ci sta come ragionamentoch1c0 ha scritto:dico la mia...
da neofita totale, credo che la verità stia nel mezzo fino ad un certo punto.
Magari la soluzione laterale non è la migliore in senso assoluto, ma è efficace (costa meno? più semplice da proggettare? Più facile la manutenzione/regolazione?)... e probabilmente le torsioni sono trascurabili
E' la parola TRASCURABILE però che mi lascia perplesso.
Trascurabile magari per un utente medio ha un significato ben preciso. Significa semplicemente che non ne avverto significative differenze... oppure che la soluzione è efficace al 99.99%.
Peccato però che nel mondo delle corse si cerca di limare anche il 0.00001%... i tempi si fanno al millesimo di secondo....
Magari ciò che io non avverto un pilota PROFESSIONISTA lo sente eccome.
Sarà vero? Aspetto una signora recensione...
A me piacciono tutte e tre le soluzioni... uno centrale (amo la simmetria), due laterali (fascino vintage della CB1300), uno laterale (mi piace vedere il mono per esteso).
nuova Ducati extrime
Re: nuova Ducati extrime
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: nuova Ducati extrime
Sarà una mia impressione, ma la posizione del pilota in sella alla Ducati Extreme non mi sembra affatto naturale



Re: nuova Ducati extrime
allora la cascata ad ingranaggi è obbligatoria quando si superano certi regimi di rotazione, o metti la catena o la cascata, la cinghia non è abbastanza affidabile e precisa...
sulla nuova extreme da quanto so il motore come gia detto non è ad L ma a V, l'angolo di inclinazione non si sa, la scelta è stata dettata per poter compattare la moto, non tanto come passo che è quasi uguale al 1198 ma come decentramento masse e abbassare il baricentro, ed è lo stesso motivo dello scarico basso.... inoltre si parla per la versione da strada di oltre 200cv all'albero con regimi di rotazione superiori ai 14000 rpm.... (ecco perchè la cascata di ingranaggi).
il telaio è come la gp, motore portante e semitelaio anteriore in alluminio (non carbonio che si ipotizza sulla replica sbk) + altro semitelaio posteriore che regge coda e sella.
nel passato la cascata di ingranaggi l'aveva usata honda nei modelli vfr già dal debutto nel 1986, il v4 aveva la distribuzione in mezzo ai cilindri per poter mantenere il motore più stretto possibile.
per il resto in giro a Bologna di prototipi non se ne sono visti.... si sa che girano in spagna e spesso a nardò per i test di affidabilità..
sul discorso monobraccio, Chili quando correva con la 999 non ufficiale corse per alcune gare con un monobraccio fatto dalla febur al posto del forcellone tradizionale.
sulla nuova extreme da quanto so il motore come gia detto non è ad L ma a V, l'angolo di inclinazione non si sa, la scelta è stata dettata per poter compattare la moto, non tanto come passo che è quasi uguale al 1198 ma come decentramento masse e abbassare il baricentro, ed è lo stesso motivo dello scarico basso.... inoltre si parla per la versione da strada di oltre 200cv all'albero con regimi di rotazione superiori ai 14000 rpm.... (ecco perchè la cascata di ingranaggi).
il telaio è come la gp, motore portante e semitelaio anteriore in alluminio (non carbonio che si ipotizza sulla replica sbk) + altro semitelaio posteriore che regge coda e sella.
nel passato la cascata di ingranaggi l'aveva usata honda nei modelli vfr già dal debutto nel 1986, il v4 aveva la distribuzione in mezzo ai cilindri per poter mantenere il motore più stretto possibile.
per il resto in giro a Bologna di prototipi non se ne sono visti.... si sa che girano in spagna e spesso a nardò per i test di affidabilità..
sul discorso monobraccio, Chili quando correva con la 999 non ufficiale corse per alcune gare con un monobraccio fatto dalla febur al posto del forcellone tradizionale.
-
- Supporter
- Messaggi: 20634
- Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
- Moto: sv 650 alias bidet
- Località: genova
Re: nuova Ducati extrime
mikixt ha scritto:allora la cascata ad ingranaggi è obbligatoria quando si superano certi regimi di rotazione, o metti la catena o la cascata, la cinghia non è abbastanza affidabile e precisa...
sulla nuova extreme da quanto so il motore come gia detto non è ad L ma a V, l'angolo di inclinazione non si sa, la scelta è stata dettata per poter compattare la moto, non tanto come passo che è quasi uguale al 1198 ma come decentramento masse e abbassare il baricentro, ed è lo stesso motivo dello scarico basso.... inoltre si parla per la versione da strada di oltre 200cv all'albero con regimi di rotazione superiori ai 14000 rpm.... (ecco perchè la cascata di ingranaggi).
il telaio è come la gp, motore portante e semitelaio anteriore in alluminio (non carbonio che si ipotizza sulla replica sbk) + altro semitelaio posteriore che regge coda e sella.
nel passato la cascata di ingranaggi l'aveva usata honda nei modelli vfr già dal debutto nel 1986, il v4 aveva la distribuzione in mezzo ai cilindri per poter mantenere il motore più stretto possibile.
per il resto in giro a Bologna di prototipi non se ne sono visti.... si sa che girano in spagna e spesso a nardò per i test di affidabilità..
sul discorso monobraccio, Chili quando correva con la 999 non ufficiale corse per alcune gare con un monobraccio fatto dalla febur al posto del forcellone tradizionale.
tra l'altro chiudono la V per mantenere lo stesso interasse ma con forcellone più lungo.

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: nuova Ducati extrime
Vedendola cosi' sembra una bella bestia!! Un livello assurdo per un bicilindrico.
Per Chili, lui dpo la bastonata presa dal RE o meglio THE KING non fa' testo

Per Chili, lui dpo la bastonata presa dal RE o meglio THE KING non fa' testo




sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: nuova Ducati extrime
chili correva anche con il motore 999 e carrozzeria sovrastrutture 999 con telaio 998 

-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 6258
- Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
- Moto: triumph tiger 1200
- Località: Napoli(ora parma)
- Contatta:
Re: nuova Ducati extrime
devo kiedere info al mio amico ke è il collaudatore ducati ed è colui ke è stato paparazzato su "inmoto" durante test ke facevano...p.s. ke bel lavoro ke fa!!!!!!
lol....


Re: nuova Ducati extrime
Mi sembrano tantini (troppi) 14.000 giri per un bicilindrico di questa cubatura, nonostante la cascata di ingranaggi.
Più probabilmente, se avranno veramente spinto molto la moto si potrà pensare siano arrivati attorno ai 12.500 giri/min (che sono un'enormità per questo tipo di motore su una moto di serie).
Più probabilmente, se avranno veramente spinto molto la moto si potrà pensare siano arrivati attorno ai 12.500 giri/min (che sono un'enormità per questo tipo di motore su una moto di serie).

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo.

-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: nuova Ducati extrime
a 14000 giri una moto 1200 biclindrica di serie manda il motore in revisione completa ogni 3000km o forse anche meno
-
- Supporter
- Messaggi: 20634
- Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
- Moto: sv 650 alias bidet
- Località: genova
Re: nuova Ducati extrime
TkMatt ha scritto:a 14000 giri una moto 1200 biclindrica di serie manda il motore in revisione completa ogni 3000km o forse anche meno
credo si parli della superbike...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
Re: nuova Ducati extrime
finalmente iniziamo a vederne qualcuna per strada, vista oggi, fari allo xeno o a led vista la luce iper bianca che faceva, faretti sottili a led posteriori che seguivano la coda corta e appuntita, forcellone monobraccio ab lungo.... poi ciliegina.... specchi cromati della ducati all'estremità dei semimanubri... era cmq un prototipo bello camuffato.... da stasera il tel rimane a portata di mano...
dimenticavo... scarico basso e gran bel sound....
dimenticavo... scarico basso e gran bel sound....
-
- Ronalpintu
- Messaggi: 30420
- Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
- Moto: Suzuki SV 650!!!
- Nome: Max
- Località: Circondato daimmare!
Re: nuova Ducati extrime
beh, ci hai pensato un mese prima di darci il tuo parere!Pal ha scritto:Esteticamente mi ricorda l'Aprilia rsv4.........


-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: nuova Ducati extrime
Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:






sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3506
- Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
- Moto: R6 + 748
- Località: Cuneo
Re: nuova Ducati extrime
Sai volevo pensarci benepintu ha scritto:beh, ci hai pensato un mese prima di darci il tuo parere!Pal ha scritto:Esteticamente mi ricorda l'Aprilia rsv4.........



-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3506
- Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
- Moto: R6 + 748
- Località: Cuneo
Re: nuova Ducati extrime
Dai che più o meno l'idea è quella.....con sto mini codino.nikovic ha scritto:Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:


-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: nuova Ducati extrime
Pal ha scritto:Dai che più o meno l'idea è quella.....con sto mini codino.nikovic ha scritto:Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:
Si l'idea e' quella, ma ormai siamo su questa linea per tutte le hyper, codino mini, dimensioni ristrettissime, e eletronica superavanzata.
Credo che con 4 parole si riescono a descrivere le Hyper di oggi



sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: nuova Ducati extrime
belli i cerchi! hanno molto vuoto
comunque effettivamente sono quasi uguali almeno di profilo.. ducati si salva per il monobraccio e per il frontale probabilmente
innovative le prese d'aria zona serbatoio e il fatto che lo stesso si fonde con le carene laterali.. peccato la coda... a me ste robe minimali nn mi piacciono proprio!
comunque effettivamente sono quasi uguali almeno di profilo.. ducati si salva per il monobraccio e per il frontale probabilmente
innovative le prese d'aria zona serbatoio e il fatto che lo stesso si fonde con le carene laterali.. peccato la coda... a me ste robe minimali nn mi piacciono proprio!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: nuova Ducati extrime
ma quant'è alto il tester della seconda foto?????
comunque la foto del muso è messa lì a caso, mi sa tanto che è il muso della Desmosedici stradale questo

comunque la foto del muso è messa lì a caso, mi sa tanto che è il muso della Desmosedici stradale questo

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3506
- Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
- Moto: R6 + 748
- Località: Cuneo
Re: nuova Ducati extrime
Anche a me!may85 ha scritto:peccato la coda... a me ste robe minimali nn mi piacciono proprio!

