La faccio breve: sono incazzato nero!
Mi hanno prospettato un aumento di 90-100 euro/anno perchè ho usufruito della legge Bersani.
Queste assicurazioni istigano a truffare

Io non ho mai fatto un incidente (sgrat sgrat) in oltre 15 anni di patente ed ogni anno mi trovo a pagare sempre di più.
Io non ne posso più!
Già che ci siamo racconto brevemente la mia storia:
1995: apro una polizza assicurativa a mio nome (ma l'auto non era di mia proprietà, a quel tempo si poteva fare)
1996-2008: nessun incidente e classe di merito 1D (cioè 4 classi sotto la prima), attestato di rischio a nome mio con la classe indicata, quindi ero tranquillo, vedevo la mia classe scendere di anno in anno
2009: acquisto una nuova auto ma in agenzia mi dicono che la classe 1D che pensavo di aver maturato in effetti NON è mia ma del proprietario dell'auto

2009: rinuncio ad assicurare l'auto a nome mio e quindi la acquisto a nome di mio padre (troppo costosa la polizza a nome mio in 14esima classe

2010: pensando al futuro, pago un passaggio di proprietà su un'auto di famiglia e la assicuro a nome mio usufruendo della legge Bersani
2011: dopo aver sborsato 350 euro per un passaggio di proprietà inutile che aveva il solo scopo di "costruirmi" una polizza a nome mio che non costasse troppo, la mia agenzia mi informa che è in arrivo una stangata per coloro che hanno acquisito la classe di merito attraverso la legge Bersani.
Io di regola sono una persona calma ma in questi casi

Ho già rinunciato a pagare l'assicurazione della moto, aspettando di trovare una compagnia che mi permetta di pagare meno..........adesso quest'altra batosta sull'auto.
A conti fatti, si lavora 6 mesi l'anno per il fisco e 2-3 mesi per auto e moto.
Oh, ragazzi, ma siam pazzi