Olio motore per rendere cambio più morbido...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Olio motore per rendere cambio più morbido...

Messaggio da Dueruote » dom lug 17, 2011 11:17 am

Salve,

la mia ragazza ha un Monster 620 del 2001 e devo dire che funziona veramente benissimo a dispetto dei 30.000Km all'attivo.

L'unica cosa è che il cambio è un filino duro e contrastato, sia a caldo sia a freddo. Nullla di grave, ma prima di cambiare l'olio era più "morbido" negli innesti.

Attualmente carica olio Castrol GPS Power one 10W40.

A breve (1000Km) dovrà cambiare l'olio. Cosa mi consigliate per utilizzo stradale (qualche tiratina non esagerata ogni tanto) che possa rendere più fruibile la leva del cambio ?

GRAZIE !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...

Messaggio da pike » dom lug 17, 2011 12:16 pm

Intanto potrebbe essere un miglioramento passare a un olio 100% Sintentico.
I migliori commenti sulla morbidezza cambio li ho letti al cambio olio con Motul 300V e con Bardhal XTC C60, entrambi in gradazione 10W40.
Il primo, pur essendo un ottimo olio, lo trovo inadatto all'uso saltuario e stradale, molto meglio per l'uso in pista; il secondo forse è un po' troppo costoso per un uso normale della moto.

Se ti piace Castrol, magari il passaggio al Power 1 Racing 4t (unico olio della Lineup Castrol 100% sintetico, secondo il sito) migliora la situazione al cambio.
Altrimenti, un onestissimo Motul 7100.

Butta un occhio ai prezzi, prima di fare spesa ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sasa'85 » dom lug 17, 2011 12:26 pm

io passando dal castrol gps 15w50 al motul 5100 10w50 ho notato un netto miglioramento del funzionamento del cambio un pò in tutte le condizioni :)
Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » dom lug 17, 2011 1:34 pm

Bardhal xtc c60 sulla baya lo trovi a poco e sono noti i benefici che da al cambio :up:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

tae4e
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora

Messaggio da tae4e » dom lug 17, 2011 3:26 pm

Io ho sempre usato il 5100 e il cambio è bello morbido. Al prossimo cambio voglio provare il 7100 visto che se parla un gran bene qua sul forum :wink:
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » dom lug 17, 2011 3:33 pm

COMP 4 RANGE - Silkolene.
Un olio spettacolare!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » dom lug 17, 2011 4:09 pm

io sull'SV prima montavo Motul 5100 e successivamente Bardahl XTC60.... e tra i due nettamente meglio il secondo.

Sull'RSV invece ho messo il Power 1 Racing e devo dire che è un buon olio, anche se forse votato più alla pista come il 300V della Motul anzichè solo per uso stradale.

Comunque, visto che Bardahl ha deciso di vendere il suo olio a peso d'oro, io andrei o di Power 1 Racing oppure di un'altro olio 100% sintetico (anche silkolene, all'estero lo usano molto)

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » dom lug 17, 2011 6:41 pm

Premesso che cambia molto da una moto all'altra, nel Banditone il gps fa slittare la frizione e il cambio diventa di marmo, con il Motul 5100 frizione perfetta e cambio di burro..

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » dom lug 17, 2011 7:15 pm

:P

La mia esperienza sull'sv (75.000 km attualmente e circa 10 tagliandi fatti da me) in fatto di olio e' la seguente:

- Castrol Gps: pessimo
- Castrol R4 superbike: ottimo, ma caro
- Motul 5100: buono, il migliore in rapporto qualita'/prezzo (su internet 7e/kg)
- Motul 300V: ottimo, il migliore (su internet 14-15 e/kg)
- Bardhal Xtc: buono
- Shell Advance Ultra 4: ottimo, ma caro

Sul monster....vedi tu! :wink:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » lun lug 18, 2011 8:33 am

Il Monster 620 NON beve una goccia d'olio, quindi posso mettere anche oli che normalmente vengono un pò "bevuti".

Debbo dire che questo motore (forse l'esemplare in nostro possesso) è uno spettacolo.

Mai fatto difetti, mai un problemino (adesso me la tiro) e consumi ridicoli.

La mia ragazza arriva anche a 27Km/l, mentre quando la guido io (tenendo sempre alto) non si riesce ugualmente a scendere sotto i 20-21Km/l. Quando andavano in ferie... andava in riserva prima la mia ST3 con 19 litri di serbatoio che il suo Monster che ne ha solamenta 15-16.

Comunque... tornando all'olio. Credo che andrò sul Motul 7100 (il 300V se non erro è troppo "racing") oppure il Bardahl XTC60. Su internet si trovano a circa 10-12 Euro al litro e ti regalano anche il filtro.

Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico. Molti che hanno usato il Castrol GPS hanno notato indurimenti al cambio. Mi sembra che sia un olio "tutta pubblicità" e poca sostanza.

Mi consigliate 10W50 o 10W40 ?

Andrei sulla seconda. Anche quando la moto la utilizzo io in montagna... l'olio non sale mai oltre i 110°C.

Grazie a tutti per i vostri PREZIOSI ed APPREZZATI aiuti !

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » lun lug 18, 2011 9:00 am

Dueruote ha scritto:
Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico.
:lol: Lo Shell Advance Ultra 4 e' olio da moto, super-specifico! Anzi e' quello che Ducati consiglia su tutti i suoi modelli anche di fascia alta!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: a carburatori!
Contatta:

Messaggio da Makkio » lun lug 18, 2011 9:55 am

il silkolene l'ho avuto sull'sv ed è un buon olio...
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » lun lug 18, 2011 10:07 am

Qundi ora mi rimane il dubbio tra Bardahl, Shell o Motul !

Lo Shell viene messo sul libretto, come per tutte le marche di moto, solo per accordi commerciali e non perchè sia il migliore con quel modello.

Ho visto che lo Shell Advance Ultra 4 è il più costoso se comparato con il Bardahl XTC-C60 ed il Motul 7100.

Qualcuno ha esperienza con lo Shell ?

La mia affermazione era errata e dovuta al fatto che non seguo molto il mercato degli oli e mi sembrava che una volta lo Shell fosse solo per auto.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » lun lug 18, 2011 12:23 pm

il Motul 7100 sarebbe il 300v di prima generazione
su ebay trovi ottimo offerte con filtro olio
vai di quello!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun lug 18, 2011 12:30 pm

Dueruote ha scritto:Qundi ora mi rimane il dubbio tra Bardahl, Shell o Motul !
Secondo me, qualsiasi cosa scegli, non commetti errore.

Quindi, tra questi, ti consiglierei quello al miglior prezzo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » lun lug 18, 2011 12:34 pm

Credo che andrò di Motul perchè conosco il venditore Ebay ed è quello che costa meno.

Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?

Ah... Pike.... magari in MP... come ti trovi con la Triumph ?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Messaggio da Ndcr80 » lun lug 18, 2011 1:50 pm

il wanz ha scritto:COMP 4 RANGE - Silkolene.
Un olio spettacolare!
comp 4 race
o
pro race 4
:up:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun lug 18, 2011 2:06 pm

Dueruote ha scritto:Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
Che io sappia, decisamente no.
V300 è un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto più igroscopico di altri olii lubrificanti. Se si spreme la moto a lungo ed in poco tempo, probabilmente batte molti altri olii. Ma lasciato ad uso normale, tende ad assorbire umidità e peggiorare.
7100 invece è un olio totalmente sintetico, ma senza estere. Più stabile, come caratteristiche, a medio e lungo termine.
Io non userei mai V300 in una moto ad uso stradale, specie se non la uso intensamente (300km al giorno, ogni giorno della settimana o quasi).
Il 7100 invece lo userei tranquillamente.
Dueruote ha scritto:Ah... Pike.... magari in MP... come ti trovi con la Triumph ?
E' ancora presto per fare una recensione come merita... ;)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » lun lug 18, 2011 2:48 pm

Capito.... no no... non voglio oli racing !

Sarebbero controproducenti....

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Messaggio da plandro82 » mar lug 19, 2011 6:24 pm

io ho preso il castrol power 1 racing 10w40 e il cambio è migliorato! pagato 11 euro a litro

Rispondi