo, tanto costa poco, lo smollerei e lo ristringerei, avvitanto i bulloni insieme e non uno per volta ma penso tu l'abbia già montato così. Se sono di burro come i miei è facile che la pinza non si accoppi bene.
in questo garage non ho la dinamometrica ma poco importa, li tiro a mano tanto bene o male ormai 33Nm ho capito quanto devono essere stretti...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650S K4
Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Quello è effettivamente strano, perché dovresti percepire qualcosa...dalla foto non si riesce a capire benissimo, però il solco sulla pastiglia sembra troppo marcato perchè non ci sia nulla di evidente che lo lascia...Boh, forse è un effetto ottico e la fotografia trae in inganno...sniper765 ha scritto: Leggendovi mi chiedo: ma una bava che fa un segno così grosso nella pastiglia, la dovrei sentire con l'unghia/dito e invece non sento quasi un cavolo, mi pare alquanto strano...
E inoltre: ma non è che sta bavetta, con un po' di pazienza si assesta da sé e posso evitare di farmi 1000 pippe a riguardo?

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta

-
- Pilota Ufficiale
In corrispondenza del segno rosso sul disco non dovresti sentire una bava, al massimo una concavità.sniper765 ha scritto:Poi, questo è il disco in corrispondenza del punto rosso, io do bava non ne sento/vedo...
A meno che non ci fosse una bava che ha fatto un solco nella pastiglia, poi è sparita e quindi il solco nella pastiglia ora non fa cancellare il pennarello in quel punto.
Però il solco incriminato sulla pastiglia non mi sembra in corrispondenza del segno del pennarello...

"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"

-
- Administrator
Nelle foto di questa mattina ho rifotografato, cercando di prenderle con Maggiore cura, entrambe le pastiglie.zetaemme ha scritto: Quello è effettivamente strano, perché dovresti percepire qualcosa...dalla foto non si riesce a capire benissimo, però il solco sulla pastiglia sembra troppo marcato perchè non ci sia nulla di evidente che lo lascia...Boh, forse è un effetto ottico e la fotografia trae in inganno...
le trovi qualche messaggio più su, Se ti va di darci un'occhiata

No ma infatti il segno rosso non è in corrispondenza esatta del rigo sulla pastiglia...zetaemme ha scritto:In corrispondenza del segno rosso sul disco non dovresti sentire una bava, al massimo una concavità.
A meno che non ci fosse una bava che ha fatto un solco nella pastiglia, poi è sparita e quindi il solco nella pastiglia ora non fa cancellare il pennarello in quel punto.
Però il solco incriminato sulla pastiglia non mi sembra in corrispondenza del segno del pennarello...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Boh, io a questo punto le invertirei per capire se il problema è la pastiglia, ma poi...basta. Se frena bene ci farei altri tanti km magari tenendo un occhio di riguardo a quel disco, controllandone lo stato spesso.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
I solchi sulle pastiglie sono abbastanza comuni.
Considerate che sono degli impasti!
Carburatori forever!
Considerate che sono degli impasti!
Carburatori forever!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
Mah...ho provato a guardare ma, se non senti nessun segno, è proprio un mistero...sniper765 ha scritto:Nelle foto di questa mattina ho rifotografato, cercando di prenderle con Maggiore cura, entrambe le pastiglie.
le trovi qualche messaggio più su, Se ti va di darci un'occhiata
Come ti hanno detto, il segno con il pennarello prova a farlo radiale e guarda se non si cancella effettivamente per tutta la zona della pista del cerchio che ha colore diverso...in quel caso è la pastiglia che non tocca bene in tutta quella zona e potrebbero essere gli adattatori che non fanno rimanere pinza+pastiglia planari sul disco.

-
- Pilota Ufficiale
Metti un foglio di carta tra la pastiglia e il disco, fai girare la ruota e poi delicatamentre frena... vediamo cosa dice il foglio di carta...
Potresti anche procurarti un foglio di carta copiativa, metterlo tra 2 fohli di carta normali, mettere il tutto tra pastiglia e disco, e con la ruota ferma dai una pinzata così da vedere l'impronta che lascia la pastiglia... se funziona...
Sono 2 prove che mi sono appena inventato
Potresti anche procurarti un foglio di carta copiativa, metterlo tra 2 fohli di carta normali, mettere il tutto tra pastiglia e disco, e con la ruota ferma dai una pinzata così da vedere l'impronta che lascia la pastiglia... se funziona...
Sono 2 prove che mi sono appena inventato