nuova Ducati extrime

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

Re: nuova Ducati extrime

Messaggio da enjoyash » sab giu 18, 2011 12:50 pm

ch1c0 ha scritto:dico la mia...

da neofita totale, credo che la verità stia nel mezzo fino ad un certo punto.

Magari la soluzione laterale non è la migliore in senso assoluto, ma è efficace (costa meno? più semplice da proggettare? Più facile la manutenzione/regolazione?)... e probabilmente le torsioni sono trascurabili

E' la parola TRASCURABILE però che mi lascia perplesso.

Trascurabile magari per un utente medio ha un significato ben preciso. Significa semplicemente che non ne avverto significative differenze... oppure che la soluzione è efficace al 99.99%.

Peccato però che nel mondo delle corse si cerca di limare anche il 0.00001%... i tempi si fanno al millesimo di secondo....
Magari ciò che io non avverto un pilota PROFESSIONISTA lo sente eccome.

Sarà vero? Aspetto una signora recensione...

A me piacciono tutte e tre le soluzioni... uno centrale (amo la simmetria), due laterali (fascino vintage della CB1300), uno laterale (mi piace vedere il mono per esteso).
ci sta come ragionamento

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » sab giu 18, 2011 1:39 pm

Sarà una mia impressione, ma la posizione del pilota in sella alla Ducati Extreme non mi sembra affatto naturale :roll: :-?

mikixt
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da mikixt » lun giu 20, 2011 4:02 pm

allora la cascata ad ingranaggi è obbligatoria quando si superano certi regimi di rotazione, o metti la catena o la cascata, la cinghia non è abbastanza affidabile e precisa...
sulla nuova extreme da quanto so il motore come gia detto non è ad L ma a V, l'angolo di inclinazione non si sa, la scelta è stata dettata per poter compattare la moto, non tanto come passo che è quasi uguale al 1198 ma come decentramento masse e abbassare il baricentro, ed è lo stesso motivo dello scarico basso.... inoltre si parla per la versione da strada di oltre 200cv all'albero con regimi di rotazione superiori ai 14000 rpm.... (ecco perchè la cascata di ingranaggi).
il telaio è come la gp, motore portante e semitelaio anteriore in alluminio (non carbonio che si ipotizza sulla replica sbk) + altro semitelaio posteriore che regge coda e sella.
nel passato la cascata di ingranaggi l'aveva usata honda nei modelli vfr già dal debutto nel 1986, il v4 aveva la distribuzione in mezzo ai cilindri per poter mantenere il motore più stretto possibile.
per il resto in giro a Bologna di prototipi non se ne sono visti.... si sa che girano in spagna e spesso a nardò per i test di affidabilità..

sul discorso monobraccio, Chili quando correva con la 999 non ufficiale corse per alcune gare con un monobraccio fatto dalla febur al posto del forcellone tradizionale.

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun giu 20, 2011 4:05 pm

mikixt ha scritto:allora la cascata ad ingranaggi è obbligatoria quando si superano certi regimi di rotazione, o metti la catena o la cascata, la cinghia non è abbastanza affidabile e precisa...
sulla nuova extreme da quanto so il motore come gia detto non è ad L ma a V, l'angolo di inclinazione non si sa, la scelta è stata dettata per poter compattare la moto, non tanto come passo che è quasi uguale al 1198 ma come decentramento masse e abbassare il baricentro, ed è lo stesso motivo dello scarico basso.... inoltre si parla per la versione da strada di oltre 200cv all'albero con regimi di rotazione superiori ai 14000 rpm.... (ecco perchè la cascata di ingranaggi).
il telaio è come la gp, motore portante e semitelaio anteriore in alluminio (non carbonio che si ipotizza sulla replica sbk) + altro semitelaio posteriore che regge coda e sella.
nel passato la cascata di ingranaggi l'aveva usata honda nei modelli vfr già dal debutto nel 1986, il v4 aveva la distribuzione in mezzo ai cilindri per poter mantenere il motore più stretto possibile.
per il resto in giro a Bologna di prototipi non se ne sono visti.... si sa che girano in spagna e spesso a nardò per i test di affidabilità..

sul discorso monobraccio, Chili quando correva con la 999 non ufficiale corse per alcune gare con un monobraccio fatto dalla febur al posto del forcellone tradizionale.

tra l'altro chiudono la V per mantenere lo stesso interasse ma con forcellone più lungo.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » lun giu 20, 2011 4:07 pm

Vedendola cosi' sembra una bella bestia!! Un livello assurdo per un bicilindrico.

Per Chili, lui dpo la bastonata presa dal RE o meglio THE KING non fa' testo :lol: :lol:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun giu 20, 2011 6:07 pm

chili correva anche con il motore 999 e carrozzeria sovrastrutture 999 con telaio 998 :D

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: triumph tiger 1200
Contatta:

Messaggio da amwela » lun giu 20, 2011 6:27 pm

devo kiedere info al mio amico ke è il collaudatore ducati ed è colui ke è stato paparazzato su "inmoto" durante test ke facevano...p.s. ke bel lavoro ke fa!!!!!!
lol....

Immagine

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » lun giu 20, 2011 8:09 pm

Mi sembrano tantini (troppi) 14.000 giri per un bicilindrico di questa cubatura, nonostante la cascata di ingranaggi.
Più probabilmente, se avranno veramente spinto molto la moto si potrà pensare siano arrivati attorno ai 12.500 giri/min (che sono un'enormità per questo tipo di motore su una moto di serie).
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun giu 20, 2011 8:38 pm

a 14000 giri una moto 1200 biclindrica di serie manda il motore in revisione completa ogni 3000km o forse anche meno

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun giu 20, 2011 8:39 pm

TkMatt ha scritto:a 14000 giri una moto 1200 biclindrica di serie manda il motore in revisione completa ogni 3000km o forse anche meno

credo si parli della superbike...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

mikixt
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da mikixt » mar lug 26, 2011 11:17 pm

finalmente iniziamo a vederne qualcuna per strada, vista oggi, fari allo xeno o a led vista la luce iper bianca che faceva, faretti sottili a led posteriori che seguivano la coda corta e appuntita, forcellone monobraccio ab lungo.... poi ciliegina.... specchi cromati della ducati all'estremità dei semimanubri... era cmq un prototipo bello camuffato.... da stasera il tel rimane a portata di mano...

dimenticavo... scarico basso e gran bel sound....

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mer lug 27, 2011 1:26 pm

Esteticamente mi ricorda l'Aprilia rsv4......... :roll:
Immagine.Immagine.[img]

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max

Messaggio da pintu » mer lug 27, 2011 1:37 pm

Pal ha scritto:Esteticamente mi ricorda l'Aprilia rsv4......... :roll:
beh, ci hai pensato un mese prima di darci il tuo parere! :lol:
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer lug 27, 2011 1:44 pm

Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Pal » mer lug 27, 2011 1:45 pm

pintu ha scritto:
Pal ha scritto:Esteticamente mi ricorda l'Aprilia rsv4......... :roll:
beh, ci hai pensato un mese prima di darci il tuo parere! :lol:
Sai volevo pensarci bene :lol:
Immagine.Immagine.[img]

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Pal » mer lug 27, 2011 1:47 pm

nikovic ha scritto:Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:

Immagine

Immagine
Dai che più o meno l'idea è quella.....con sto mini codino.
Immagine.Immagine.[img]

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer lug 27, 2011 1:51 pm

Pal ha scritto:
nikovic ha scritto:Io tutta sta enorme somiglianza nun ce la vedo:

Immagine

Immagine
Dai che più o meno l'idea è quella.....con sto mini codino.

Si l'idea e' quella, ma ormai siamo su questa linea per tutte le hyper, codino mini, dimensioni ristrettissime, e eletronica superavanzata.

Credo che con 4 parole si riescono a descrivere le Hyper di oggi :up:
ImmagineImmagine
Immagine

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mer lug 27, 2011 1:56 pm

belli i cerchi! hanno molto vuoto
comunque effettivamente sono quasi uguali almeno di profilo.. ducati si salva per il monobraccio e per il frontale probabilmente
innovative le prese d'aria zona serbatoio e il fatto che lo stesso si fonde con le carene laterali.. peccato la coda... a me ste robe minimali nn mi piacciono proprio!
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mer lug 27, 2011 2:30 pm

ma quant'è alto il tester della seconda foto?????

comunque la foto del muso è messa lì a caso, mi sa tanto che è il muso della Desmosedici stradale questo
Immagine
Immagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Pal » mer lug 27, 2011 3:46 pm

may85 ha scritto:peccato la coda... a me ste robe minimali nn mi piacciono proprio!
Anche a me!
Immagine.Immagine.[img]

Rispondi