tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!!!!!
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tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!!!!!
raga come alcuni sapranno ho appensa preso lo z1000sx..in conce mi ha detto di tagliandiare a 1000 km e poi ogni 6000, sul manuale dice ogni 12mila!!!! è una furbata del conce che si vuole rubare un tagliando ogni 6000???? come mi devo comportare? ai fini della garanzia vale il kilometraggio itneso sul manuale???
lol....


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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Se lo riporta il manuale direi che va fatto ogni 12.000
Attenzione però che il conce forse ogni 6.000 vuole solo fare cambio olio e filtro...che poi non sarebbe del tutto sbagliato.
Ma a quel punto potresti fartelo tu
Attenzione però che il conce forse ogni 6.000 vuole solo fare cambio olio e filtro...che poi non sarebbe del tutto sbagliato.
Ma a quel punto potresti fartelo tu

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Cambio olio ogni 6000(con relativo cambio filtri) tagliando generale ogni 12
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
il manulale riporta: cambio olio e filtro olio ogni 12mia!!!!
lol....


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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
http://imageshack.us/photo/my-images/819/foto0584k.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
scusate se è venuta girata!!!
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
io direi che a 12000 ci potrebbe stare.. ma per quanto costa l'olio e un filtro .. a 6000 km un cambio lo farei .. 

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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Se il manuale riporta ogni 12k km cambio olio e filtro olio, vai tranquillo e segui le indicazioni che vengono date.
Per il discorso garanzia fa fede quanto riportato sul manuale.
Per il resto, tutto dipende da come utilizzi la moto: se cambi solo dopo i 10'000 rpm, allora sarebbe buona norma cambiare l'olio ben prima quanto riportato sul manuale (in pista c'è chi lo cambia ad ogni pistata...), ma con un utilizzo normale della moto non ci sono problemi (considera che la moto è in garanzia, e non gli conviene certo sparare intervalli di manutenzione lunghi, a limite è più facile che si tutelino e mettano 6'000 km per pararsi il didietro anche se non strettamente necessario).
Ricordo inoltre che altre marche concorrenti a quei chilometraggi o simili (10'000 km) ci sono arrivate da un bel po', e col piffero che si sentono impuntamenti del cambio...
Però come detto da altri, visto che è una operazione molto economica, lo potresti fare da solo a 6'000 km, e a 12'000 km dal concessionario... almeno per farti valere la garanzia...
Ah, i mesi più caldi sono quelli più delicati (col caldo diminuisce la viscosità dell'olio), quindi in inverno puoi tranquillamente saltare a piè pari il cambio a 6'000 km.
Per il discorso garanzia fa fede quanto riportato sul manuale.
Per il resto, tutto dipende da come utilizzi la moto: se cambi solo dopo i 10'000 rpm, allora sarebbe buona norma cambiare l'olio ben prima quanto riportato sul manuale (in pista c'è chi lo cambia ad ogni pistata...), ma con un utilizzo normale della moto non ci sono problemi (considera che la moto è in garanzia, e non gli conviene certo sparare intervalli di manutenzione lunghi, a limite è più facile che si tutelino e mettano 6'000 km per pararsi il didietro anche se non strettamente necessario).
Ricordo inoltre che altre marche concorrenti a quei chilometraggi o simili (10'000 km) ci sono arrivate da un bel po', e col piffero che si sentono impuntamenti del cambio...
Però come detto da altri, visto che è una operazione molto economica, lo potresti fare da solo a 6'000 km, e a 12'000 km dal concessionario... almeno per farti valere la garanzia...
Ah, i mesi più caldi sono quelli più delicati (col caldo diminuisce la viscosità dell'olio), quindi in inverno puoi tranquillamente saltare a piè pari il cambio a 6'000 km.
Dove vai?
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Molte case stanno allungando i chilometraggi dei tagliandi, ma come gia' detto da altri se nel mezzo vuoi fare un cambio olio fai da te per restare in sicurezza di sicuro male non fa'

Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Tu spiegati gentilmente con il conce:
"A libretto c'è scritto 12.000. Tu mi dici 6.000. Fammi vedere qualcosa di scritto di Kawasaki che ti da' ragione e io lo faccio a 6.000."
Dopo che te lo ha fatto vedere, chiedine copia e telefona a Kawasaki tu stesso, domandando lumi sulla "circolare n." ... e vediamo se se l'è inventato.
Forse è abituato che le Jap sono a 6.000 e le vuole fare tutte così, ma io mi fiderei del libretto e basta.
Che lubrificante viene indicato come quello da usare? Con che specifiche?
"A libretto c'è scritto 12.000. Tu mi dici 6.000. Fammi vedere qualcosa di scritto di Kawasaki che ti da' ragione e io lo faccio a 6.000."
Dopo che te lo ha fatto vedere, chiedine copia e telefona a Kawasaki tu stesso, domandando lumi sulla "circolare n." ... e vediamo se se l'è inventato.
Forse è abituato che le Jap sono a 6.000 e le vuole fare tutte così, ma io mi fiderei del libretto e basta.
Che lubrificante viene indicato come quello da usare? Con che specifiche?
Ultima modifica di pike il lun lug 25, 2011 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
La mia Ducati dice ogni 10k kilometri, io un cambio olio e filtro a 6k pero' lo faccio sempre


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Niko, tu hai la frizione a secco o a bagno d'olio?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Pike a Secco


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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Come immaginavo.
A mio parere, il problema più serio dell'olio moto è la frizione. Se tu preferisci farlo a 6.000 liberissimo... ma se fai 10.000km annui e fai un cambio a stagione non credo che l'olio diventi troppo vecchio dentro alla moto
A mio parere, il problema più serio dell'olio moto è la frizione. Se tu preferisci farlo a 6.000 liberissimo... ma se fai 10.000km annui e fai un cambio a stagione non credo che l'olio diventi troppo vecchio dentro alla moto

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
io sul gixxer cambio olio e filtro ogni 6000 Km e ogni 10.000 tiro giu le carene e do una controllata generale per vedere se si è allentato qualcosa e visto che ci sono dò una bella pulita al motore, e ogni 1000 km pulisco e ingrasso la catena
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
a me non frega un dolce prepuzio umano, mai aperto il manuale
ogni 6000 il tagliando lo faccio
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Anticipare "a prescindere" il cambio dell olio rispetto a quanto prescritto è una pratica inutile e dannosa sia per il portafoglio che per l'ambiente. L'inutilità risiede nel fatto che come già detto da qualche altra parte, i moderni lubrificanti, purché di marche di chiara fama, anche senza svenarsi garantiscono protezione e prestazioni ottimali ben oltre, p.es, i fatidici 6000 km/1 anno (intervallo medio molto "di sicurezza" riferito ad uno "worst case scenario"). La "dannosità" per il portafoglio deriva da quanto appena scritto, mentre quella per l'ambiente dal fatto che oltre a mettere in circolo un volume maggiore (da smaltire) di un rifiuto pericoloso, rigenerare un lubrificante la cui carica di additivi è ancora relativamente efficace è molto più complicato e costoso.
Senza polemica
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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
QuotoGerardoC ha scritto:Anticipare "a prescindere" il cambio dell olio rispetto a quanto prescritto è una pratica inutile e dannosa sia per il portafoglio che per l'ambiente. L'inutilità risiede nel fatto che come già detto da qualche altra parte, i moderni lubrificanti, purché di marche di chiara fama, anche senza svenarsi garantiscono protezione e prestazioni ottimali ben oltre, p.es, i fatidici 6000 km/1 anno (intervallo medio molto "di sicurezza" riferito ad uno "worst case scenario"). La "dannosità" per il portafoglio deriva da quanto appena scritto, mentre quella per l'ambiente dal fatto che oltre a mettere in circolo un volume maggiore (da smaltire) di un rifiuto pericoloso, rigenerare un lubrificante la cui carica di additivi è ancora relativamente efficace è molto più complicato e costoso.
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magari anticipi a 10 mila se proprio vuoi stare tranquillo.

Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
riquoto Gerardo e Steelgiovi. Se il cambio d'olio è consigliato a 12000 vuol dire che in condizioni normali d'uso 12k km li fa senza problemi.
L'olio va smaltito...e per l'ambiente non è esattamente il top
L'olio va smaltito...e per l'ambiente non è esattamente il top

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Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Appoggio i 12mila...solo se uno la scanna sempre a regimi alti si può giustificare un tagliando a kilometraggio dimezzato rispetto i tempi indicati dalla casa..mica se le inventano le cose.
Ci sono lubrificanti ottimi che a quei km con un uso normale ci arrivano senza perdere minimamente le loro proprietà e resistenza al taglio.
Ovvio che non ci si deve mettere dentro l'oliaccio primo che capita pur di risparmiare,un ottimo sintetico tipo il 7100 di motul per fare un'esempio e via a occhi chiusi controllandone solo il livello di tanto in tanto.
Ci sono lubrificanti ottimi che a quei km con un uso normale ci arrivano senza perdere minimamente le loro proprietà e resistenza al taglio.
Ovvio che non ci si deve mettere dentro l'oliaccio primo che capita pur di risparmiare,un ottimo sintetico tipo il 7100 di motul per fare un'esempio e via a occhi chiusi controllandone solo il livello di tanto in tanto.
Re: tagliando da libretto ogni 12mila, x il conce ogni 6000!
Amwela, come è andata a finire?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.