Ed eccoci qui con le nuove "scoperte". Ho messo la moto sul ponte e mentre i pezzi dell'altro motore si brunivano (almeno credevo/speravo) ho cominciato a smontare questa.
Le sorprese non hanno tardato ad arrivare.
Smontata la scatola filtro aria (chiamarla airbox mi sembra un eufemismo) mi son trovato questa bella scena:
Carburatore DX completamente bloccato da ossido, per fortuna quello SX sembra funzionare e non avere problemi.
Purtroppo, la situazione nei condotti non è migliore:
Aspirazione DX
Scarico DX
Carburatore SX
Aspirazione SX
Scarico SX
La notizia bella (perchè nel male c'è sempre qualcosa di buono) è che questo motore non è mai stato aperto e considerando la fama di scarsa affidabilità di questi bicilindrici, la cosa è confortante.
Si vede il sigillo "Ducati" sulle viti di unione carter.
Le notizie belle sono però finite.
Ho tolto l'olio infatti...
...ed aperto il carter lato frizione...
...e smontato la frizione...
...e mi son fermato perchè ero già abbastanza depresso così.
