Montaggio nuova strumentazione!RISOLTO..O QUASI! :/
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
Re: Montaggio nuova strumentazione! help contagiri!
qualcuno ci capisce qualcosa?
http://img705.imageshack.us/img705/6964 ... odb02r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img705.imageshack.us/img705/6964 ... odb02r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
cerchiamo di ricapitolare così provo a capirci qualcosa. Lascia stare il segnale della strumentazione vecchia che probabilmente non è compatibile con la nuova e seguimi un attimo per favore.
Sulla strumentazione nuova hai collegato tutti i fili e ti rimane libero soilo quello del contagiri? A disposizione hai tutti gli accessori a,b,c giusto? prendendo in esame l'accessorio a presumo sia un semplice filo avvolto a spirale che darà in uscita una variazione di corrente in base al campo magnetico creato dal passaggio di corrente nei cavi candela, collegando quel filo che deve essere singolo al filo libero sulla strumentazione non segna nulla?
Il discorso dei 15-24v si riferisce alla tensione della bobina delle candele e non alla tensione del segnale che deve andare alla strumentazione, visto così lo schema sembra abbastanza semplice, avvolgi il filo A sul cavo di una candela e lo colleghi al filo del segnale contagiri della strumentazione e stop.
Sulla strumentazione nuova hai collegato tutti i fili e ti rimane libero soilo quello del contagiri? A disposizione hai tutti gli accessori a,b,c giusto? prendendo in esame l'accessorio a presumo sia un semplice filo avvolto a spirale che darà in uscita una variazione di corrente in base al campo magnetico creato dal passaggio di corrente nei cavi candela, collegando quel filo che deve essere singolo al filo libero sulla strumentazione non segna nulla?
Il discorso dei 15-24v si riferisce alla tensione della bobina delle candele e non alla tensione del segnale che deve andare alla strumentazione, visto così lo schema sembra abbastanza semplice, avvolgi il filo A sul cavo di una candela e lo colleghi al filo del segnale contagiri della strumentazione e stop.

-
- Pilota Ufficiale
ahahahah, e cosa credi che io abbia fatto fin ora? 
Ho provato a: cavo con guaina, cavo spellato..di tutto.. ma? niente!

Ho provato a: cavo con guaina, cavo spellato..di tutto.. ma? niente!
-
- Manetta Suprema
controlla allora la tensione in uscita dalla bobina della candela se è nel range stabilito, se fosse inferiore ai 15V potresti non avere abbastanza corrente per la strumentazione. Se vuoi toglierti uno sfizio e sei in grado di misurare la corrente col tester puoi verificare dopo aver montato l'accessorio a e collegato alla strumentazione se hai passaggio di corrente e in che valore

-
- Pilota Ufficiale
quello che non capisco è: come faccio ad avere un passaggio di corrente da un solo filo? e soprattutto il cavo come fa a prendere la corrente dal cavo bobina che è schermato?
-
- Manetta Suprema
per lo stesso principio che se fai scorrere un magnete all'interno di una bobina generi corrente, mi sembra centri qualcosa un certo Lorenz ma non ho molta voglia di rispolverare i vecchi principi della fisica (andavo anche male in questa materia a scuola)

-
- Pilota Ufficiale
Allora eravamo in due!
Cmq per leggere col tester, su cosa devo mettere? volt o ohm? e il nero al telaio?

Cmq per leggere col tester, su cosa devo mettere? volt o ohm? e il nero al telaio?
-
- Pilota Ufficiale
un altra cosa che mi lascia perplesso: i due fili rimasti sono nero e rosso. mi dice che il nero (per loro bianco) deve essere messo a massa, ma se lo collego a massa mi segna il pieno di benzina! forse avrò collegato male qualche cavo? boh...
-
- Pilota Ufficiale
Allora nessuno sa spiegarmi questo schema o darmi qualche consiglio su come montare sto benedetto cavo?
-
- Manetta Suprema
li mortacci, non sai proprio niente di corrente elettrica è?plandro82 ha scritto:Allora eravamo in due!![]()

Non ho capito i riferimenti ai colori che hai fatto, come vengono distinti i fili che escono dalla strumentazione? Hanno scritto sopra qualcosa o hanno ognuno un connettore diverso, perchè non capisco perchè ti avanzano due fili, se non sei sicuro di quale sia la funzione dei fili liberi è dura capirci qualcosa.

-
- Pilota Ufficiale
Aaaallora: mi sono avanzati 2 fili che poi nello schema sarebbero gli unici due separati, ovvero questi:
Link massima risoluzione: http://img705.imageshack.us/img705/6964 ... odb02r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono quelli segnati in rosso e nero, quindi gli unici due fili non accomunati da un unico connettore.
DOMANDE:
a) perchè se collego il nero al telaio mi segnala il pieno della benzina????
b) per segnare i giri, basta il solo cavo rosso?
c) che cavo devo utilizzare?
d) è indifferente se lo attacco al cilindro anteriore o posteriore?
Grazie per le risposte!

Link massima risoluzione: http://img705.imageshack.us/img705/6964 ... odb02r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono quelli segnati in rosso e nero, quindi gli unici due fili non accomunati da un unico connettore.
DOMANDE:
Grazie per le risposte!
-
- Piegatore
plandro82 ha scritto:Aaaallora: mi sono avanzati 2 fili che poi nello schema sarebbero gli unici due separati, ovvero questi:
Link massima risoluzione: http://img705.imageshack.us/img705/6964 ... odb02r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
DOMANDE:
Grazie per le risposte!
secondo me hai fatto un po di confusione!!
il rosso e il nero in genere sono massa e positivo
e guardando il disegno in alto tra battreria e chiave è segnalato un rosso(red) 12v +
quindi il rosso va collegato al+
la massa pero la vedo segnalata con un verde(green)
quindi non so piu cosa hai collegato!!
-
- Pilota Ufficiale
il rosso verde e marrone sono per l'alimentazione della strumentazione. quel nero lì proprio non lo capisco. dice che deve essere messo a massa e che deve essere una buona massa, ma come lo collego a massa mi segna il pieno di benzina.. e che diavolo..
-
- Manetta Suprema
Una cosa per volta, il nero attaccalo a massa e con uno degli accessori prendi il segnale candela e il contagiri dovrebbe funzionare, se non funziona collega in serie un tester tra il connettore del filo dell'accessorio e il filo del segnale che entra nella strumentazione e misurando in A vedi cosa indica

-
- Pilota Ufficiale
Su delle istruzioni che ho trovato su internet ho finalmente trovato che quel filo nero è la massa dell'indicatore benzina. ho fatto come mi hai detto e mi rivela circa 16/17 A.. però non segna il contagiri 

-
- Manetta Suprema
allora, io non so di preciso cosa legga lo strumento ma sono andato per supposizioni e credo che debba per forza leggere una corrente, ora se mi dici che legge stabilmente 16/17A mi sembra improbabile, forse saranno mA, il fatto che legga una corrente costante è indice che c'è qualcosa che non và, la corrente dovrebbe salire col salire dei giri del motore, quindi o il mio ragionamento fa acqua da qualche parte o c'è qualcosa che non và.plandro82 ha scritto:Su delle istruzioni che ho trovato su internet ho finalmente trovato che quel filo nero è la massa dell'indicatore benzina. ho fatto come mi hai detto e mi rivela circa 16/17 A.. però non segna il contagiri

-
- Pilota Ufficiale
farò una foto al tester quando lo misuro così magari vedi un pò se quel che ho detto è giusto.. magari faccio un video così si vede anche quando accelero.. grazie cmq per l'interesse 

-
- Pilota Ufficiale
Ehm, no!may85 ha scritto:alla fine ce l'hai fatta?

ROS SE CI SEI BATTI UN COLPO!!
chiamalo, fai prima! sul sito rosmoto ci dovrebbe essere il suo numero!