AIUTO: sensore di velocità

Rispondi
svitat0
Cancello
Cancello

AIUTO: sensore di velocità

Messaggio da svitat0 » lun giu 27, 2011 8:25 am

Ciao ragazzi,
ho bisogno di voi!
Dopo l'ennesimo rotore del sensore di velocità rotto ho deciso di vederci chiaro ed ho smontanto con calma la ruota anteriore. Sono sicuro che il gommista alll'ultimo cambio gomme ha montato correttamente la ruota (trovò le alette rotte, andai a comprare il rotore nuovo e lo rimontammo con attenzione). Smontando il tutto ho notato che vicino il mozzo della ruota c'è una piccola scanalutra, al che mi sono ricordato della presenza di una rondella tra ruota e sensore) che ora non ho trovato più. La domanda, questa rondella esiste davvero o i miei ricordi sono del tutto sbagliati? e se esiste, come è possibile che ne manuale di officina non riesto a trovarne traccia? se esiste devo andare a comprarla, ma come glielo spiego al rivenditore se negli schemi non la vedo?

Parlo di SV650 K3

Grazie in anticipo per le risposte
Fabrizio

svitat0
Cancello
Cancello

Re: AIUTO: sensore di velocità

Messaggio da svitat0 » lun giu 27, 2011 11:10 am

Ti ringrazio per la risposta, come mai secondo te si è rotto? non riesco proprio a spiegarmelo, io sotto la sede delle linguette del rotore vedo una piccola scanalatura, non so... vorrei essere sicuro di non rompere piu' nulla

morfeo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki sv650s

Messaggio da morfeo » sab set 03, 2011 3:08 pm

mi aggiungo alla discussione perchè mi è successo una cosa strana, dopo aver fatto montare il manubrione alla mia sv650sk3 ed una presa 12v prendendo corrente dai fari (mi pare, ha fatto tutto il mec) ho notato che la rilevazione della velocità era un pò ballerina, passava da 120 a 70 e poi subito di nuovo a 120, ecc. e poi è morto del tutto, ora solo 0km/h.
il rotore in plastica è tutto intero, che può essere successo?
"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione, l'ubriachezza sobrietà ma la stupidità rimane per sempre", Aristofane.
"I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori" Marco Porcio Catone detto il Censore - 234 - 149 a.C..

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3

Messaggio da mau.83 » sab set 03, 2011 5:45 pm

Controlla prima il connettore del sensore, faceva anche a me lo scherzo della velocità ed era semplicemente allentato. Per essere sicuro, staccalo e richiudilo fino a fargli fare "click"

morfeo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da morfeo » sab set 03, 2011 6:10 pm

grazie per le risposte.

x neeko72: il cavo che parte dal sensore vicino alla ruota si va ad attacare ad uno spinotto tra serbatorio e telaio, non penso sia stato toccato per la presa 12v. che debbo controllare?

x mau.83: ho staccato ed attaccato un paio di volte lo spinotto sopra indicato, ma niente da fare.

ho letto che qualcuno ha cambiato un certo rotore in plastoferrite ed ha risolto ... per adesso ho ordinato un rotore nuovo,non so se sia quello citato, ma penso che butto 20 euro!

se avete idee di come procedere per isolare il guasto ... son tanto bene accette ;-)

qualcuno ha una disegno suzuki che mostri da cosa è composto il sensore?
quel programmino che hanno i concessionari con i disegni di tutte le componenti da dove risalgono ai codici dei pezzi non si trova in rete, vero?
"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione, l'ubriachezza sobrietà ma la stupidità rimane per sempre", Aristofane.
"I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori" Marco Porcio Catone detto il Censore - 234 - 149 a.C..

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mau.83 » sab set 03, 2011 6:28 pm

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mau.83 » sab set 03, 2011 6:33 pm

Dovresti provare con il tester il sensore per essere sicuro. Uno dei cavi è il positivo, uno il negativo e uno il segnale. Il positivo gli arriva sottochiave, quando accendi il quadro. Il negativo ovviamente è la massa. E il segnale, girando la ruota, dovrebbe darti tensione (6v mi pare) 4 volte ogni giro di ruota.

morfeo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da morfeo » dom set 04, 2011 11:56 am

grazie mau.83,
in questi giorni cerco di fare anche la prova che dici per vedere se il sensore funziona.
buona domenica.

Rispondi