CAM SWAP ovvero sostituzione alberi a camme: parliamone
-
Stefano.dl
- Fermone

- Moto: Sv650s 01
Re: CAM SWAP ovvero sostituzione alberi a camme: parliamone
Non mi rimane che misurare le lunghezze di serie dei primari e del secondario.
A quel punto se è stato ben progettato (ma non abbiamo dubbi), in base a quello che ci siamo scritti, non è fondamentale cambiare lo scarico quanto verificare la carburazione.
Bene.
A quel punto se è stato ben progettato (ma non abbiamo dubbi), in base a quello che ci siamo scritti, non è fondamentale cambiare lo scarico quanto verificare la carburazione.
Bene.
-
Stefano.dl
- Fermone

Se mi permettere di andare un attimo off topic, vi faccio capire quello che mi piace di un mezzo "aggiornato":
Sono felice possessore di una fiat 500 del 1972, che era di mio nonno.
Ebbene, a guardarla non si direbbe perché è nell' aspetto originale, però ha freni a disco anteriori, motore 650 fsm, sistema di accensione elettronica regolabile, giunti tripoidali, ed infine anche impianto GPL...
Potete immaginare la faccia della gente quando mi vede sfrecciare a 120 su GRA di Roma
Sono felice possessore di una fiat 500 del 1972, che era di mio nonno.
Ebbene, a guardarla non si direbbe perché è nell' aspetto originale, però ha freni a disco anteriori, motore 650 fsm, sistema di accensione elettronica regolabile, giunti tripoidali, ed infine anche impianto GPL...
Potete immaginare la faccia della gente quando mi vede sfrecciare a 120 su GRA di Roma
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
No, è una constatazione partendo da quello che riporti di quanto hai trovato.Stefano.dl ha scritto: ↑sab mar 28, 2026 4:45 pmÈ un suggerimento........?dip ha scritto: ↑sab mar 28, 2026 4:29 pmMettendo le camme di aspirazione sullo scarico, non cambia il tempo di apertura delle valvole, ergo non cambia nemmeno il comportamento ( inteso come distribuzione della coppia) del sistema di scarico.
Cambia di un bel po' l'alzata!
Carburatori forever, iniezione sometime!
Qualcosa ricordavo di aver letto, cioè che in scarico si mette l'albero dell'aspirazione.Stefano.dI ha scritto:Il cam swap "spinto" prevede l' uso delle camme di aspirazione 1 serie nello scarico, ma cambiandogli i segni di fasatura
Avendo trovato i dati di fasatura, capisco il perchè.
Ho mentito...é un suggerimento. Già che apri per fare il lavoro, fallo fino in fondo!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
dip
- Pilota Ufficiale

Scusate, avevo copiato senza verificare.
Manteniamo per buono le alzate delle valvote della seconda serie, riportate dal sito https://www.aperaceparts.com/tech/2003sv650_1.html.
Ho già corretto il post del confronto.
In base ai dati del sito, la durata dello scarico della seconda serie è un bel pò piu lunga, 298° conto i 247° della prima serie.
In base alla formula del Facchinelli :
Lunghezza ( cm ) = ( 13000 * durata fase scarico ) / ( Giri motore * 6)
le camme della seconda serie necessitano di uno scarico più lungo, a parità di regime, oppure lo scarico si accorda più in alto di circa 1100 giri.
Le camme di aspirazione, al posto di quelle di scarico, chiederebbero uno scarico leggermente iù lungo, altrimenti lo scarico di serie si accorda 500 giri più in alto.
Nell'insieme, direi che è ancora meglio come soluzione!
Tutto stà quanto sono corretti i dati di Aperaceparts...
Per calcolare la durata di una fase, si sommano i gradi di anticipo di apertura ai gradi di ritardo di chiusura, + 180
Manteniamo per buono le alzate delle valvote della seconda serie, riportate dal sito https://www.aperaceparts.com/tech/2003sv650_1.html.
Ho già corretto il post del confronto.
In base ai dati del sito, la durata dello scarico della seconda serie è un bel pò piu lunga, 298° conto i 247° della prima serie.
In base alla formula del Facchinelli :
Lunghezza ( cm ) = ( 13000 * durata fase scarico ) / ( Giri motore * 6)
le camme della seconda serie necessitano di uno scarico più lungo, a parità di regime, oppure lo scarico si accorda più in alto di circa 1100 giri.
Le camme di aspirazione, al posto di quelle di scarico, chiederebbero uno scarico leggermente iù lungo, altrimenti lo scarico di serie si accorda 500 giri più in alto.
Nell'insieme, direi che è ancora meglio come soluzione!
Tutto stà quanto sono corretti i dati di Aperaceparts...
Per calcolare la durata di una fase, si sommano i gradi di anticipo di apertura ai gradi di ritardo di chiusura, + 180

-
Stefano.dl
- Fermone

Non sono ancora riuscito a misurare lo scarico della mia moto. Nel frattempo ho fatto uno schema con i dati raccolti con l'aiuto di DIP.
Per la potenza massima del motore dopo il cam swap mi sono basato su alcuni grafici di prova al banco.
Se si effettua il cam swap con scarico 2° serie, la lunghezza cambia poco (rispetto la lunghezza teorica scarico 2* serie) in quanto i giri della potenza massima saranno poco di meno di 9500.
In effetti, come osservato da DIP, l'uso delle camme di aspirazione 1° serie al posto di quelle di scarico permette l'utilizzo del sistema di scarico originale senza necessità di correzioni di lunghezza.
Per la potenza massima del motore dopo il cam swap mi sono basato su alcuni grafici di prova al banco.
Se si effettua il cam swap con scarico 2° serie, la lunghezza cambia poco (rispetto la lunghezza teorica scarico 2* serie) in quanto i giri della potenza massima saranno poco di meno di 9500.
In effetti, come osservato da DIP, l'uso delle camme di aspirazione 1° serie al posto di quelle di scarico permette l'utilizzo del sistema di scarico originale senza necessità di correzioni di lunghezza.
- Allegati
-
- lunghezza scarico.JPG (14.73 KiB) Visto 1175 volte
-
Stefano.dl
- Fermone

Sono andato a prendere le misure dello scarico originale (1° serie).
Ebbene, quello che ho trovato mi ha un po' sorpreso:
LUNGHEZZA SCARICO PRIMARIO= 80cm
SEZIONE ESTERNA PRIMARIO= 38mm
LUNGHEZZA SECONDARIO= 22cm
SEZIONE ESTERNA SECONDARIO= 53mm
Questo cosa comporta rispetto ai calcoli precedenti?
Sulla lunghezza dello scarico secondario non sono sicuro perché non so se lo scarico in realtà penetra nel silenziatore, ma secondo lo studio che aveva linkato DIP, "Esso deve avere una lunghezza pari o multipla rispetto a quella del collettore primario".
Se ho capito bene, la lunghezza maggiore predilige la coppia a discapito della potenza, o sbaglio?
Ebbene, quello che ho trovato mi ha un po' sorpreso:
LUNGHEZZA SCARICO PRIMARIO= 80cm
SEZIONE ESTERNA PRIMARIO= 38mm
LUNGHEZZA SECONDARIO= 22cm
SEZIONE ESTERNA SECONDARIO= 53mm
Questo cosa comporta rispetto ai calcoli precedenti?
Sulla lunghezza dello scarico secondario non sono sicuro perché non so se lo scarico in realtà penetra nel silenziatore, ma secondo lo studio che aveva linkato DIP, "Esso deve avere una lunghezza pari o multipla rispetto a quella del collettore primario".
Se ho capito bene, la lunghezza maggiore predilige la coppia a discapito della potenza, o sbaglio?
-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Non sbagliStefano.dl ha scritto:
[...]
-
dip
- Pilota Ufficiale

Esatto. Il concetto è quello.
Poi ci sarebbe anche da considerare il diametro dei condotti che varia in base alla cilindrata unitaria, alla frequenza ( giri) e lunghezza.
Però nel nostro caso "sticaxxi"!
Oltre alla lunghezza del primario, va aggiunta la lunghezza del condotto nella testa ( circa 6 cm, prima o poi troverò gli appunti).
Il secondario inizia dal raccordo dei due primari ed entra nel silenziatore, quindi la lunghezza è maggiore dei 22cm.
Abbiate pazienza, ho l'officina impegnata.
Vi mostro il prima possibile l'esploso reale dello scarico.
Poi ci sarebbe anche da considerare il diametro dei condotti che varia in base alla cilindrata unitaria, alla frequenza ( giri) e lunghezza.
Però nel nostro caso "sticaxxi"!
Oltre alla lunghezza del primario, va aggiunta la lunghezza del condotto nella testa ( circa 6 cm, prima o poi troverò gli appunti).
Il secondario inizia dal raccordo dei due primari ed entra nel silenziatore, quindi la lunghezza è maggiore dei 22cm.
Abbiate pazienza, ho l'officina impegnata.
Vi mostro il prima possibile l'esploso reale dello scarico.

-
dip
- Pilota Ufficiale

Siete delle brutte persone!
dopo dieci anni, cosa mi fate tirare fuori dall'officina, dall'archivio e soprattutto, dalla memoria!
Grazie di esistere!
Quindi, inizio con linkare il mitico manuale https://it.scribd.com/document/25437943 ... acchinelli
Poi, ho ritrovato intatti e puliti gli appunti.
Lo scarico di serie della prima serie sembra accordato a 7500 giri, quindi 71.36 mm, che sarebbe lo sviluppo dalla flangia sulla testa alla punta interna della "V" cella confluenza fra i due primari. Aggiungendo 6 cm, cioè la probabile lunghezza del condotto nella testata, il regime corretto risulta di 7000 giri. Considerato che la coppia massima dovrebbe essere a 7200 giri, risulterebbe una lunghezza totale di 74.3 cm.
Prendiamo per buono questo, e quindi assumiamo la lunghezza del condotto nella testa pari a 3.5 cm.
Negli appunti preparatori, ho trovato di quanto volevo tagliare il primario, cioè 6 cm. Porterebbe lo scarico ad accordarsi a 7800 giri. Non è molto di più, forse il limite è dato dal materiale disponibile, ovvero le parti tagliate del sistema originale.
tornando allo swap. facendo i calcoli conrtari, per una lunghezza fissata allo stock prima serie di 74 cm, risulta:
exaust cam shaft Seconda serie - 8725 rpm
inlet cam shaft Prima serie - 7900rpm
Quindi, sempre vale la pena di usare le camme di aspirazione della prima serie sullo scarico. Coppia di poco più in alto, senza che la curva diventi troppo appuntita.
Dall'hard disk, ecco a voi:
dopo dieci anni, cosa mi fate tirare fuori dall'officina, dall'archivio e soprattutto, dalla memoria!
Grazie di esistere!
Quindi, inizio con linkare il mitico manuale https://it.scribd.com/document/25437943 ... acchinelli
Poi, ho ritrovato intatti e puliti gli appunti.
Lo scarico di serie della prima serie sembra accordato a 7500 giri, quindi 71.36 mm, che sarebbe lo sviluppo dalla flangia sulla testa alla punta interna della "V" cella confluenza fra i due primari. Aggiungendo 6 cm, cioè la probabile lunghezza del condotto nella testata, il regime corretto risulta di 7000 giri. Considerato che la coppia massima dovrebbe essere a 7200 giri, risulterebbe una lunghezza totale di 74.3 cm.
Prendiamo per buono questo, e quindi assumiamo la lunghezza del condotto nella testa pari a 3.5 cm.
Negli appunti preparatori, ho trovato di quanto volevo tagliare il primario, cioè 6 cm. Porterebbe lo scarico ad accordarsi a 7800 giri. Non è molto di più, forse il limite è dato dal materiale disponibile, ovvero le parti tagliate del sistema originale.
tornando allo swap. facendo i calcoli conrtari, per una lunghezza fissata allo stock prima serie di 74 cm, risulta:
exaust cam shaft Seconda serie - 8725 rpm
inlet cam shaft Prima serie - 7900rpm
Quindi, sempre vale la pena di usare le camme di aspirazione della prima serie sullo scarico. Coppia di poco più in alto, senza che la curva diventi troppo appuntita.
Dall'hard disk, ecco a voi:

-
dip
- Pilota Ufficiale

Stefano ha notato che dall'unione dei primari, il secondario è ( sarebbe) solo 22cm, in contrasto con quanto scrive Facchinelli.
Infatti, dall'unione dei primari parte direttamente il silenziatore. Il primo tratto è ad assorbimento ed è rinchiuso nel tratto di 22 cm, dalla confluenza finoball'interno dello "scaldabagno".
Poi ci sono le camere reattive.
Spazio di manovra, per fare un bel silenziatore efficace ad assorbimento c'è, spazio fisico per farlo stare dove deve un po' meno.
Comunque, tornando al cam swap, anche come scrive Facchinelli a pagina 47:
lo scarico di serie va bene, non da problemi, anche se non permette di ottenere le massime prestazioni.Facchinelli ha scritto: Il sistema di scarico ha un'influenza più ridotta, rispetto all'aspi- razione,
nell'incremento della potenza degli attuali motori in cui già molti particolari
sono estremamente sofisticati e curati dalle case.
Lo scarico non richiede particolari lavorazioni o costosi investimenti,
tranne un bel tubo di appropriato diametro ed un silenziatore che rientri nelle
norme di omologazione. La sostituzione del solo sistema di scarico
(collettori e silenzia- tore), difficilmente offre grandi guadagni in termini di
potenza, normalmente quello che varia (e non di molto), è il modo in cui
la stessa viene erogata e non di rado, a seguito della sostituzione di uno
scarico, sono più i problemi che i guadagni raggiunti.
Spesse volte, a fronte di una normale elaborazione dell'aspirazione e
testata, il sistema di scarico di serie dà risultati più che accettabili.
Solo nel caso di trasformazioni molto esasperate, soprattutto per quanto
riguarda l'albero a cammes, con notevole ampiamento delle fasature si
renderà necessaria la sostituzione dello scarico.
Un guadagno del 5% nella maggior parte dei casi sarebbe apprezzato
ed il più delle volte, questo viene raggiunto con la sola sostituzione del silenziatore,
che è troppo ostruttivo, piuttosto che con quella del collettore
di scarico vero e proprio. Ciò che normalmente ne guadagna di più è
l'intensità e la tonalità del rumore, ma anche l'orecchio vuole la sua parte.
A questo punto, hai tutta la stagione per cercare un meccanico appassionato che ti faccia lo swap!

-
Stefano.dl
- Fermone

Madò che bel post che abbiamo fatto!
E credo che chiunque leggerà troverà utile tutto questo.
Alla fine ne è uscita fuori anche una lezione sui sistemi di scarico (GRAZIE DIP!!!) che non sempre è meglio sostituire, anzi.
Non mi resta che trovare a Roma un meccanico che abbia voglia di fare sto cam swap.
A proposito, ne conoscete qualcuno?
Grazie ancora.
E credo che chiunque leggerà troverà utile tutto questo.
Alla fine ne è uscita fuori anche una lezione sui sistemi di scarico (GRAZIE DIP!!!) che non sempre è meglio sostituire, anzi.
Non mi resta che trovare a Roma un meccanico che abbia voglia di fare sto cam swap.
A proposito, ne conoscete qualcuno?
Grazie ancora.