sono un felice possessore di una Suzuki SV650 anno 2016, acquistata usata qualche mese fa, con 33.000 km circa sulle spalle. Questa è la mia prima moto e devo dire che mi ci sto trovando molto bene come neofita. Ho già provveduto ad effettuare un tagliando (cambio olio con motul 10w50, cambio filtro olio, cambio filtro aria) e montato uno scarico slip-on LeoVince Gp Duals, mantenendo il catalizzatore.
La moto però soffre di un problemino: ho notato una cosa strana quando spengo il motore a caldo e lo riaccendo tipo 5 minuti dopo, il motore appena si accende (al primo colpo sempre) sembra soffocato, facendo fatica a mantenere il minimo (scendendo anche sotto i 1.000 giri), per poi nel giro di 1-2 secondi si stabilizza da solo, altrimenti dando un colpetto di gas. Se spengo la moto e la riaccendo subito invece, sia a freddo che a caldo non si presenta nulla di strano. Premetto che poi a volte è meno accentuato, altre volte, magari dopo un giretto più lungo, riaccendendo la moto 5/10 min dopo averlo spento il motore tende proprio a spegnersi, come se fosse proprio strozzato, dovendo dare un paio di colpetti di gas per riportarlo al minimo corretto: una volta ristabilizzato il minimo poi la moto va benissimo.
Cosa potrebbe essere? Io personalmente escluderei il terminale di scarico, essendo solo uno slip-on e avendo lasciato il catalizzatore. Il filtro aria è nuovo, quindi non penso sia un problema di flusso. L'unica cosa che mi viene in mente sono il sistema EasyStart o la centralina che sballa la carburazione, non saprei.
Perdonate la poca esperienza, questa è la mia primissima moto
Vi ringrazio in anticipo per il supporto, spero di aver scelto bene il forum, buona strada!