Scarpe tecniche o stivali?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Scarpe tecniche o stivali?

Messaggio da SteVe650s » gio lug 07, 2011 1:44 pm

Ciao a tutti. Vi disturbo per avere qualche parere da voi esperti. A settembre frequenterò un corso di guida sicura sul circuito di Castelletto di Branduzzo, vicino Pavia. Per questo corso è richiesto un minimo di abbigliamento tecnico, per cui oltre casco, giacca con paraschiena omologato, ginocchiere (da noleggiare sul posto) rimane il dubbio sulle calzature. Ho già sentito e pare non ci sia un servizio di noleggio. Quindi, mi tocca comprarle. Ho visto per negozi diversi tipi di scarpe, sia turistiche, sia sportive, ma anche delle "vie di mezzo", taglio sportivo ma non molto alte, quindi adatte anche per le gite fuori porta. La mia domanda allora è questa:
Se prendo le famose scarpe "via di mezzo" poi vanno bene se voglio tornare in pista, oppure si mettono a ridere?
Non vorrei spendere una fortuna per poi usare degli stivali professionali 1 o 2 volte in tutta la mia vita.
Le scarpe sono simili a quelle nell'immagine allegata con protezioni morbide su caviglie e bordo esterno metallico.
Grazie a tutti.
Allegati
scarpe-moto-sidi-blade~12000301.jpg
scarpe-moto-sidi-blade~12000301.jpg (5.33 KiB) Visto 3229 volte

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Scarpe tecniche o stivali?

Messaggio da pike » gio lug 07, 2011 1:57 pm

Steve, se compri un buon stivale che ti calza bene difficilmente lo userai una o due volte. Una volta che senti qualcosa che avvolge e calza bene, lo usi sempre.
Con Sidi, se ti calza a dovere, è difficile spendere male. Magari non spendi pochissimo, ma di certo spendi bene.

Il momento in giro per il web è per saldi privati e robe simili, ma se vai in negozio almeno provi.
Visto l'obiettivo (corso in pista) io ti direi uno stivale semi sportivo con slider e protezione rigida sul malleolo.
SS Sport di TCX, Cobra o Fusion di Sidi, S-MX5 di Alpinestars, G-Ike di Gaerne, ma ce ne sono tanti altri di marchi più economici.
Prova, prova, prova, prova. Se ti senti a dovere nello stivale, una volta che senti la differenza rispetto alle scarpe non torni più indietro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » gio lug 07, 2011 5:22 pm

stivali tutta la vita...le caviglie le proteggi al meglio con lo stivale alto..e se vai su sidi ci sono modelli che anche se sportivi sono ottimi compromessi di comodità..
mai risparmiare sullo stivale,perchè se non è fatto bene davvero è scomodo,e allora si che non lo porti perchè peggio di una cattura..
importante è provarli bene..sempre.
Immagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: dovrei farne di+

Messaggio da motogatto » gio lug 07, 2011 5:31 pm

Io comprai 5 anni fa dei Sidi Vertigo proprio per fare un corso in pista; ottimi, comodissimi e protettivi, con una comoda presa d'aria richiudibile per quando fa caldo: da allora li uso sempre anche in strada, tipicamente per le uscite giornaliere o del week end (mentre quando piove e/o per il turismo a medio/lungo raggio uso degli stivali Touring) :wink:

Vai tranquillo che saranno soldi ben spesi, non te ne pentirai :ohyes:
Immagine ....... :muccaronfante:

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » gio lug 07, 2011 5:35 pm

approposito di vertigo..li ho nei piedi ora visto che stasera mi aspetta un giro in futa alla chiusura per andare a salutare un amico che da un pò è andato a stare meglio..
ottimo stivale di compromesso.
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » gio lug 07, 2011 6:05 pm

neeko72 ha scritto:ho ancora ben viva l'immagine del moncone di tibia fuoriuscito dalla carne dello stinco del mio amico Marco il giorno in cui cadde sulla Cimina e s'era messo le scarpe tecniche che non riparano la tibia....
ok e adesso tutti a vomitare...
:fuga:
Immagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » gio lug 07, 2011 6:17 pm

Se metto la tuta vado di stivale, se esco in jeans allora uso le scarpe.
Ovvio che con tuta e stivali mi sento più protetto, ma direi che vanno bene per la pista o la sparata sul colle, per l'uso cittadino molto meglio jeans e scarpe.
Immagine.Immagine.[img]

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio lug 07, 2011 6:45 pm

Molto meglio Stivali e pantaloni tecnici.
Poi bisogna anche vivere, no... quindi meglio pantaloni peggiori ma comunque stivali o scarpette che proteggono (almeno) il malleolo.

Un conoscente è tornato al lavoro da giovedì scorso. 2 Mesi fermo. Niente scarpette. Girava in scooter...e con una caduta si è rotto il malleolo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio lug 07, 2011 8:28 pm

Andando al lavoro in moto non posso intutarmi.
allora ho optato per pantaloni canvas tucanourbano con protezioni e scarponcini TCX.
Il cotone canvas è fantastico, regge l'inverno come l'estate senza farti soffrire per le temperature.
Non è una tuta in pelle ma oggi le protezioni alle ginocchia hanno fatto il loro sporco dovere 8)

Gli scarpini sono comodissimi,hanno la suola tecnica e tengono sulle pedane come uno stivale, hanno le protezioni al tallone e malleoli e per camminare sono comodi quanto delle scarpe normali.
Per l'uso commuter io li preferisco agli stivali.
Ultima modifica di Robindohh il ven lug 08, 2011 8:59 am, modificato 1 volta in totale.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » gio lug 07, 2011 9:52 pm

Proprio come dice Robindohh, anche io uso prevalentemente la moto per andare al lavoro, quindi uno stivale professionale mi sembra esagerato. Mi sa che per ora vadp per uno scarponcino alto da turismo, mentre per la pista (se mai ci arriverò!!...) comprerò degli stivali adatti.

Grazie per le vostre risposte.

swear
Smanettone
Smanettone
Moto: Ktm 990 smt

Messaggio da swear » ven lug 08, 2011 9:34 am

io ti consiglio lo stivale... Le scarpe via di mezzo che ho sono comodissime per quando fai il giretto in moto e poi cammini un pò visitando qualcosa.
Gli stivali ti danno un'altra sicurezza.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Rispondi