Spia Benzina SV 1000

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Spia Benzina SV 1000

Messaggio da topcat » dom mag 29, 2011 12:13 pm

Ragazzi Help , oggi sono quasi rimasto a piedi , pensavo che la spia della benza si sarebbe accesa , ma nulla .
Il Koso che ho comprato , prevede il segnale da un galleggiante , che credo sulla Sv non e' previsto , allora dato che non sapevo cosa fare, ho collegato il filo giallo/nero del vecchio quadro alla spia dell'emergenza che era disponibile sul Koso , a forma di triangolo rosso.
Niente , non si e' accesa , ora mi tocca rismontare per vedere che cavolo di corrente passa da quel filo giallo/nero.
Qualche Guru di Elettronica , che sappia come funziona il meccanismo della riserva mi illuminiiiiiiiiii , Grazie... :noia:
Immagine

Vendo la mia SV : http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=273340" onclick="window.open(this.href);return false;

mark
Moto: Sv 650 R

Re: Spia Benzina SV 1000

Messaggio da mark » dom mag 29, 2011 1:22 pm

non è così semplice come collegare le altre spie ed infatti nei vari tentativi che ho fatto per un errore ho bruciato la sonda.
le spie delle frecce ed abbaglianti ti portano il 12v verso la strumentazione mentre per la sonda benzina il 12V va portato per farla funzionare, quindi se l'hai collegata semplicemente come le altre non avrai nessuna accessione perchè manca tensione

importante!
non mettere il 12V diretto al filo giallo nero altrimenti fai la mia stessa fine e bruci la sonda.

la cosa più semplice è utilizzare una lampadina da 12V 5W, ad un capo della lampada porti il 12V e all'altro colleghi il filo della benzina e quando la resistenza della sonda scenderà perchè scoperta dal carburante ti farà accendere la lampadina.
Immagine

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » dom mag 29, 2011 1:53 pm

Quindi , il segnale della sonda dovrebbe essere attaccato al negativo , dato che quando il serba e' pieno la resistenza e maggiore ne impedisce il passaggio di seganle, e quando e' vuoto la resistenza sparisce e da il segnale - al circuito che fa accendere la spia ?? :roll:
Quindi posso costruirmi una piccola spia con un led 12v da attaccare al Koso .. :noia: , che palle pero' , non viene bene , un lavoro pulito .
Grazie 1000 Mark :wink:
Immagine

Vendo la mia SV : http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=273340" onclick="window.open(this.href);return false;

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » dom mag 29, 2011 10:23 pm

Nulla , ho collegato una lampadina come dicevi , ma non funzia , eppure controllando con il tester , positivo al filo sotto chiave ,e negativo sul filo giallo /nero della spia benz , mi dava 12 v .... ??? mentre collegandoci una lampadina di quelle della luce di posizione , nada .. :oddio:
A sto punto vado a KM , pero che palle .
Mi dovro inventare un'altro stratagemma ....
Altri consigli ?
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » dom mag 29, 2011 10:35 pm

Ma la lampadina l'hai attaccata direttamente? Se hai i 12v dovrebbe accendersi, prova con un altra lampadina e guarda col tester se rimangono i 12v o se sono fittizi e come colleghi la lampadina spariscono.
Immagine

mark

Messaggio da mark » dom mag 29, 2011 10:49 pm

topcat ha scritto:Nulla , ho collegato una lampadina come dicevi ,ma non funzia , eppure controllando con il tester , positivo al filo sotto chiave ,e negativo sul filo giallo /nero della spia benz , mi dava 12 v .... ???
sicuro di avere il serbatoio vuoto?
se hai fatto benzina la sonda è coperta e quindi la lampadina non si accenderà

se i collegamenti sono corretti ma hai il serbatoio è pieno, tu misuri 12V comunque ma la corrente che attraversa il filamento della lampada è bassa e non è sufficiente per far accendere la lampadina.
cerca nel manuale
http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... System.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
pag 35
Immagine

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » dom mag 29, 2011 11:21 pm

Ero rimasto a secco e poi ho messo 2 lt di benza , la riserva non e' 2,5 lt ??
Se non e cosi allora sono un cocones, hehehehhe.
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » lun mag 30, 2011 8:42 pm

topcat ha scritto:Ero rimasto a secco e poi ho messo 2 lt di benza , la riserva non e' 2,5 lt ??
Se non e cosi allora sono un cocones, hehehehhe.
:doh:
Immagine

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » lun mag 30, 2011 9:11 pm

uhm...
io so solo che sull'sv650 avevo la strumentazione GPT che ha ora mark, avevo collegato il cavo della spia come sulla originale e la spia della riserva mi funzionava perfettamente... ma al contrario! :lol: :lol:
ovvero a serbatoio pieno era accesa, in riserva era spenta :fuori:
ImmagineImmagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » mar mag 31, 2011 9:01 am

spostato nella sezione corretta ;)

mark

Messaggio da mark » mar mag 31, 2011 7:10 pm

Diamonddog ha scritto:uhm...
io so solo che sull'sv650 avevo la strumentazione GPT che ha ora mark, avevo collegato il cavo della spia come sulla originale e la spia della riserva mi funzionava perfettamente... ma al contrario! :lol: :lol:
ovvero a serbatoio pieno era accesa, in riserva era spenta :fuori:

secondo me ti prendeva tensione dall'avvolgimento della pompa benzina e il 12V tornava verso la strumentazione attraverso il cavo della sonda benzina
Immagine

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » mar mag 31, 2011 10:06 pm

Raga , spulciando su internet ho trovato un tipo che in una situazione analoga , ha risolto mettendo un rele' , nel post non spiegava altro , io penso che abbia risolto come nello schema che ho fatto(scusate lo stile :lol: )
Che ne dite ??

Immagine
Immagine

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » sab giu 04, 2011 8:06 pm

Funzionaaaaaaaaaaa ............ aaaaaaaaaaaaah finalmente .... :lol:
Immagine

mark

Messaggio da mark » sab giu 04, 2011 8:28 pm

come hai risolto?
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab giu 04, 2011 8:32 pm

presumo mettendo il relè e seguendo il semplice schemino, in poche parole quando il sensore in uscita da un negativo non fai altro che trasformarlo nel positivo che serve alla strumentazione :wink:
Immagine

mark

Messaggio da mark » sab giu 04, 2011 8:37 pm

iguanapik ha scritto:presumo mettendo il relè e seguendo il semplice schemino, in poche parole quando il sensore in uscita da un negativo non fai altro che trasformarlo nel positivo che serve alla strumentazione :wink:

la prima volta che il sensore rimane scoperto dalla benzina verrà percorso da una corrente elevata e si brucerà!
almeno è ciò che è successo a me
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab giu 04, 2011 8:42 pm

perchè? avevi messo il relè? In teoria il filamento di una lampadina non dovrebbe avere una resistenza maggiore della bobina del relè, semmai basterebbe verificare la differenza col tester e se la bobina del relè avesse una resistenza troppo bassa se ne potrebbe aggiungere una in serie in modo da ridurre la corrente o sbaglio?
Immagine

topcat
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da topcat » dom giu 05, 2011 5:38 pm

Ieri ho provato , sarò rimasto con la spia accesa per 10 min piu o meno , poi ho fatto benza e la spia si e' spenta .
Cmq , ho comprato un rele universale 12v 40 a , e poi ho collegato come da schema , non credo che il rele' abbia meno resistenza della lampadina ... almeno spero .... non ho misurato , ripeto non sono un elettrotecnico , io guido solo la moto :lol:
Immagine

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Messaggio da Hobbit Bahlsen » dom giu 05, 2011 7:35 pm

"Io guido solo la moto"... se avessi spazio per gli attrezzi il motore lo avresti fatto come piace a te ricavandolo direttamente dal pieno :asd:
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » dom giu 05, 2011 8:53 pm

se metti un relè per grosse correnti potrebbe effettivamente consumare più che una lampadina e sicuramente più di un LED. Quindi il rischio di bruciare il sensore esiste.
Non sarebbe male l'utilizzo di un fotoaccoppiatore con una resistenza di 1kohm in serie. Questi assorbono come un LED e quindi perfettamente compatibili.

tipo questi: http://www.directindustry.it/prod/meder ... 52926.html

Oppure di quelli simili a questi: http://it.bestshopping.com/prezzi/Sony- ... ON%7C.html

I costi sono simili a quelli di un piccolo relè. :wink:

Rispondi