Che amara scoperta...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
db81
Piegatore
Piegatore
Moto: FZ8

Che amara scoperta...

Messaggio da db81 » gio lug 21, 2011 6:15 pm

...oggi ho scoperto di non saper fare i tornanti :o
Strada per arrivare a Monte Livata, non la conosco molto anzi quasi per niente, cominciano le curve e penso dai carina la strada, al primo tornante ho tirato un'inchiodata che poco ci mancavano piedi a terra tipo Flinstone e lancio del rampino stile Batman.
Da lì forse bloccato dal fatto che era la prima uscita che facevo con la moto nuova o forse anche perchè non ho mai avuto a che fare con dei tornanti del genere, a salire per la strada ci mancava poco che scendessi e spingessi la moto ad ogni tornante, dando prova per altro di un notevole equilibrio, un equilibrio tale da poter gridare all'otto dell'esame pratico per la patente "attaccati al manico della sotto panza".
Decisamente meglio a scendere, i tornanti non li ho quasi sentiti lisci come l'olio, mi allargavo e poi stringevo, pero' sempre scalando in seconda o addirittura in prima.

Dottori che dite sono irrecuperabile? :(

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Re: Che amara scoperta...

Messaggio da Hobbit Bahlsen » gio lug 21, 2011 7:13 pm

Se ho imparato io tu riuscirai a farli ad occhi chiusi...
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » gio lug 21, 2011 9:44 pm

non riesco a capire la difficoltà nel fare i tornanti :-?
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

db81
Piegatore
Piegatore

Messaggio da db81 » gio lug 21, 2011 9:54 pm

neeko72 ha scritto:se ti può consolare fior di miei amici ottimi manici in pista, nei tornanti in strada si piantano....loro...8)
un pò mi consola questa affermazione, vuol dire che non sono il più pippa :)
La prossima volta cerco di portarmi qualcuno che mi possa fare strada per poter almeno carpire qualche "segreto" :)

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » gio lug 21, 2011 11:02 pm

già che dici che ti senti più sicuro a scendere...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » gio lug 21, 2011 11:14 pm

chiedi a ransie, a lei vengono bene

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio lug 21, 2011 11:15 pm

db81 ha scritto:Dottori che dite sono irrecuperabile? :(
Decisamente no. Ce la puoi fare. Gira... gira.. gira... magari con un amico che veda cosa sbagli e come suggerirti (con pazienza) come migliorare ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

morfeo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki sv650s

Messaggio da morfeo » gio lug 21, 2011 11:41 pm

oggi insieme a cpdoule abbiamo fatto un giretto arrivando fino al lago matese e ho rinnovato il mio duro confronto con i tornantini :noia:
va bè, io non faccio tanto testo perchè sono fermone e basta, ma la cosa che ho notato è che quando all'andata ho scambiato la moto con quella di cpdoule che ha il manubrione i tornatini erano molto più facili da fare, mentre con i semimanubri facevo molta più fatica.
Al ritorno ho cercato di mantenermi sulla moto con le gambe (piedi ben piantati sulle pedane e serbatoio stretto in mezzo alle cosce) e tenere le braccia scariche per spingere sui semimanubri per curvare e mi è sembrata che la cosa migliorava un poco.
la cosa che mi sembra strano è che ti senti più sicuro in discesa, di solito è proprio il contrario :roll: avrai il dna del pilota e non lo sai :wink:
"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione, l'ubriachezza sobrietà ma la stupidità rimane per sempre", Aristofane.
"I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori" Marco Porcio Catone detto il Censore - 234 - 149 a.C..

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » gio lug 21, 2011 11:57 pm

In discesa è più facile perchè la moto scorre da sola senza dover dar gas. In salita invece, bisogna fare i conti con il fatto che chiudendo il gas ci si arresta praticamente subito, quindi per evitare di cadere si è costretti ad accellerare. Non a tutti però risulta facile, un tornante stretto può dare l'impressione (ed a volte non è solo impressine) di non riuscire a girare se si pensa di essere a velocità troppo alta.
Appena ho cominciato, mi ricordo di aver estremamente paura dei tornanti stretti. Se li facevo a bassa velocità avevo paura di cadere, se arrivavo veloce avevo paura di non riusccire a stringere e quindi a curvare in tempo.
In discesa invece nessun problema.

Da lì ho capito che è solo una sensazione. Devi abiturti perciò a interpretare, nel possibile, la strada capendo quale possa essere la velocità giusta. è una cos che verrà da sola solo con il tempo...o meglio, con i tornati. Più ne fai più impari.

A me è successo così...ora mi trovo bene a salire, ma a scendere sono sempre uno degli ultimi..sarà però perchè non mi piace attaccarmi disperatamente ai freni...

Prova, prova e riprova...sempre con "la testa ben allacciata" in modo da capire quello che fai ;)

Fidati ;) ;) ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

morfeo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki sv650s

Messaggio da morfeo » ven lug 22, 2011 12:24 am

bisogna provare, provare, provare ... troisi docet
:wink:
a proposito di ducati, ogni mi sono accorto di aver perso una vite dell'sv, una delle 4 del radiatore dell'acqua :-?
"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione, l'ubriachezza sobrietà ma la stupidità rimane per sempre", Aristofane.
"I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori" Marco Porcio Catone detto il Censore - 234 - 149 a.C..

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven lug 22, 2011 9:01 am

Nico' aggiungo pure:
Coriere del caxxo che scendono invadendo la tua corsia!!

I peggio tornati sono poi quelli a dx sembra di scalare una montagna!!

Le curve che amo di piu' infatti sono quelle belle piatte che si trovano solitamente in cima al passo, o a fondo valle!!
I tornati stretti di monte livata (che conosco molto bene) non li sopporto.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » ven lug 22, 2011 9:13 am

pure a me non riescono bene...con l'SV ancora ancora...ma con questa sono abbastanza in difficoltà! parlo di tornantini a destra stretti e con un buon dislivello...in molte occasioni ho dovuto dare il "pestone" col piede!! :-?

nel mio caso penso che i problemi siano (parlo sempre dei tornantini a destra stretti e con un certo dislivello):
- strada sconosciuta
- poca visuale "d'uscita" (la moto va dove guardi...ma in questo caso il mio sguardo non vede l'uscita)
- impossibilità di entrare largo (ovviamente per non invadere la corsia opposta)...di conseguenza sono costretto a entrare piuttosto stretto e non ho nemmeno la possibilità di uscire largo (sempre per non invadere la corsia opposta)

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

Messaggio da bizzi » ven lug 22, 2011 9:23 am

Frizione in mano e gas mai sotto i 2000 giri. Fine del problema :noia:
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 22, 2011 9:47 am

bizzi ha scritto:Frizione in mano e gas mai sotto i 2000 giri. Fine del problema :noia:
quello che faccio anche io!
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven lug 22, 2011 10:04 am

E usare il freno dietro per correggere la traiettoria? :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 22, 2011 10:35 am

pike ha scritto:E usare il freno dietro per correggere la traiettoria? :roll:

Quando?? In un tornate? le velocita' sono talmente basse che se freni te fermi.

Il freno posteriore per corregere le traiettorie si usa, ma e' una cosa anche abbastanza difficile da applicare.
Io uso il freno posteriore in ingresso curva (sopratutto in e quasi solo in pista) per scaricare un po' l'anteriore, pratica che facevo gia' con l'sv.
Usare il freno posteriore per prendere la corda della curva si fa' ma se la curva e' stretta e in salita non credo sia possibile :up:
ImmagineImmagine
Immagine

db81
Piegatore
Piegatore

Messaggio da db81 » ven lug 22, 2011 10:53 am

morfeo ha scritto:...la cosa che mi sembra strano è che ti senti più sicuro in discesa, di solito è proprio il contrario :roll: avrai il dna del pilota e non lo sai :wink:
sebbene quest'affermazione mi lusinghi molto credo che però la realtà sia questa
Teobecks ha scritto:In discesa è più facile perchè la moto scorre da sola senza dover dar gas. In salita invece, bisogna fare i conti con il fatto che chiudendo il gas ci si arresta praticamente subito, quindi per evitare di cadere si è costretti ad accellerare.
Poi facendo forse un analisi della salita e della discesa c'è anche da dire che magari a scendere conoscevo la strada rispetto all'andata che la facevo per la prima volta. Dovrò riprovare a farla e vedere che effetto fa la seconda volta in salita.
:)
Intanto io studio...http://www.cavalieridelletna.it/tornanti.pdf

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven lug 22, 2011 10:58 am

nikovic ha scritto:Quando?? In un tornate? le velocita' sono talmente basse che se freni te fermi.
Beh, in cerchio fatto con i birilli di un diametro di circa 8mt, un istruttore di scuola guida mi ha detto di usare il freno dietro per correggere quando allargavo troppo. E stavo usando un CBF 1000

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven lug 22, 2011 11:16 am

pike ha scritto:
nikovic ha scritto:Quando?? In un tornate? le velocita' sono talmente basse che se freni te fermi.
Beh, in cerchio fatto con i birilli di un diametro di circa 8mt, un istruttore di scuola guida mi ha detto di usare il freno dietro per correggere quando allargavo troppo. E stavo usando un CBF 1000

Nell'8 il discorso e', usa solo il freno dietro perche' se usi quello anteriore, tende a chiudere lo sterzo e appoggi il piede a terra, usando il posteriore eviti questo, ma li stai facendo l'equilibrista, e giochi con il gas.
I tornati sono diversi, arrivi a gas chiuso in frenata, molli i freni ed entri in curva, riprendi il gas pelando la frizione e esci dalla curva. Io faccio cosi', il freno posteriore non riuscirei ad usarlo se non all'imbocco della curva
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven lug 22, 2011 11:18 am

Cerchio, non 8.

Rispondi