Olio motore per rendere cambio più morbido...
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Olio motore per rendere cambio più morbido...
Salve,
la mia ragazza ha un Monster 620 del 2001 e devo dire che funziona veramente benissimo a dispetto dei 30.000Km all'attivo.
L'unica cosa è che il cambio è un filino duro e contrastato, sia a caldo sia a freddo. Nullla di grave, ma prima di cambiare l'olio era più "morbido" negli innesti.
Attualmente carica olio Castrol GPS Power one 10W40.
A breve (1000Km) dovrà cambiare l'olio. Cosa mi consigliate per utilizzo stradale (qualche tiratina non esagerata ogni tanto) che possa rendere più fruibile la leva del cambio ?
GRAZIE !
la mia ragazza ha un Monster 620 del 2001 e devo dire che funziona veramente benissimo a dispetto dei 30.000Km all'attivo.
L'unica cosa è che il cambio è un filino duro e contrastato, sia a caldo sia a freddo. Nullla di grave, ma prima di cambiare l'olio era più "morbido" negli innesti.
Attualmente carica olio Castrol GPS Power one 10W40.
A breve (1000Km) dovrà cambiare l'olio. Cosa mi consigliate per utilizzo stradale (qualche tiratina non esagerata ogni tanto) che possa rendere più fruibile la leva del cambio ?
GRAZIE !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Intanto potrebbe essere un miglioramento passare a un olio 100% Sintentico.
I migliori commenti sulla morbidezza cambio li ho letti al cambio olio con Motul 300V e con Bardhal XTC C60, entrambi in gradazione 10W40.
Il primo, pur essendo un ottimo olio, lo trovo inadatto all'uso saltuario e stradale, molto meglio per l'uso in pista; il secondo forse è un po' troppo costoso per un uso normale della moto.
Se ti piace Castrol, magari il passaggio al Power 1 Racing 4t (unico olio della Lineup Castrol 100% sintetico, secondo il sito) migliora la situazione al cambio.
Altrimenti, un onestissimo Motul 7100.
Butta un occhio ai prezzi, prima di fare spesa
I migliori commenti sulla morbidezza cambio li ho letti al cambio olio con Motul 300V e con Bardhal XTC C60, entrambi in gradazione 10W40.
Il primo, pur essendo un ottimo olio, lo trovo inadatto all'uso saltuario e stradale, molto meglio per l'uso in pista; il secondo forse è un po' troppo costoso per un uso normale della moto.
Se ti piace Castrol, magari il passaggio al Power 1 Racing 4t (unico olio della Lineup Castrol 100% sintetico, secondo il sito) migliora la situazione al cambio.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
io passando dal castrol gps 15w50 al motul 5100 10w50 ho notato un netto miglioramento del funzionamento del cambio un pò in tutte le condizioni 

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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Bardhal xtc c60 sulla baya lo trovi a poco e sono noti i benefici che da al cambio 

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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Io ho sempre usato il 5100 e il cambio è bello morbido. Al prossimo cambio voglio provare il 7100 visto che se parla un gran bene qua sul forum 

Frank on SV650 "AoZora"

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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
io sull'SV prima montavo Motul 5100 e successivamente Bardahl XTC60.... e tra i due nettamente meglio il secondo.
Sull'RSV invece ho messo il Power 1 Racing e devo dire che è un buon olio, anche se forse votato più alla pista come il 300V della Motul anzichè solo per uso stradale.
Comunque, visto che Bardahl ha deciso di vendere il suo olio a peso d'oro, io andrei o di Power 1 Racing oppure di un'altro olio 100% sintetico (anche silkolene, all'estero lo usano molto)
Sull'RSV invece ho messo il Power 1 Racing e devo dire che è un buon olio, anche se forse votato più alla pista come il 300V della Motul anzichè solo per uso stradale.
Comunque, visto che Bardahl ha deciso di vendere il suo olio a peso d'oro, io andrei o di Power 1 Racing oppure di un'altro olio 100% sintetico (anche silkolene, all'estero lo usano molto)
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Premesso che cambia molto da una moto all'altra, nel Banditone il gps fa slittare la frizione e il cambio diventa di marmo, con il Motul 5100 frizione perfetta e cambio di burro..
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...

La mia esperienza sull'sv (75.000 km attualmente e circa 10 tagliandi fatti da me) in fatto di olio e' la seguente:
- Castrol Gps: pessimo
- Castrol R4 superbike: ottimo, ma caro
- Motul 5100: buono, il migliore in rapporto qualita'/prezzo (su internet 7e/kg)
- Motul 300V: ottimo, il migliore (su internet 14-15 e/kg)
- Bardhal Xtc: buono
- Shell Advance Ultra 4: ottimo, ma caro
Sul monster....vedi tu!

"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Il Monster 620 NON beve una goccia d'olio, quindi posso mettere anche oli che normalmente vengono un pò "bevuti".
Debbo dire che questo motore (forse l'esemplare in nostro possesso) è uno spettacolo.
Mai fatto difetti, mai un problemino (adesso me la tiro) e consumi ridicoli.
La mia ragazza arriva anche a 27Km/l, mentre quando la guido io (tenendo sempre alto) non si riesce ugualmente a scendere sotto i 20-21Km/l. Quando andavano in ferie... andava in riserva prima la mia ST3 con 19 litri di serbatoio che il suo Monster che ne ha solamenta 15-16.
Comunque... tornando all'olio. Credo che andrò sul Motul 7100 (il 300V se non erro è troppo "racing") oppure il Bardahl XTC60. Su internet si trovano a circa 10-12 Euro al litro e ti regalano anche il filtro.
Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico. Molti che hanno usato il Castrol GPS hanno notato indurimenti al cambio. Mi sembra che sia un olio "tutta pubblicità" e poca sostanza.
Mi consigliate 10W50 o 10W40 ?
Andrei sulla seconda. Anche quando la moto la utilizzo io in montagna... l'olio non sale mai oltre i 110°C.
Grazie a tutti per i vostri PREZIOSI ed APPREZZATI aiuti !
Debbo dire che questo motore (forse l'esemplare in nostro possesso) è uno spettacolo.
Mai fatto difetti, mai un problemino (adesso me la tiro) e consumi ridicoli.
La mia ragazza arriva anche a 27Km/l, mentre quando la guido io (tenendo sempre alto) non si riesce ugualmente a scendere sotto i 20-21Km/l. Quando andavano in ferie... andava in riserva prima la mia ST3 con 19 litri di serbatoio che il suo Monster che ne ha solamenta 15-16.
Comunque... tornando all'olio. Credo che andrò sul Motul 7100 (il 300V se non erro è troppo "racing") oppure il Bardahl XTC60. Su internet si trovano a circa 10-12 Euro al litro e ti regalano anche il filtro.
Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico. Molti che hanno usato il Castrol GPS hanno notato indurimenti al cambio. Mi sembra che sia un olio "tutta pubblicità" e poca sostanza.
Mi consigliate 10W50 o 10W40 ?
Andrei sulla seconda. Anche quando la moto la utilizzo io in montagna... l'olio non sale mai oltre i 110°C.
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Dueruote ha scritto:
Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico.

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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
il silkolene l'ho avuto sull'sv ed è un buon olio...


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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Qundi ora mi rimane il dubbio tra Bardahl, Shell o Motul !
Lo Shell viene messo sul libretto, come per tutte le marche di moto, solo per accordi commerciali e non perchè sia il migliore con quel modello.
Ho visto che lo Shell Advance Ultra 4 è il più costoso se comparato con il Bardahl XTC-C60 ed il Motul 7100.
Qualcuno ha esperienza con lo Shell ?
La mia affermazione era errata e dovuta al fatto che non seguo molto il mercato degli oli e mi sembrava che una volta lo Shell fosse solo per auto.
Lo Shell viene messo sul libretto, come per tutte le marche di moto, solo per accordi commerciali e non perchè sia il migliore con quel modello.
Ho visto che lo Shell Advance Ultra 4 è il più costoso se comparato con il Bardahl XTC-C60 ed il Motul 7100.
Qualcuno ha esperienza con lo Shell ?
La mia affermazione era errata e dovuta al fatto che non seguo molto il mercato degli oli e mi sembrava che una volta lo Shell fosse solo per auto.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
il Motul 7100 sarebbe il 300v di prima generazione
su ebay trovi ottimo offerte con filtro olio
vai di quello!
su ebay trovi ottimo offerte con filtro olio
vai di quello!

Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Secondo me, qualsiasi cosa scegli, non commetti errore.Dueruote ha scritto:Qundi ora mi rimane il dubbio tra Bardahl, Shell o Motul !
Quindi, tra questi, ti consiglierei quello al miglior prezzo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Credo che andrò di Motul perchè conosco il venditore Ebay ed è quello che costa meno.
Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
Ah... Pike.... magari in MP... come ti trovi con la Triumph ?
Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
Ah... Pike.... magari in MP... come ti trovi con la Triumph ?
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
comp 4 raceil wanz ha scritto:COMP 4 RANGE - Silkolene.
Un olio spettacolare!
o
pro race 4

IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.


"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"

Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Che io sappia, decisamente no.Dueruote ha scritto:Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
V300 è un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto più igroscopico di altri olii lubrificanti. Se si spreme la moto a lungo ed in poco tempo, probabilmente batte molti altri olii. Ma lasciato ad uso normale, tende ad assorbire umidità e peggiorare.
7100 invece è un olio totalmente sintetico, ma senza estere. Più stabile, come caratteristiche, a medio e lungo termine.
Io non userei mai V300 in una moto ad uso stradale, specie se non la uso intensamente (300km al giorno, ogni giorno della settimana o quasi).
Il 7100 invece lo userei tranquillamente.
E' ancora presto per fare una recensione come merita...Dueruote ha scritto:Ah... Pike.... magari in MP... come ti trovi con la Triumph ?

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
Capito.... no no... non voglio oli racing !
Sarebbero controproducenti....
Sarebbero controproducenti....
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...
io ho preso il castrol power 1 racing 10w40 e il cambio è migliorato! pagato 11 euro a litro