casco questo sconosciuto:durata e resistenza
-
- Piegatore
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
casco questo sconosciuto:durata e resistenza
Buongiorno,
quesito veloce:
il casco ha una durata? Ho sentito un 5 anni più o meno.(un Bye da 90 euro 5 anni fa)
Poi c'è il discorso imbottitura che si rammollisce .Poi dopo non è più garantita la resistenza?
Discorso grattature e abrasioni:
m'hanno dato un casco , che uso come riserva e se ho ospiti... ma è già stato ben battezzato dall'asfalto.Grattature profonde qualche mm . Non serve più a nulla oppure ancora mi posso fidare? devo postare la foto?
grazie in anticipo.Damiano
quesito veloce:
il casco ha una durata? Ho sentito un 5 anni più o meno.(un Bye da 90 euro 5 anni fa)
Poi c'è il discorso imbottitura che si rammollisce .Poi dopo non è più garantita la resistenza?
Discorso grattature e abrasioni:
m'hanno dato un casco , che uso come riserva e se ho ospiti... ma è già stato ben battezzato dall'asfalto.Grattature profonde qualche mm . Non serve più a nulla oppure ancora mi posso fidare? devo postare la foto?
grazie in anticipo.Damiano
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Re: casco questo sconosciuto:durata e resistenza
Credo che sia giunta l'ora di cambiare tutte e due i caschi.
Quello grattato è da buttare immediatamente (soprattutto per il fatto che lo fai indossare agli altri..
).
Quello grattato è da buttare immediatamente (soprattutto per il fatto che lo fai indossare agli altri..

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Piegatore
immaginavo la risposta
quello grattato lo tenevo in caso di necessità, come muletto. e perché mi calzava meglio del mio comprato nuovo (un nolan buono) .
Non chiedo consigli per l'acquisto perché immagino ci sia un bel topic per la scelta del casco.So che ci sono categorie di protezione e relativi costi diversi.
Un buon compromesso qualità prezzo?
Tenete conto che sono senza soldi, per me potermi permettere di tenere la moto , con i relativi costi , è già una conquista.
Le gomme devo cambiarle ma finché non ho 240 euro mi tocca tenere le mie belle Metzeler tornite dal pieno di frassino...
Ho fatto il bravo fino ad ora (11000km), continuerò così.

quello grattato lo tenevo in caso di necessità, come muletto. e perché mi calzava meglio del mio comprato nuovo (un nolan buono) .
Non chiedo consigli per l'acquisto perché immagino ci sia un bel topic per la scelta del casco.So che ci sono categorie di protezione e relativi costi diversi.
Un buon compromesso qualità prezzo?
Tenete conto che sono senza soldi, per me potermi permettere di tenere la moto , con i relativi costi , è già una conquista.
Le gomme devo cambiarle ma finché non ho 240 euro mi tocca tenere le mie belle Metzeler tornite dal pieno di frassino...

Ho fatto il bravo fino ad ora (11000km), continuerò così.
Ecco un altro corista...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Baritono?pike ha scritto:Ecco un altro corista...

se stai scannato, personalmente consiglio vemar..

-
- Tech SVpport
di caschi "economici" ce n'è parecchi. Il consiglio è sempre quello.. ti devono stare bene in testa.
Quindi provane parecchi.
Quindi provane parecchi.

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Piegatore
Appena avrò modo farò un bel giro a provarli .
uno scannato rispetto a me è uno sceicco .
Ringrazio l'Sv che riesce a farmi i 25 km/l .ringrazio anche il mio polso destro strettamente connesso col cervello.
Vemar mi ispira, ma se tengo duro magari riesco a prendere di meglio. Avanzo soldi, ma finché non li ho in mano non li spendo.
Uscirebbe un bel casco + le gomme.
uno scannato rispetto a me è uno sceicco .
Ringrazio l'Sv che riesce a farmi i 25 km/l .ringrazio anche il mio polso destro strettamente connesso col cervello.
Vemar mi ispira, ma se tengo duro magari riesco a prendere di meglio. Avanzo soldi, ma finché non li ho in mano non li spendo.
Uscirebbe un bel casco + le gomme.
-
- Tech SVpport
giusto per capire.. qual è la tua disponibilità per il casco? 

quoto alla fine è tutta una questione di prezzotequi ha scritto:giusto per capire.. qual è la tua disponibilità per il casco?

Non posso che quotare... Di occasioni ce n'è parecchie in giro, vista la "fame" che c'è nel commercio.tequi ha scritto:di caschi "economici" ce n'è parecchi. Il consiglio è sempre quello.. ti devono stare bene in testa.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Piegatore
in questo momento esatto? zero
ho la lista d'attesa piena:
assicurazione auto
gomme moto
tagliando moto,
casco
appurato il fatto che a fine mese mi scade il contratto e non so se rinnovano,mia moglie deve cambiare lavoro,un mutuo,un'auto da finir di pagare.(devo aggiungere altro?)
rimando l'acquisto ragazzi, era solo per parlare , intanto mi documento.
ho la lista d'attesa piena:
assicurazione auto
gomme moto
tagliando moto,
casco
appurato il fatto che a fine mese mi scade il contratto e non so se rinnovano,mia moglie deve cambiare lavoro,un mutuo,un'auto da finir di pagare.(devo aggiungere altro?)
rimando l'acquisto ragazzi, era solo per parlare , intanto mi documento.
Damp, non per farmi i fatti tuoi... il tagliando lo fai fare?
-
- Piegatore
No, faccio io.
da quando ho l'sv l'ho fatto fare una volta sola, 180euro.
la prossima volta mi arrangio, sono capace.comunque sono soldi per olio,filtro olio,filtro aria ,candele.
era solo per ingrossare la lista.
da quando ho l'sv l'ho fatto fare una volta sola, 180euro.
la prossima volta mi arrangio, sono capace.comunque sono soldi per olio,filtro olio,filtro aria ,candele.
era solo per ingrossare la lista.

-
- Piegatore
in questo momento mi sto guardando intorno, dato che sono uno che ha fretta e poi fa le stupidaggini, se ora non posso comprare ho più pazienza e tempo per documentarmi e scegliere in maniera sensata.La mia idea era di spendere un 150 euro potendolo fare.
e vorrei un buon casco integrale , mi rileggerò il post del Cosimo.
e vorrei un buon casco integrale , mi rileggerò il post del Cosimo.

-
- Tech SVpport
l'anno scorso ho preso uno x-lite 601 per mia moglie.. pagato esattamente 150 euro..
a quel prezzo di roba più che decente se ne trova.
a quel prezzo di roba più che decente se ne trova.

-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:

E' un discorso fatto e rifatto.... c'e' chi pensa che i caschi scadano come le mozzarelle e chi pensa che siano discorsi molto poco razionali....
di certo se spendi 150 per un casco dopo 5 anni lo puoi cambiare senza problemi....ma se prendi un casco da 700 euro allora la questione cambia un po'....

"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi, cisga, che tu spenda tanto o poco alle caratteristiche dei leganti epossidici (quelli che tengono insieme le fibre della calotta) e dei polistiroli (l'imbottitura) non frega niente.
Con il tempo cambiano.
Poi dopo c'è chi sceglie di posticipare, c'è chi pensa che per rimanere con la testa integra, in caso di sfiga, magari 2 soldini li può cacciare fuori.
Sono scelte personali...
Con questo non penso che a 4 anni e 364gg il casco è sicurissimo e a 5 anni e 1 giorno è da buttare....
Con il tempo cambiano.
Poi dopo c'è chi sceglie di posticipare, c'è chi pensa che per rimanere con la testa integra, in caso di sfiga, magari 2 soldini li può cacciare fuori.
Sono scelte personali...
Con questo non penso che a 4 anni e 364gg il casco è sicurissimo e a 5 anni e 1 giorno è da buttare....

-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Il problema è qui: non si conosce quanto cambiano.pike ha scritto:Vedi, cisga, che tu spenda tanto o poco alle caratteristiche dei leganti epossidici (quelli che tengono insieme le fibre della calotta) e dei polistiroli (l'imbottitura) non frega niente.
Con il tempo cambiano.
Il discorso è già stato affrontato, e non ne siamo venuti a capo: se la resistenza di un casco perde l'1% l'anno, mentre tra i caschi in vendita ci possono essere delle variazioni del 50%, ha senso porsi il problema del cambio del casco a scadenza quinquennale, oppure è preferibile una maggiore cura nella scelta in fase di acquisto?
Per il resto, ritengo che un 5 anni di utilizzo siano bene o male il ciclo vitale di un casco (più che altro per le imbottiture interne che cedono con l'utilizzo), che più o meno coincide con il periodo in cui uno sente di ricomprarsi il casco anche solo per novità.
Poi per carità, meglio spendere un 200 € ogni 5 anni in più che rischiare di farsi trovare impreparati nel momento in cui uno fa un'incidente.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
pike ha scritto:Vedi, cisga, che tu spenda tanto o poco alle caratteristiche dei leganti epossidici (quelli che tengono insieme le fibre della calotta) e dei polistiroli (l'imbottitura) non frega niente.
Con il tempo cambiano.
Sono scelte personali...

Quindi mi sembra molto verosimile che le condizioni di un casco di fascia alta dopo 12 anni possano essere -ad esempio - migliori di quelle di un casco di fascia bassa dopo 3 anni! Intendevo semplicemente questo...c'e' resina e resina, polistorolo e polistirolo, visiera e visiera...
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"