Giro in fabbrica e museo alla Ducati
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Giro in fabbrica e museo alla Ducati
Oggi sono stato in un tour guidato indetto dal tinga alla fabbrica e museo della Ducati a borgo panigale.
Purtroppo la guida era una emerita ignorante in materia: sapevo già che sono ragazzi di solito studenti presi così ad ç@zzum ed istruiti con un depliant da ripetere a memoria, però giustificare la distribuzione desmodromica con una maggiore potenza scaricata a terra e maggiore scatto mette in imbarazzo...
Dal momento che si spende 8 € per entrare, potevano farne spendere 15 e metterci gente più preparata.
C'ero già stato una decina di anni fa, quindi sapevo cosa mi aspettava: linea produttiva con la persona che segue l'assemblaggio di motore e moto dall'inizio alla fine con tecnica ereditata dalla toyota.
Cosa è cambiato: prima c'era una sola linea produttiva, ed ogni settimana veniva cambiata a seconda delle esigenze.
Oggi ce ne sono 4, anche queste che cambiano a seconda degli ordinativi (hanno detto che costruiscono moto già vendute, credo riferendosi anche agli acquisti dei concessionari, non mi sembra che per una ducati non esista la pronta consegna).
Oggi erano: diavel e multistrada per il 4 valvole raffreddato ad acqua, e monster evo e 796 per il bivalvole raffreddato ad aria.
Circa 250 moto realizzate al giorno, con processo produttivo di 5 giorni settimanali.
Se 10 anni fa sembrava una ditta quasi a carattere familiare come gli alberghi sulla costa romagnola, adesso i volumi sono ben altri, come le persone che ci lavorano.
Non sono un ducatista, anzi, e prima un po' di tenerezza e perchè no orgoglio questa piccola ditta capace di reggere il confronto con i colossi giapponesi me lo ha fatto.
Adesso non dico che lotta ad armi pari, ma che di strada ne ha fatta tanta.
E tanta l'ha ancora da fare.
Massimo rispetto per questa ditta, con la quale condivido tantissime scelte operate.
Purtroppo la guida era una emerita ignorante in materia: sapevo già che sono ragazzi di solito studenti presi così ad ç@zzum ed istruiti con un depliant da ripetere a memoria, però giustificare la distribuzione desmodromica con una maggiore potenza scaricata a terra e maggiore scatto mette in imbarazzo...
Dal momento che si spende 8 € per entrare, potevano farne spendere 15 e metterci gente più preparata.
C'ero già stato una decina di anni fa, quindi sapevo cosa mi aspettava: linea produttiva con la persona che segue l'assemblaggio di motore e moto dall'inizio alla fine con tecnica ereditata dalla toyota.
Cosa è cambiato: prima c'era una sola linea produttiva, ed ogni settimana veniva cambiata a seconda delle esigenze.
Oggi ce ne sono 4, anche queste che cambiano a seconda degli ordinativi (hanno detto che costruiscono moto già vendute, credo riferendosi anche agli acquisti dei concessionari, non mi sembra che per una ducati non esista la pronta consegna).
Oggi erano: diavel e multistrada per il 4 valvole raffreddato ad acqua, e monster evo e 796 per il bivalvole raffreddato ad aria.
Circa 250 moto realizzate al giorno, con processo produttivo di 5 giorni settimanali.
Se 10 anni fa sembrava una ditta quasi a carattere familiare come gli alberghi sulla costa romagnola, adesso i volumi sono ben altri, come le persone che ci lavorano.
Non sono un ducatista, anzi, e prima un po' di tenerezza e perchè no orgoglio questa piccola ditta capace di reggere il confronto con i colossi giapponesi me lo ha fatto.
Adesso non dico che lotta ad armi pari, ma che di strada ne ha fatta tanta.
E tanta l'ha ancora da fare.
Massimo rispetto per questa ditta, con la quale condivido tantissime scelte operate.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
Re: Giro in fabbrica e museo alla Ducati
Prima o poi ci voglio andare pure io 

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: R6 + 748
Interessante......prima o poi voglio andarci anche io........ma veramente la guida non capiva na mazza? Scandaloso.......

-
- Pilota Ufficiale
Purtroppo già lo sapevo prima di partire; la volta scorsa era un laureando in lettere (o filosofia, ad ogni modo materia umanistica) ed fu lui a mettere la mani avanti (la visita era dei laureandi in ingegneria meccanica, per il corso di motori a combustione interna) ed a spiegarci che a lui avevano dato del materiale da imparare e riportare durante la visita.Pal ha scritto:ma veramente la guida non capiva na mazza? Scandaloso.......
A questo giro avevamo una ragazza, assolutamente ignorante per quanto riguarda le questioni tecniche.
Non so se gli altri gruppi sono stati più fortunati, ma non credo.
A parte questo, la visita la consiglio comunque, indipendentemente dalla fede motociclistica (come detto non sono un ducatista).

Dove vai?
-
- Manetta Suprema
- Moto: RSV1000R
- Contatta:
Quando ci sono stato io ho avuto la stessa impressione, chi ti porta in giro non capisce una mazza! 

Il viaggio in Cina te lo potevi risparmiare, ma forse li ne capiscono di più le guide.
Tante moto, pochi motociclisti.
-
- Pilota Ufficiale
Maddechèaò 

Dove vai?
-
- Smanettone
- Moto: R1
Pal ha scritto:Interessante......prima o poi voglio andarci anche io........ma veramente la guida non capiva na mazza? Scandaloso.......
Le persone competenti bisogna pagarle.
Il problema è tutto li...

.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: R6 + 748
In effetti.......Aspha ha scritto:Pal ha scritto:Interessante......prima o poi voglio andarci anche io........ma veramente la guida non capiva na mazza? Scandaloso.......
Le persone competenti bisogna pagarle.
Il problema è tutto li...

-
- Pilota Ufficiale
Non credo sia un problema di soldi: l'entrata costa 8 €, la potrebbero far pagare 15 € (tanto non mi sembra niente di particolare, sono visite che uno fa una volta tanto, e poi c'è gente che viene da lontano e ne spende molti di più solo di viaggio, ergo...), ed avrebbero la possibilità di trovare personale qualificato per la visita.
Purtroppo credo sia un problema di mancanza di interesse...
Purtroppo credo sia un problema di mancanza di interesse...
Dove vai?
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
A quelli capaci fanno progettare le moto. 

Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...