Lubrificare cordicelle accelleratore e frizione
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
Lubrificare cordicelle accelleratore e frizione
Ciao ragazzi,
volevo lubrificare la cordiacella della frizione e dell'accelleratore sulla mia sv 650 s k5. Mi date una mano?
Per la frizione innanzitutto ho provato a togliere il fermo della cordicella dalla leva allentando la regolazione sulla leva ma non ci riesco... Devo per forza allentare anche la regolazione sul carter frizione o posso fare in altro modo? Ma quella regolazione sul carter frizione è una semplice regolazione come quella della leva o è il famoso attuatore?
Per l'accelleratore invece come si arriva alle guaine? Come si smonta il pezzo da dove partono le cordicelle? Se lo faccio dopo devo regolare di nuovo il gioco del gas?
Grazie
volevo lubrificare la cordiacella della frizione e dell'accelleratore sulla mia sv 650 s k5. Mi date una mano?
Per la frizione innanzitutto ho provato a togliere il fermo della cordicella dalla leva allentando la regolazione sulla leva ma non ci riesco... Devo per forza allentare anche la regolazione sul carter frizione o posso fare in altro modo? Ma quella regolazione sul carter frizione è una semplice regolazione come quella della leva o è il famoso attuatore?
Per l'accelleratore invece come si arriva alle guaine? Come si smonta il pezzo da dove partono le cordicelle? Se lo faccio dopo devo regolare di nuovo il gioco del gas?
Grazie
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Lubrificare cordicelle accelleratore e frizione
per la frizione non ho capito,
quanto all'acceleratore devi smontare il blocchetto destro (tre viti mi pare che si tolgono dalla parte inferiore), dopodichè togli il coperchio superiore (viene via anche l'interruttore start/stop) e da lì accedi ai cavi del gas, ci spruzzi dentro del silicone spray o qualcosa di simile adatto alla lubrificazione e che magari non coli/sporchi, rimonti tutto e il gioco è fatto.
quanto all'acceleratore devi smontare il blocchetto destro (tre viti mi pare che si tolgono dalla parte inferiore), dopodichè togli il coperchio superiore (viene via anche l'interruttore start/stop) e da lì accedi ai cavi del gas, ci spruzzi dentro del silicone spray o qualcosa di simile adatto alla lubrificazione e che magari non coli/sporchi, rimonti tutto e il gioco è fatto.
-
- Smanettone
Scusa Sniper ma parli della versione N o va bene anche per la mia che è S? Perché alla mia mi sembra che blocco cavi gas e blocco accensione sono due cose separate....
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
ops, è vero, la mia è versione N e lo davo per scontato, non ho fatto molto caso alla S nel primo messaggio, sorry.
però guardando qualche foto dal web, il comando gas (che a questo punto ho visto che sulla S è staccato dal blocchetto) non dovrebbe essere difficile da smontare... però come non te lo so dire a questo punto.
però guardando qualche foto dal web, il comando gas (che a questo punto ho visto che sulla S è staccato dal blocchetto) non dovrebbe essere difficile da smontare... però come non te lo so dire a questo punto.
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Per la frizione smonta la leva e togli facilmente cavo e guaina, per il gas apri il blocchetto e sganci i fili ma ricordati bene come sono montati che se non sei pratico il rimontaggio non è intuitivo!

-
- Smanettone
Ok Iguanapik, per la frizione allora è facilissimo come hai detto tu.... Allento il registro sul manubrio, smonto la leva allentamdo il bulloncino che la tieni e lubrifico. Poi a rimontarla ci riesco o o sarà talmente dura che dovrò allentare qualche altro registro?iguanapik ha scritto:Per la frizione smonta la leva e togli facilmente cavo e guaina, per il gas apri il blocchetto e sganci i fili ma ricordati bene come sono montati che se non sei pratico il rimontaggio non è intuitivo!
Per l'accelleratore invece come si smonta il blocchettò della S? Di sfuggita con poca luce ho provato a vedere se c'è qualche vite ma non mi sembra.... Proverò a vedere meglio ma se intanto qualcuno con la S mi sa dare qualche consiglio...... Scusate le 2000 domande ma è la mia prima moto e sto cercando di imparare a fare la manutenzione.. E anche se ho molta manualità ho pur sempre paura di fare qualche danno....re se c'è qualche vite ma non mi sembra.... Proverò a vedere meglio ma se intanto qualcuno con la S mi sa dare qualche consiglio...... Scusate le 2000 domande ma è la mia prima moto e sto cercando di imparare a fare la manutenzione.. E anche se ho molta manualità ho pur sempre paura di fare qualche danno....
Le viti sono sotto il blocchetto, a stella.
Apri e trovi la puleggia della manopola gas coi 2 cavi, segnati l'anteriore con 1 pennarello , smontali, lubrifica e rimonta
Apri e trovi la puleggia della manopola gas coi 2 cavi, segnati l'anteriore con 1 pennarello , smontali, lubrifica e rimonta

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Smanettone
Ragazzi scusate.... oggi ho smontato la leva della frizione ed effettivamente cosìsono riuscito ad arrivare facilmente al buco iniziale della guaina... ma come fate voi a lubrificarla se non si riesce (a causa della cordicella) a infilare il tubicino del wd40 all'interno della guaina...?
Per colata dentro al cavo... In realtà spruzzi sulla cordicella e fai colare dentro il WD40
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Smanettone
Ah ho capito.... credevo di potercene mandare molto di piu spruzzando dentro la guaina........ poi dopo il wd 40 ci mandate anche un pò di grasso? O di olio denso?
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
un po di olio denso probabilmente dura più dello "svitol"

Ma ci mette molto di più a scendere... Lo svitol / wd40 lo consiglio comunque. Se poi c'è anche il tempo, l'aggiunta di un buon lubrificate (possibilmente che rispetti le guaine) rende l'intervento di lubrificazione assai più duraturo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
pike ha scritto:Ma ci mette molto di più a scendere... Lo svitol / wd40 lo consiglio comunque. Se poi c'è anche il tempo, l'aggiunta di un buon lubrificate (possibilmente che rispetti le guaine) rende l'intervento di lubrificazione assai più duraturo.
tipo?

-
- Smanettone
Si infatti per lubrificare cosa consigliate? Olio molto denso o molto liquido o cosa? Io qui a lavoro ho una vasta gamma di olii: si va dal 10w40 al 8-32 al 80-90 fino all'olio usato nelle idrauliche dei muletti e per finire olio di riduttori di motori elettrici.... Mi può essere utile qualcuno di questi?