Migliorie Sv650 seconda serie
Migliorie Sv650 seconda serie
Ciao a tutti, questo topic vorrebbe essere un "refresh" per chi come me è salito in sella da poco alla bimba di casa Suzuki, con consigli e suggerimenti sulle modifiche da apportare per rendere più "performante" la moto. Scorrendo le discussioni passate ho letto diversi argomenti, ma per riassumere ed evitare anche magari vecchi link non più funzionanti ho pensato fosse cosa utile e gradita riassumere un po' tutti i lavoretti da fare sul nostro mezzo. Grazie al prezioso aiuto di Tetano e dip la sostituzione delle pinze freno anteriori è in "work in progress", ho trovato delle Nissin a 4 pistoncini di un CBR 600f, che abbinerei a dei buoni tubi in treccia, non appena gli adattatori sono pronti.
Ho montato anche un contamarce (16€ su AliExpress, non è il GiPro ma fa il suo lavoro) e adesso vorrei dedicarmi un po' all'assetto. Mi pare di aver capito che già rispetto alla prima serie forche e mono siano un po' meglio, mi sarebbero stati però utili dei consigli per i settaggi del precarico o su eventuali modifiche per migliorare il tutto. Premesso che sono un piccolo uomo di 110kg per 1.90m, sicuramente avrei cominciato ad aumentare un po' il precarico di serie, ma di quanto? Il mono mi sembra che tutto sommato il suo lavoro lo faccia, proverei comunque a passare dalla quarta alla quinta tacca, mentre la forcella affonda parecchio in frenata, ma non vorrei nemmeno esagerare e trovarmi un tronco sull'anteriore. Proverei prima una quarta e poi eventualmente una quinta tacca. Revisione della forcella a parte, che comunque credo dovrei fare, ci sono altri consigli da seguire? È possibile regolare il mono senza smontare mezza moto? Sulla 650s non vedo molto spazio di manovra...
Ci sono altri lavori concomitanti da eseguire già che ci si mette mano? Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho montato anche un contamarce (16€ su AliExpress, non è il GiPro ma fa il suo lavoro) e adesso vorrei dedicarmi un po' all'assetto. Mi pare di aver capito che già rispetto alla prima serie forche e mono siano un po' meglio, mi sarebbero stati però utili dei consigli per i settaggi del precarico o su eventuali modifiche per migliorare il tutto. Premesso che sono un piccolo uomo di 110kg per 1.90m, sicuramente avrei cominciato ad aumentare un po' il precarico di serie, ma di quanto? Il mono mi sembra che tutto sommato il suo lavoro lo faccia, proverei comunque a passare dalla quarta alla quinta tacca, mentre la forcella affonda parecchio in frenata, ma non vorrei nemmeno esagerare e trovarmi un tronco sull'anteriore. Proverei prima una quarta e poi eventualmente una quinta tacca. Revisione della forcella a parte, che comunque credo dovrei fare, ci sono altri consigli da seguire? È possibile regolare il mono senza smontare mezza moto? Sulla 650s non vedo molto spazio di manovra...
Ci sono altri lavori concomitanti da eseguire già che ci si mette mano? Grazie a tutti per l'aiuto.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Migliorie...
Quando si inizia a "migliorare" la moto si inizia un viaggio senza fine.
Freni ( dimmerda) a parte, la grande differenza si sente mettendo nella forcella degli emulatori / valvole / regolatori.
Mantenendo le molle di serie ( si, anche se passi i 100 kg) per un uso stradale anche allegro. Su pista cambia tutto e li veramente non c'è limite alle modifiche e alle spese.
Tornando agli emulatori, Ros li fa e li vende, anche se secondo lui su strada sono inutili.
Yss li fa e li vende, così come Mupo.
Quelli di Matris non sono niente di che. Sono un tappo con un foro...
Olio forcella, 35-40 cst ( 10 15 20 w non significa nulla!)
Mono di serie: si può far revisionare e tarare.
Va tolto dalla moto e affidato ad un esperto sospensionista. Altrimenti Yss è sempre un valido ricambio, senza svenarsi.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Quando si inizia a "migliorare" la moto si inizia un viaggio senza fine.
Freni ( dimmerda) a parte, la grande differenza si sente mettendo nella forcella degli emulatori / valvole / regolatori.
Mantenendo le molle di serie ( si, anche se passi i 100 kg) per un uso stradale anche allegro. Su pista cambia tutto e li veramente non c'è limite alle modifiche e alle spese.
Tornando agli emulatori, Ros li fa e li vende, anche se secondo lui su strada sono inutili.
Yss li fa e li vende, così come Mupo.
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Mono di serie: si può far revisionare e tarare.
Va tolto dalla moto e affidato ad un esperto sospensionista. Altrimenti Yss è sempre un valido ricambio, senza svenarsi.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Dip ti ha già detto tutto, con freni e forcella hai già messo mano alle carenze più grandi della SV.
In caso ti interessasse vendo il kit per la prima serie che penso monti anche sulla seconda ma personalmente non l'ho mai verificato:
https://www.subito.it/accessori-moto/ki ... 396622.htm
In caso ti interessasse vendo il kit per la prima serie che penso monti anche sulla seconda ma personalmente non l'ho mai verificato:
https://www.subito.it/accessori-moto/ki ... 396622.htm
Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Grazie a tutti per i suggerimenti. Considerato che non è mia intenzione farne un utilizzo pistaiolo, ma per me è più un mezzo casa-lavoro con annesse gite domenicali in cui godermi un po' di pieghe fra i tornanti, penso che un "setting" come quello riportato da sniper nella sua precedente discussione sia forse il compromesso più adatto. Ora devo andare alla ricerca di un paio di manopole con un diametro esterno maggiore: purtroppo già dopo una decina di minuti di guida iniziano a formicolarmi le mani, al primo viaggio un po' più lungo non la vedo bene...
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Per le manopole valuta le progrip 722.
Hanno la "base" in gomma, il rivestimento in spugna e un diametro maggiore rispetto a molte altre.
Tra l'altro quel tipo di costruzione aiuta a smorzare le vibrazioni sul manubrio e, in ultimo, quando fa molto freddo ho notato che toccandole restano meno fredde di quelle completamente in gomma/silicone.
Hanno la "base" in gomma, il rivestimento in spugna e un diametro maggiore rispetto a molte altre.
Tra l'altro quel tipo di costruzione aiuta a smorzare le vibrazioni sul manubrio e, in ultimo, quando fa molto freddo ho notato che toccandole restano meno fredde di quelle completamente in gomma/silicone.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
I più consigliati come rapporto qualità prezzo quali sono secondo voi?dip ha scritto:Migliorie...
Tornando agli emulatori, Ros li fa e li vende, anche se secondo lui su strada sono inutili.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Hai un link per favore?GambX87 ha scritto: Ho montato anche un contamarce (16€ su AliExpress, non è il GiPro ma fa il suo lavoro


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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
I più consigliati come rapporto qualità prezzo quali sono secondo voi?[/quote]zetaemme ha scritto:
Emulatori di Ros ottimi e costano meno degli altri.
Non serve tararli ne regolari.
In alternativa se Ros si oppone sono quelli di YSS.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Concordo!dip ha scritto: Emulatori di Ros ottimi e costano meno degli altri.
Non serve tararli ne regolari.
In alternativa se Ros si oppone sono quelli di YSS.
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Di buoni ne faceva anche dilone se non erro, non so se li abbia ancora.p
Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Grazie per il consiglio. L'altro giorno ho fatto un salto da WheelUp dato che sul sito risultava avessero le 722 a stock in negozio, ma una volta là niente, avevano solo le 717. Per ora sto provando quelle e rispetto alle domino di prima sono comunque decisamente meglio, sia come grip che per quanto riguarda il formicolio alla mano. Tengo comunque buono il tuo consiglio se dovessi vedere che il problema persiste.sniper765 ha scritto: ↑sab mag 24, 2025 7:19 amPer le manopole valuta le progrip 722.
Hanno la "base" in gomma, il rivestimento in spugna e un diametro maggiore rispetto a molte altre.
Tra l'altro quel tipo di costruzione aiuta a smorzare le vibrazioni sul manubrio e, in ultimo, quando fa molto freddo ho notato che toccandole restano meno fredde di quelle completamente in gomma/silicone.
Emulatori di Ros ottimi e costano meno degli altri.
Non serve tararli ne regolari.
In alternativa se Ros si oppone sono quelli di YSS.
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[/quote]
Perdona l'ignoranza: per Ros intendi rosmoto.it oppure è un utente qui del forum?

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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Rosmoto, che è anche un utente sul forum (Ros) anche se mi sa che non scrive praticamente più...GambX87 ha scritto: Perdona l'ignoranza: per Ros intendi rosmoto.it oppure è un utente qui del forum?


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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Grazie!


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Migliorie Sv650 seconda serie
Per il set della forcella ( si tratta della prima serie, però con sniper765 più o meno abbiamo visto che il comportamento è simile, ti copio il mio
mi riporto :<br />"Ho ricercato il post, e lo ho riletto, cercando il valore del livello dell'olio.<br /><br />Il Motul Medium ( 35cst) va benissimo. Sempre PER ME.<br />Nei lavori, pensavo al una miscela da 30cst, ma mi mantengo sul 35cst del Motul.<br /><br />Stelo compresso.<br />Livello senza molla 150mm<br />Livello con molla 95mm<br /><br />Senza molla, il manuale da 102mm<br />Sfilo solo stelo ( senza tappo quindi) 5mm.<br />Il manuale da 3 o 6 mm a seconda delle versioni.<br />Ma io ho il retro più alto per via dei leveraggi corti."<br /><br />Se non mi sbaglio, la massima escursione della forcella di serie è di 115 mm.<br />
Di precarico puoi dare quasi tutto alla forcella, e fare il livello con molla a 90mm.
Per il mono, parti da tre quarti col precarico.
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mi riporto :<br />"Ho ricercato il post, e lo ho riletto, cercando il valore del livello dell'olio.<br /><br />Il Motul Medium ( 35cst) va benissimo. Sempre PER ME.<br />Nei lavori, pensavo al una miscela da 30cst, ma mi mantengo sul 35cst del Motul.<br /><br />Stelo compresso.<br />Livello senza molla 150mm<br />Livello con molla 95mm<br /><br />Senza molla, il manuale da 102mm<br />Sfilo solo stelo ( senza tappo quindi) 5mm.<br />Il manuale da 3 o 6 mm a seconda delle versioni.<br />Ma io ho il retro più alto per via dei leveraggi corti."<br /><br />Se non mi sbaglio, la massima escursione della forcella di serie è di 115 mm.<br />
Di precarico puoi dare quasi tutto alla forcella, e fare il livello con molla a 90mm.
Per il mono, parti da tre quarti col precarico.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Allora, sono passato oggi da un sospensionista delle mie zone, non lo conosco ma era meccanico nel team di Max Biaggi, quindi diciamo che la sua reputazione lo precede
Gli ho parlato degli emulatori ma mi ha consigliato piuttosto, dovendo revisionare la forcella, di montare una molla più sostenuta (YSS da 9.5). Fra l'altro, dal portale da cui si rifornisce per i ricambi, gli emulatori per il mio modello non gli risultavano disponibili.
Detto ciò, mi ha proposto appunto revisione completa e cambio molle a 250€. Mi sembra un buon prezzo, cosa ne pensate?

Gli ho parlato degli emulatori ma mi ha consigliato piuttosto, dovendo revisionare la forcella, di montare una molla più sostenuta (YSS da 9.5). Fra l'altro, dal portale da cui si rifornisce per i ricambi, gli emulatori per il mio modello non gli risultavano disponibili.
Detto ciò, mi ha proposto appunto revisione completa e cambio molle a 250€. Mi sembra un buon prezzo, cosa ne pensate?
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Onestamente?
Che cambiare solo le molle serve quasi a nulla.
L'idraulica è quella che determina il buon comportamento di una forcella, le molle servono solo a mettere a posto il punto di partenza.
La forcella della SV non ha un'idraulica vera e propria. Punto.
A meno di fare un trapianto di forcella (partendo da una moto "donatrice" come si deve e compatibile) l'idraulica gliela puoi "simulare" con gli emulatori e un olio della giusta densità, oppure gliela puoi far avere montando delle cartucce idrauliche all'interno degli steli forcella.
Conta che con 250 euro ci compri dei buoni emulatori. La "revisione" in cosa dovrebbe consistere? Cambio olio e guarnizioni/parapolvere?
Che cambiare solo le molle serve quasi a nulla.
L'idraulica è quella che determina il buon comportamento di una forcella, le molle servono solo a mettere a posto il punto di partenza.
La forcella della SV non ha un'idraulica vera e propria. Punto.
A meno di fare un trapianto di forcella (partendo da una moto "donatrice" come si deve e compatibile) l'idraulica gliela puoi "simulare" con gli emulatori e un olio della giusta densità, oppure gliela puoi far avere montando delle cartucce idrauliche all'interno degli steli forcella.
Conta che con 250 euro ci compri dei buoni emulatori. La "revisione" in cosa dovrebbe consistere? Cambio olio e guarnizioni/parapolvere?
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Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
[Bastard mode ON]Se era il sospensionista di Biagi lasci perdere!
Si è sentito parlare di chattering solo da Biagi!
[Bastard mode OFF]
Le molle più rigide servono in pista per sostenere la moto in staccata.
Per strada si frena! Altro che staccare...
Contatta dal sito Ezio Rosboch - Rosmoto
Digli che ti servono gli emulatori perché hai già le molle, moto comprata usata.
Ti chiede di sicuro il diametro interno dello stelo e della molla, cosa che riesci a fare abbastanza semplicemente da solo.
Basta avere una scala a libretto o un buon attacco al soffitto e due cinghie a cricchetto.
Un paranco a catena è meglio e serve sempre.
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Si è sentito parlare di chattering solo da Biagi!
[Bastard mode OFF]
Le molle più rigide servono in pista per sostenere la moto in staccata.
Per strada si frena! Altro che staccare...
Contatta dal sito Ezio Rosboch - Rosmoto
Digli che ti servono gli emulatori perché hai già le molle, moto comprata usata.
Ti chiede di sicuro il diametro interno dello stelo e della molla, cosa che riesci a fare abbastanza semplicemente da solo.
Basta avere una scala a libretto o un buon attacco al soffitto e due cinghie a cricchetto.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Come Skywalker e Dip, neanche io sono molto favorevole ad aumentare la durezza delle molle per un utilizzo stradale al fine di compensare l'affondamento . Come avevamo scritto anche qualche messaggio più sopra , la soluzione più confortevole e più guidabile per strada l'avevamo raggiunta con le molle originali o comunque quasi originali e gli emulatori di flusso con la giusta quantità d'olio (notare che ci vuole anche la giusta quantità di olio per non rendere la forcella troppo dura o troppo frenata nell'affondamento).
Quindi il mio consiglio è non tanto di escludere completamente questa persona, ma almeno sentire un altro parere di un altro sospensionista.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Parlando da un punto di vista puramente cinematico, una molla più rigida resiste di più alla compressione, ma poi in fase di rilascio ti spara anche più velocemente verso l'alto, con conseguente effetto "pogo stick" (per dirla all'americana) che, se non smorzato da un'idraulica funzionante, è inaccettabile/pericoloso su una moto.
Il rischio è che la ruota anteriore non copii bene le asperità stradali, perdendo contatto con il terreno e causando situazioni di potenziale pericolo.
L'idraulica di una sospensione, correttamente regolata, è quello che garantisce che la ruota ad essa collegata rimanga sempre in contatto con il terreno, in qualunque istante e sotto qualunque sollecitazione.
Il rischio è che la ruota anteriore non copii bene le asperità stradali, perdendo contatto con il terreno e causando situazioni di potenziale pericolo.
L'idraulica di una sospensione, correttamente regolata, è quello che garantisce che la ruota ad essa collegata rimanga sempre in contatto con il terreno, in qualunque istante e sotto qualunque sollecitazione.
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