Quale navigatore usate?

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 112
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Quale navigatore usate?

Messaggio da majinjoko » dom mag 24, 2026 9:09 am

Premessa doverosa: ognuno ha le proprie esigenze, quindi ognuno usa strumenti diversi..

Vorrei chiedervi quale navigatore usate in moto, e come vi trovate.

Personalmente, sono su Google Maps.. Mi piace il poter pianificare il viaggio in anticipo, e trovo utile l'indicazione degli autovelox. Il traffico mi interessa poco..

Però ho un problema enorme: non è possibile definire il percorso con precisione. Lavoro a tappe, ma questo ha due problemi:
- tra una tappa e l'altra, il navigatore si sente libero di modificarmi il percorso..
- spesso, arrivato ad una tappa, devo dargli il comando di proseguire


Che voi sappiate esiste un navigatore, possibilmente su Android, che permetta di pianificare a piacimento in anticipo la strada (da portale web!) e che poi la segua pedissequamente?
Certo poi, anche avesse gli autovelox non sarebbe male..
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2306
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Sgualfone » dom mag 24, 2026 12:34 pm

Io usavo il tomtom fisico, da pc preparavo il percorso e poi lo mandavo al dispositivo, esiste anche la versione per android con cui puoi fare la medesima cosa.
Unico intoppo è che se non passi per uno dei punti lui si incappera e ti vuol far tornare indietro, differentemente mentre viaggi puoi dire al navigatore di saltare quella tappe e prosegui sereno.
Per me il tomtom fisico è la scelta migliora ma è un gusto estremamente personale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4913
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da dip » dom mag 24, 2026 3:01 pm

Forse OsmAnd, nella versione a pagamento


Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21236
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da sniper765 » dom mag 24, 2026 5:36 pm

Con la versione attuale di TomTom non so come funzioni, ma con la versione precedente che avevo io (tomtomgo per android) il percorso andava prima creato e poi importato passando dal "Cloud" del TomTom stesso.
Ad oggi credo che la questione si più o meno simile, anche se non ne ho esperienza diretta.
Era macchinoso ed evitavo di farlo.

Personalmente se devo andare dal punto A al punto B uso Waze (che ha anche una opzione "moto") o il TomTom gratuito con mappe on-line. Rispetto a Maps preferisco mi si urli nelle orecchie "autoveloooooooox!!!" piuttosto che un semplice bip.

Se invece devo/voglio pianificare un itinerario io faccio così (lavorando in parte da PC, lo preciso):
- da Google Maps mi creo il percorso che voglio, come lo voglio;
- copio il link del percorso in un tool (itnconv o chi per lui) che mi converta il link in un file .gpx;
- copio il file gpx nella memoria dello smartphone;
- apro il file gpx con una app che permetta di leggerlo e navigarlo (osmand, mapfactor ecc, ce ne sono vari).
- da ora in poi c'è solo da guidare.

Così facendo non ricordo di aver avuto problemi.

Qua però ci vogliono alcune precisazioni:
- Osmand e altri permettono di scaricare solo alcune regioni gratuitamente, se uno vuole tutta l'Italia o addirittura l'Europa c'è da spendere qualche soldo per le versioni premium;
- per app più cazzute ci vuole uno smartphone con una discreta potenza di calcolo, perché quelli molto vecchi non riescono a tenere il passo;
- non tutte queste hanno una segnalazione autovelox impeccabile;
- ultimo ma non ultimo, c'è una bella differenza tra "navigare" e "seguire" il gpx. Navigare vuol dire che il telefono deve usare più risorse perché deve anche darti le segnalazioni di dove e quando girare. Seguire il gpx vuol dire che hai la traccia ben in vista sulla mappa ma non hai indicazioni dirette dal navigatore, quindi bisogna guardare lo schermo per le svolte ecc. In compenso il telefono è più reattivo e usa meno batteria, proprio perché usa meno risorse.

Io preferisco seguire piuttosto che navigare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2306
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Sgualfone » dom mag 24, 2026 7:26 pm

Del tomtom mi piaceva che potevo mettere quanti punti intermedi volevo e quindi scegliere mimuziosamente quali strade percorrere cosa non scontata con gli altri navigatori.
Inoltre preferisco un sistema standalone perché se si dovesse surriscaldare o altro ho sempre il telefono/smartphone come backup mentre se si usa il telefono/smartphone e quello si pianta è facile capire come si iniziano a vedere le madonne volare se quello è il dispositivo principale e non uno secondario.
Il mio tomtom è impermeabile e lo usavo anche sotto la pioggia torrenziale e senza troppi problemi visto che il touchscreen è resistivo e non capacitivo quindi ai può usare anche con i guanti e non risente anche da bagnato.

Queste sono le mie considerazioni per il mio utilizzo e per la mia esperienza.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21236
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da sniper765 » dom mag 24, 2026 8:29 pm

Personalmente uso un altro smartphone per fare il lavoro del navigatore,
Quello principale lo tengo in tasca.

Un TomTom rider sarebbe una gran comodità, quello è innegabile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2169
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da yoda » lun mag 25, 2026 10:55 pm

Ho da poco messo un carplay sulla moto(preso su aliexpress), che funziona benissimo. Quindi nessun problema di surriscaldamento smartphone. Come navigatore ho sempre usato maps, ma trovo che tomtom(quello gratis)sia fatto infinitamente meglio. Amo la possibilità di scegliere un percorso "tortuoso e curvoso" perfetto per la moto, ma indubbiamente è un limite non poter programmare una navigazione a tappe come su maps.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 112
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da majinjoko » dom mag 31, 2026 4:40 pm

Ciao yoda, mi hai aperto un mondo..

Con 30-40 euro potrei prendere un android auto per la moto, e sarebbe un'ottima soluzione!
Dovrei far collegare l'alimentazione a qualcuno di bravo (non sarebbe un grosso problema trovarla sottosella.. ma non so come tirare i fili in modo puliti fino al cruscotto).

Infine, mi piacerebbe trovare il modo di attaccarlo alla presa della quadlock, sarebbe praticamente.. perfetto.

E' un off-topic, perché comunque dovrei trovare un'app come vero e proprio navigatore, ma un passo alla volta :roftl:
Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 881
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: Hornet1000
Località: Firenze!

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Raistlin78 » mar giu 02, 2026 7:52 pm

Secondo me i navigatori non sono pensati per la moto.Neanche i vari tomtom rider da 500 euro.
Usavo il tom tom go su un telefono "dismesso" usando solo il gps senza collegamento dati.
Funziona abbastanza bene ma tende comunque a farti fare la strada che vuole lui senza grosse possibilità di pianificazione.
Avendo avuto un tomtom fisico che usavo in macchina e che aveva lo stesso identico funzionamento non sono mai passato alla versione a pagamento.
Sono passato a maps. Secondo me è il miglior compromesso tra costi-praticità-funzionalità.
La pianificazione funziona bene se non è collegato alla rete. Scaricando le mappe su un dispositivo che usa solo la funzione gps quando gli hai dato il percorso che vuoi fare lui non cambia idea a ogni incrocio seguendo l'andamento del traffico. Cosa che invece tende a fare se ha la possibilità di reperire i dati dalla rete.

Altro vantaggio di maps è che è aggiornatissimo. Molto più di Tommy!!!!

Il famoso dispositivo di cui sopra l'ho praticamente disintegrato. Usavo un porta telefono chiuso per il calore il telefono mi si è letteralmente aperto in 2 perchè si è scollato. L'ho incollato. Funziona. Ma ha problemi di vario tipo dovuti più che altro alle vibrazioni. E quindi l'ho pensionato.

Adesso ho una hornet1000 che ha la possibilità di avere un navigatore punto-punto sul display tenendo il telefono in tasca.
Funziona così così e le sole freccette che appaiono quando devi girare non sono certo un cartografico..........

Continuo a usare maps.
Io pianifico molto bene i percorsi e me li studio prima con lo street wiew.
Ho la fortuna di ricordarmi le strade appena le vedo (sono al limite dell'autismo :roftl: ) e un senso dell'orientamento da piccione viaggiatore.
Quindi il navigatore lo uso solo come traccia.

Wase non lo sopporto....fa veramente quello che vuole lui.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2306
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Sgualfone » mar giu 02, 2026 8:21 pm

Mi piace questa discussione per il contenuto intrinseco di esperienze varie...

Per vicessitudini varie ho guidato e guido dalla bici al camion, per ogni veicolo ho una preferenza diversa e un'utilizzo diverso del navigatore anche se poi tecnicamente lo scopo è sempre il medesimo.

TomTom Professional
Il mio preferito sul camion nella versione Professional, gli do in paso il punto gps con le coordinate prese da maps altrimenti si rincoglionisce a cercare online le vie e 99 su 100 le sbaglia (sto cacchina!) ma dandogli solo il punto gps mi porta dove ho deciso io applicando le giuste limitazioni.

Maps
In relatà lo uso quando ho tempo da perdere perché il pezzo di cane morto ogni 2 secondi cambia idea e mi fa venire voglia di lanciare il telefono fuori dal finestrino.

Waze
Per il taxi perché mi permette di seguire le vie a "me" dedicate cosa che ne maps ne TomTom sanno fare, per il resto è una vera merdina!!! preferisco gestire da me il percorso e lasciare a lui il compito di farmi vedere il punto dove devo andare.

Sygic
Proprio non lo gradisco sia per le mappe che usa sia per come calcola il percorso.

Bryton
Si, lo so... non è un navigatore standard ma è un navigatore da bici/piedi/canoa e mi piace perché segue pedestramente le tracce gpx ma non è il nostro caso perché troppo lento nelle indicazioni etcc oltre i 30km/h non è adeguato come velocità (su un dispositivo standalone con il 750).

TomTom Rider 550
Se si ha la pazienza ed il tempo di creare bene il percorso fa il suo dovere senza troppi problemi, in caso di ricalcolo dio te ne scampi! Ma resiste bene all'acqua e come già detto visto che programmo con anticipo le strade da fare è il mio preferito in moto.

Con tutti quanti per quanto riguarda la possibilità di sbagliare strada a mio giudizio i TomTom se li si impara ad usare sono quelli con cui riesco ad evitare errori al 95% per via della schermata della corsia avanzata etcc, adoro il servizio velox ed il traffico in tempo reale che mi ha salvato il sedere più di una volta, mentre Maps e Waze, per quanto quest'ultimo possieda molte segnalazioni, non sono al pari di TomTom.

Quindi, vista l'ottima idea di usare un dispositivo android auto io ci abbinere l'app TomTom... se puoi e se riesci nella versione professional per via delle funzioni che possiede.

Ma... questi sono i miei gusti personali!

P.s. anche su Africa Twin, NT 1100 e la mia Skoda Kamiq usavo TomTom con Android Auto per come la grafica è impostata, la preferivo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21236
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da sniper765 » mar giu 02, 2026 10:47 pm

Raistlin78: interessantissima la cosa di usare le mappe offline di Maps per evitare beghe da ricalcolo, proverò di sicuro questa tecnica anche io, grazie.

Sgualfone: bella disamina, grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 881
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: Hornet1000
Località: Firenze!

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Raistlin78 » mer giu 03, 2026 12:13 am

Ti devi solo ricordare di fargli fare un aggiornamento ogni tanto.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21236
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da sniper765 » mer giu 03, 2026 8:29 am

Raistlin78 ha scritto:Ti devi solo ricordare di fargli fare un aggiornamento ogni tanto.
Magari le mappe offline se le aggiorna da solo in background... Sarebbe ancora meglio Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2169
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da yoda » mer giu 03, 2026 2:33 pm

majinjoko ha scritto:
dom mag 31, 2026 4:40 pm
Ciao yoda, mi hai aperto un mondo..

Con 30-40 euro potrei prendere un android auto per la moto, e sarebbe un'ottima soluzione!
Dovrei far collegare l'alimentazione a qualcuno di bravo (non sarebbe un grosso problema trovarla sottosella.. ma non so come tirare i fili in modo puliti fino al cruscotto).

Infine, mi piacerebbe trovare il modo di attaccarlo alla presa della quadlock, sarebbe praticamente.. perfetto.

E' un off-topic, perché comunque dovrei trovare un'app come vero e proprio navigatore, ma un passo alla volta :roftl:
questo è quello che ho preso io, e c'è la possibilità di prenderlo con alimentazione usb(che io ho preso), così lo alimento direttamente con la presa che usavo per lo smartphone.

https://it.aliexpress.com/item/10050091 ... pt=glo2ita

In più, ho fatto una modifica all'attacco per poterlo montare sul supporto del quadlock
Allegati
Immagine 2026-06-03 143336.jpg
Immagine 2026-06-03 143336.jpg (37.11 KiB) Visto 2950 volte
Immagine 2026-06-03 143304.jpg
Immagine 2026-06-03 143304.jpg (27.7 KiB) Visto 2950 volte

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2306
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Sgualfone » mer giu 03, 2026 3:52 pm

Gran bel lavoro, complimenti!
Come si vede lo schermo sotto al sole?
L'accrocchio è impermeabile?

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 881
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: Hornet1000
Località: Firenze!

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Raistlin78 » mer giu 03, 2026 6:54 pm

sniper765 ha scritto:
mer giu 03, 2026 8:29 am
Raistlin78 ha scritto:Ti devi solo ricordare di fargli fare un aggiornamento ogni tanto.
Magari le mappe offline se le aggiorna da solo in background... Sarebbe ancora meglio Immagine
Il mio non lo fa.
Non avendo la sim non sa se è aggiornato o no.
Lo devo comunque collegare in WiFi ogni tanto e gli faccio aggiornare le mappe.
Anche sul telefono "ufficiale" ho scaricato praticamente tutta l'italia. Quello si aggiorna da solo.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21236
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da sniper765 » mer giu 03, 2026 7:01 pm

Raistlin78 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mer giu 03, 2026 8:29 am
Raistlin78 ha scritto:Ti devi solo ricordare di fargli fare un aggiornamento ogni tanto.
Magari le mappe offline se le aggiorna da solo in background... Sarebbe ancora meglio Immagine
Il mio non lo fa.
Non avendo la sim non sa se è aggiornato o no.
Lo devo comunque collegare in WiFi ogni tanto e gli faccio aggiornare le mappe.
Anche sul telefono "ufficiale" ho scaricato praticamente tutta l'italia. Quello si aggiorna da solo.
Come pensavo... Ottimo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 112
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da majinjoko » mer giu 03, 2026 8:45 pm

yoda ha scritto:
mer giu 03, 2026 2:33 pm

questo è quello che ho preso io, e c'è la possibilità di prenderlo con alimentazione usb(che io ho preso), così lo alimento direttamente con la presa che usavo per lo smartphone.

https://it.aliexpress.com/item/10050091 ... pt=glo2ita

In più, ho fatto una modifica all'attacco per poterlo montare sul supporto del quadlock
Ehehe, stavo guardando la stessa cosa! Un modello economico da 5" (per quel poco che lo userei..), soprattutto la possibilità di modificare il retro per adattare l'adattatore quadlock.

Certo però che con questa soluzione non potrei seguire il suggerimento di navigazione offline di maps..

Una domanda per te che lo usi: ma il telefono ti si scalda, mentre hai maps attivo?
Immagine

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 112
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da majinjoko » mer giu 03, 2026 8:59 pm

Yoda, posso mica chiederti una foto del manubrio una volta che il navigatore è montato?
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2169
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da yoda » ven giu 05, 2026 2:06 pm

Sgualfone ha scritto:
mer giu 03, 2026 3:52 pm
Gran bel lavoro, complimenti!
Come si vede lo schermo sotto al sole?
L'accrocchio è impermeabile?
Lo schermo si vede benissimo, è antiriflesso e protetto da un piccolo parasole come si vede dalla foto, il carplay è dato IP67, però usando il suo cavo USB che ha una piccola cuffia antipioggia in gomma che ne sigilla il foto di alimentazione, avendolo collegato al mio alimentatore con un normale cavo usb non credo regga più di qualche goccia, ma non è un problema per me, dovesse capitare lo tolgo e monto al volo lo smartphone che non ha bisogno dell'alimentazione per funzionare. .

Rispondi