Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
STENOX28600
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 19, 2025 12:22 pm
Moto: Suzuki sv 650
Nome: Stefano

Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da STENOX28600 » gio lug 31, 2025 4:58 pm

Ciao a tutti volevo sapere le differenze ed il carattere tra i due telai per utilizzo pista tra la sv 650 prima serie e la seconda serie col telaio grigio 2004..
Ed una volta snudate tutteddue per uso pista senza carene targa frecce ecc ecc sapere più o meno quanto pesano..
Ovviamente intendo le solite modifiche di base poco costose del tipo:
Codone monoposto
Mono
Scarico completo
Pedane arretrate
Insomma senza cambiare cerchioni avantreni e cose molto più costose..
Grazie in anticipo!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21005
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da sniper765 » sab ago 02, 2025 11:40 am

Il discorso potrebbe essere molto ampio, anche perché negli anni di prove, esperimenti ed elaborazioni ne sono state fatte davvero tante.

Diciamo che, mantenendo un budget contenuto e andando sul "meno spesa maggiore resa", tecnicamente (almeno sulla carta) la miglior base di partenza per un progetto del genere sarebbe la SV650 2° generazione, euro2, con telaio grigio e singola candela per cilindro.
Per peso, potenza e margini di guadagno di qualche CV, la scelta dovrebbe ricadere su quella.
Poi io prenderei direttamente una S invece che una naked, ma quando andiamo proprio nel puntiglio.

Il fatto che sia ad iniezione elettronica non lo vedo come un neo rispetto alla versione a carburatori , perché tanto se vuoi andare a guadagnare qualche cavallo (scarico, filtro, eventuali modifiche airbox, cornetti aspirazione, alberi a camme ecc) devi comunque metterla sul banco prova, e a quel punto mappa o carburazione poco cambia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2230
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Differenze sv prima serie/seconda serie uso pista

Messaggio da Sgualfone » sab ago 02, 2025 7:30 pm

2 parole con Ros sicuramente potrebbero schiarirti le idee e darti le info che noi non abbiamo visto che lui le ha smontate tutte etcc, le ha usate e le usa ancora oggi per fare moto da pista saprà dirti le caratteristiche di entrambi i telai ed eventualmente anche il peso.
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic

Rispondi