Usura olio forcella in pista.

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Usura olio forcella in pista.

Messaggio da Robindohh » gio giu 23, 2011 10:54 am

Dalla 3° uscita nel istino in poi, sentivo la moto"pompare" davanti. La cosa mi pareva strana avenso cambiato l'olio forca a maggio,l'anno scorso ci avevo fatto 5000 km senza sentire nessun calo.
Ieri pomeriggio decido di controllare le forche e cambiare l'olio e... sorpresa :o
L'olio era completamente esausto, grigio scuro e della densità dell'acqua liscia.
Già pompando la forca per far uscire le bolle d'aria ho potuto sentire il maggior freno idraulico dell'olio nuovo...
Possibile che l'uso in pista logori tanto le sospensioni?
P.s.
Ora cambio l'olio motore ogni 2 pistate, quando vedo dall'oblò che diventa nero, in pratica ogni cicrca 1000 km.
Sono troppo conservativo?, ogni quanto và cambiato l'olio motore quando si pisteggia? Chi mi dice di cambiarlo normalmente ogni 6000 km, chi mi dice di farlo dopo ogni pistata...

voi come vi regolate?
Tanks delle info 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: Usura olio forcella in pista.

Messaggio da sbalbi » gio giu 23, 2011 12:25 pm

te sei matto.... :lollone:

metti dell'olio sintetico nella forcella e nel motore una volta l'anno... l'olio motore ogni 1000 km nemmeno nella moto gp.

non sprechiamo risorse inutilmente. gli olii sono inquinanti clamorosi, non demoliamo l'ambiente per sciocche paranoie.

l'olio forcella se hai un 20 si degrada più in fretta.... se hai dei kit regolabili fai in modo di aumentare i freni idraulici e lavora con olii a bassissima viscositàm che sono molto più stabili.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio giu 23, 2011 12:37 pm

Ho il kit dilone completo che lavora col SAE 10 ma ti posso assicurare che era completamente esaurito, ho fatto un giretto di prova con la moto ed ora la forca è un'altro mondo 8)

Per l'olio motore, uso il motul totalmente sintetico, quindi posso rispettare i soliti cambi ogni 6000 km?

L'olio forca ormai ho capito che almeno 1 volta l'anno và cambiato 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio giu 23, 2011 12:57 pm

Robindohh ha scritto:Ho il kit dilone completo che lavora col SAE 10 ma ti posso assicurare che era completamente esaurito, ho fatto un giretto di prova con la moto ed ora la forca è un'altro mondo 8)

Per l'olio motore, uso il motul totalmente sintetico, quindi posso rispettare i soliti cambi ogni 6000 km?

L'olio forca ormai ho capito che almeno 1 volta l'anno và cambiato 8)
vai sereno, l'olio a meno che non sia il 300v che lo devi cambiar poco prima perchè a base di esteri vegetali, quindi degrada molto più velocemente, lo puoi tranquillamente cambiare una volta ogni 6000 km... poi dipende dalle piste.. se vai nei pistini è una cosa, il mugello è un'altra... io considero che l'olio quando lo cambi ogni 5000 km sia già fin troppo conservativo e faccio un 8-10 gg di pista l'anno sempre con lo stesso olio, poi c'è la strada... se fai solo pista, senza fare un singolo km per strada cambialo a 3000, ma tieni conto che 3000 km in pista, se fai 100 km a giornata, sono 30 pistate.
Immagine

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Messaggio da Ed il Polso » mar giu 28, 2011 10:25 am

nella forcella funzionano meglio gli oli minerali...
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mar giu 28, 2011 12:52 pm

Ed il Polso ha scritto:nella forcella funzionano meglio gli oli minerali...

ah si? che storia... non ne avevo idea :eureka:

cè una spiegazione o è un riscontro che hai trovato?
Immagine

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Messaggio da Ed il Polso » mar giu 28, 2011 4:10 pm

degradano prima ma mantengono meglio le caratteristiche al variare della temperatura

Almeno da prove fatte da FG
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: a carburatori!
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Makkio » mer ago 03, 2011 9:45 pm

veramente l'olio motore diventa nero nel momento stesso in cui lo metti e accendi il motore...

io turni o non turni in pista l'olio lo cambio sempre ogni 6/8000km
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da saimon » ven ago 05, 2011 5:46 pm

io ho sempre anticipato, l'uso in pista è troppo stressante per cambiare ogni 6000 km

Rispondi