forcella SV650S 2002 k2 setting
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forcella SV650S 2002 k2 setting
un saluto a tutti voi.
sono il secondo proprietario di una SV650S grigio del 2002, come nuova con 20 mila km, la prima serie, quella in particolare che ha la forcella con le regolazioni del precarico, la possiedo da diversi anni.
insieme alla moto, che presi quando aveva 11 mila km, il primo proprietario mi ha consegnato le molle e i distanziali relativi originali, visto che mi ha detto che sulla moto erano state sostituite le molle con un kit che gli era stato proposto dall'officina del concessionario
adesso.io non so che marca e che tipo di molle c'è sulla moto, ma davanti mi sembra molto rigida di molle, ha poco SAG statico, nonostante i registri del precarico al minimo e al fato che peso 100kg e sono 193cm.
è conveniente sfilare un cm le forcelle per aumentare il feeling sul davanti? anche perchè il faro anteriore sparava altissimo e l'ho dovuto mettere al minimo dell'abbassamento.....
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è conveniente sfilare un cm le forcelle per aumentare il feeling sul davanti? anche perchè il faro anteriore sparava altissimo e l'ho dovuto mettere al minimo dell'abbassamento.....
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Forcella...
Prima serie...
Eccomi!
In un alone odore di olio mi materializzo.
È utile sapere i valori di statico e di rider.
Così a naso per quello che hai descritto penso che le molle siano adatte ad uso pista.
Potresti tagliare un po' di distanziale per ottenere il giusto statico ( tagli quanto manca).
Oppure metti una molla di serie e lasci una del kit.
Io sono messo così.
Come capisci, le vie sono molte.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Benvenuto Nico, Dip ti potrà senza dubbio aiutare.
Nel frattempo, bel Nick.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Ciao grazie delle informazioni. ho misurato il Sag e i valori dell'anteriore sono i seguenti:dip ha scritto: ↑lun apr 07, 2025 6:49 pmForcella...
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Come statico non è la morte, un paio di millimetri in più non guastano in strada, ma non me ne preoccuperei.
Se vuoi fare delle prove, puoi tagliare 10mm dai distanziali.
I due sag aumentano di 10 mm, e coi registri puoi diminuirlo.
Piuttosto è scarso il rider, e ci sta considerando le molle da kit pista.
Significa che in strada prendi tutte le botte derivanti dalle buche e sconnessioni.
Ti consiglio di leggere viewtopic.php?f=1&t=288750&hilit=analisi+statica
Taglierei 10mm dai distanziali kit.
Metterei gli emulatori Ros o Yss.
Olio 32-36cst.
Poi farei come sulla mia, una molla da kit e una di serie.
Sempre occhio alla escursione, rilevabile con la fascetta sullo stelo.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
In effetti sulla mia SV 2016, con cartucce Mupo, io avevo un Sag statico di 20mm ed un Sag Rider di 33, e mi dicevate che già la mia SV era rigida ...
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
io però non mi lamento affatto del confort, anzi, rispetto alla mia altra moto che è un gsxr 1000 k6 la SV è pure confortevole. la forcella sembra pure scorrere bene, la sento un po alta davanti però. sarò io che sono abituato alla k5
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Se la senti alta davanti potrebbe essere un problema di freno in compressione,
Ma se non hai gli emulatori idraulici ci puoi fare poco...
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Rileggi e correggi.sniper765 ha scritto:Se la senti alta davanti potrebbe essere un problema di freno in compressione,
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Potrebbe essere bassa dietro.nico giraldi ha scritto:io però non mi lamento affatto del confort, anzi, rispetto alla mia altra moto che è un gsxr 1000 k6 la SV è pure confortevole. la forcella sembra pure scorrere bene, la sento un po alta davanti però. sarò io che sono abituato alla k5
Anzi, se i "leveraggi" del mono sono quelli di serie, è naturalmente seduta di fabbrica.
I leveraggi - biellette - Dog bone di serie fanno 105/106 mm di interasse.
Quelli di Ros o Dilone fanno 100mm
La differenza fa alzare il retro di circa 25mm.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Vado per ragionamento di logica ed esperienza (mia sulla mia moto).dip ha scritto:Rileggi e correggi.sniper765 ha scritto:Se la senti alta davanti potrebbe essere un problema di freno in compressione,
Ma se non hai gli emulatori idraulici ci puoi fare poco...
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Se non ha gli emulatori per la parte idraulica, ma immagino che negli anni almeno una revisione con sostituzione olio sia stata fatta, non può fare molto.
Però, visto che la forcella resta alta, se hanno messo più olio per, magari, mitigare un po' l'affondamento, quello influisce sulla compressione e solo in seconda battuta sul ritorno.
Io verificherei prima quello, perché è più facile accorgersi se torna su troppo velocemente (poco freno di ritorno), mentre il freno in compressione potrebbe mascherarsi più facilmente tra durezza delle molle e altri parametri.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Giusto.
Il livello dell'olio!
Me ne ero dimenticato, anche se ben conosco gli effetti.
Così come non ho detto di indagare su quanto affonda la forcella in una frenata profonda, per capire quanta escursione si sfrutta
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Diciamo che per quanto la forcella di una SV possa essere semplice, i parametri da valutare per capire realmente dove sia il problema dello scarso feeling non mancano
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
piccolo aggiornamento, il primo prorpietario della mia SV mi ha fornito all'epoca un pacchetto in cui credevo ci fossero solo le molle originali sostituite dal concessionario con un kit nel momento dell'acquisto come optional.
nel pacchettino invece, oltre alle molle e ai distanziali originali ho trovato due flauti, credo siano i flauti originali quindi nella forcella non so a questo punto che tipo di lavoro è stato fatto.
idee?
nel pacchettino invece, oltre alle molle e ai distanziali originali ho trovato due flauti, credo siano i flauti originali quindi nella forcella non so a questo punto che tipo di lavoro è stato fatto.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Quindi è possibile (probabile) che il precedente proprietario abbia fatto mettere un kit di emulatori al posto dei flauti originali.
Senza aprire la forcella si può solo tirare ad indovinare: Rosmoto, Dilone, non so se Matris/Mupo o altri già ne facessero per SV 1a generazione.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
eh si a questo punto quando dovrò fare dei lavori alla forcella proverò a scoprire che kit ha montato su. la forcella comunque sembra decente anche se un po troppo rigida di molle e precaricata per i miei gusti, nonostante i registri di precarico siano al minimo possibile.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Qualcosa fa(ceva) Dilone da sostituire ai flauti originali.skywalker67 ha scritto:Quindi è possibile (probabile) che il precedente proprietario abbia fatto mettere un kit di emulatori al posto dei flauti originali.
Senza aprire la forcella si può solo tirare ad indovinare: Rosmoto, Dilone, non so se Matris/Mupo o altri già ne facessero per SV 1a generazione.
Ros fa gli emulatori ( o pacchi lamellari) che come tutti gli emulatori si calano sui flauti senza rimuoverli / sostituirli.
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Re: forcella SV650S 2002 k2 setting
Riassumo.
Da quanto ci dice l'Ispettore, la forcella è molto probabile che abbia:
1- Flauti di Dilone, o comunque una sostanziale miglioria della frenatura idraulica.
2- Molle più rigide, adatte alla pista.
Per il punto 1 dico " bene!"
Per il punto 2 ti consiglio, al primo lavoro sulla forcella, di rimettere una sola molla + distanziale di serie in uno stelo, e lasciare molla+distanziale kit nell'altro.
Non si rompe nulla! Giro in questa configurazione da...tre/quattro anni...?
Non ricordo più...
L'insieme ruota+distanziatori+perno garantisce la corretta rigidità del sistema per non avere svirgolamenti.
È una ottima soluzione per avere la forcella un poco più sostenuta, senza che diventi un palo del telefono!
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Da quanto ci dice l'Ispettore, la forcella è molto probabile che abbia:
1- Flauti di Dilone, o comunque una sostanziale miglioria della frenatura idraulica.
2- Molle più rigide, adatte alla pista.
Per il punto 1 dico " bene!"
Per il punto 2 ti consiglio, al primo lavoro sulla forcella, di rimettere una sola molla + distanziale di serie in uno stelo, e lasciare molla+distanziale kit nell'altro.
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Non ricordo più...
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