MOTO RADIATA

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

MOTO RADIATA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 1:55 pm

oltre a pagarla
che documenti si puo' avere per dimostrare eventualmente a 3 che non è rubata?





[Modificato il titolo]

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: MOTO RADITA

Messaggio da Tato » gio giu 23, 2011 2:08 pm

C'è tipo una documento di possesso con i numeri di telaio, guarda un po' che nel forum vecchio c'era una discussione (mi sembra di Vrazzu) a proposito di questo.
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 2:13 pm

grazie Tato
quando ci si ribecca uffa alle tue ferie
so dottore vuoi un certificato?
sarebbe meglio firmato da gabri
:D :lol:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: MOTO RADITA

Messaggio da Gabri599 » gio giu 23, 2011 4:22 pm

stavi parlando di radiazione???


si può fare SOLO per esportazione, e se ti beccano con la moto radiata ma ancora in Italia non finisce benissimo.....
Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 4:28 pm

ma se la radiazione è di 4 anni fà con vecchia norma dove non si doveva dichiarare per esportazione rischio?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: MOTO RADITA

Messaggio da Gabri599 » gio giu 23, 2011 4:34 pm

SIMONE69SPL ha scritto:ma se la radiazione è di 4 anni fà con vecchia norma dove non si doveva dichiarare per esportazione rischio?
cerca il post sul vecchio forum, forse era già trattato l'argomento.
Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 4:41 pm

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 56346b31ca" onclick="window.open(this.href);return false;

mica tanto?????????????????????????????
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: MOTO RADITA

Messaggio da olivier » gio giu 23, 2011 4:52 pm

SIMONE69SPL ha scritto:ma se la radiazione è di 4 anni fà con vecchia norma dove non si doveva dichiarare per esportazione rischio?
No! Vai tranquillo.......mio fratello è stato chiamato poco fà dalla Guardia di Finanza per lo stesso motivo :roll: :roll:
ImmagineImmagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 4:55 pm

gdf......li conosco ihhhhhhhhhhhhhh
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: MOTO RADITA

Messaggio da olivier » gio giu 23, 2011 5:10 pm

La moto radiata è comunque purtoppo un problema.
Se è radiata per esportazione non deve più essere in Italia e deve essere reimmatricolata all'estero.
Purtroppo oggi esistono pene severe anche per questo. :cry: :cry:
ImmagineImmagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 5:24 pm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 365365.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

a titolo di esemplificativo
la trovo che mi và bene (MAGARI)
a me il bollo non cambia la vita ma la trovo così pronti e via de gasss
cosa chiedo cosa verifico
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: MOTO RADITA

Messaggio da SIMONE69SPL » gio giu 23, 2011 5:36 pm

grazie
chiaro
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: MOTO RADITA

Messaggio da olivier » gio giu 23, 2011 5:46 pm

[quote="neeko72"]
se poi una moto radiata è stata radiata prima che cambiasse la normativa(quella che obbliga ora E SOLO ORA a radiare per esportazione) tu vai dal compratore, gli dai i soldi, e lui ti da la moto, il certificato che attesta la radiazione e amen...

quote]
Purtroppo anche in quel caso non puoi stare tranquillo :cry: :cry:
Con la vecchia norma il proprietario dichiarava che avrebbe custodito la moto presso la sua abitazione, e in qualsiasi momento possono presentarsi e chiederti di visionare la moto e se non l'hai più si và nel penale :o :o :o Se riesci a ritrovare la moto tutto OK se non la trovi più....vai a spiegarla a un giudice......Questo è però principalmente il problema di chi ha effettuato la radiazione, meno di chi la compra già radiata.
ImmagineImmagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: MOTO RADITA

Messaggio da plandro82 » gio giu 23, 2011 9:06 pm

però dai cambia il titolo... ogni volta leggo "MOTO RAPITA" :D :D

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

Re: MOTO RADIATA

Messaggio da IlLupo » gio giu 23, 2011 9:50 pm

Le moto radiate non possono più girare in pista se non ricordo male :roll:
ed altra cosa con la nuova legge sono considerate tutte rifiuti tossici, e andrebbero reimmatricolate o esportate
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: MOTO RADIATA

Messaggio da plandro82 » ven giu 24, 2011 2:16 pm

quindi quella legge non ha effetto retroattivo? Quando è stata emanata questa legge?

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: MOTO RADIATA

Messaggio da iguanapik » ven ago 12, 2011 9:38 pm

copiato direttamente dal sito dell'ACI: http://www.aci.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Esportazione

Per esportare definitivamente un veicolo all'estero bisogna richiedere all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la "cessazione della circolazione per esportazione". Il PRA, a seguito della richiesta, rilascia il certificato di radiazione. Dal periodo impositivo successivo dalla data del rilascio del certificato di radiazione si interrompe l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).

Se sul veicolo da esportare è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "cessazione della circolazione per esportazione".

Si consiglia, prima di richiedere l'esportazione, di richiedere all'ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), o tramite il servizio visure online, una "visura" indicando la targa del veicolo per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

Chi deve richiedere l'esportazione

La richiesta di cessazione della circolazione per esportazione del veicolo deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al PRA. Se non viene firmata davanti all'impiegato addetto, occorre allegare fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento di colui che la firma.

Dove presentare la richiesta

La richiesta deve essere presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista STA (si avvisa che momentaneamente, per adeguamenti procedurali, le pratiche di radiazione per esportazione non sono effettuabili presso lo STA del PRA), oppure nella nazione in cui si esporta definitivamente il veicolo all'estero tramite il Consolato d'Italia.

Se si presenta tramite il Consolato d'Italia, il certificato di radiazione sarà inviato per posta prioritaria all'indirizzo estero dell'intestatario del veicolo, se indicato, ovvero all'autorità consolare richiedente.

Documentazione da presentare
•Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare
In caso di smarrimento o furto o distruzione del documento deve essere allegata la denuncia di smarrimento o di furto presentata agli organi di pubblica sicurezza (o una dichiarazione sostitutiva di aver reso denuncia, con l'indicazione della data e del luogo dove è stata presentata).
Se il proprietario non ha acquistato il veicolo dall'intestatario al PRA non è possibile sostituire il CdP o il foglio complementare con la denuncia di furto o smarrimento dei documenti.
In caso di ritiro del documento da parte dell'autorità estera deve essere allegata la dichiarazione di ritiro, corredata da traduzione, da parte dell'autorità estera che ha provveduto alla nazionalizzazione del veicolo.
Se il veicolo è già stato immatricolato in uno dei paesi membri della UE e dello spazio economico europeo, i documenti sono ritirati per legge dall'autorità estera e quindi non devono essere consegnati al PRA.
•Nota di presentazione
Utilizzare il retro del CdP, oppure il modello NP3B, in duplice originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC).
La nota deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, oppure dall'erede oppure dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al PRA. Se non viene firmata davanti all'impiegato addetto alla ricezione della richiesta, occorre allegare fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento di colui che la firma. Se la nota è presentata dall'erede dell'intestatario deve essere compilata con i dati della persona deceduta indicandone, tra l'altro, il codice fiscale.
•Carta di circolazione
In caso di smarrimento/furto deve essere allegata la denuncia di smarrimento o furto presentata agli organi di pubblica sicurezza (o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver reso denuncia con l'indicazione di data e luogo dove la denuncia è stata presentata).
In caso di ritiro del documento da parte dell'autorità estera deve essere allegata la dichiarazione di ritiro, corredata da traduzione, da parte dell'autorità estera che ha provveduto alla nazionalizzazione del veicolo.
Se il veicolo è già stato immatricolato in uno dei paesi membri dell'unione europea, e dello spazio economico europeo, la carta di circolazione è ritirata per legge dall'autorità estera e quindi non deve essere consegnata al PRA.
Se il veicolo è esportato in uno dei paesi membri dell'unione europea, e dello spazio economico europeo, è necessario produrre - al momento della nazionalizzazione in tali paesi - l'originale della carta di circolazione rilasciata in Italia che, annullata e timbrata, verrà restituita all'interessato.
•Targhe
In caso di smarrimento/furto deve essere allegata la denuncia di smarrimento o di furto presentata agli organi di pubblica sicurezza (o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver reso denuncia con l'indicazione di data e luogo dove la denuncia è stata presentata).
In caso di ritiro delle targhe da parte dell'autorità estera deve essere allegata la dichiarazione di ritiro, corredata da traduzione, da parte dell'autorità estera che ha provveduto alla nazionalizzazione del veicolo.

Documentazione aggiuntiva per i seguenti casi:
•Se la richiesta è presentata dall'erede dell'intestatario del veicolo al PRA:


- copia del testamento (oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la qualità di erede) e certificato di morte in carta semplice (oppure se la pratica è presentata da un discendente, ascendente o coniuge dichiarazione sostitutiva di certificazione).
•Se la richiesta è presentata dal proprietario del veicolo non intestatario al PRA:


- documento di acquisto del bene (scrittura privata con firma autenticata, atto pubblico o sentenza) oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio da cui risultino l'acquisto e i motivi per cui non si è in possesso del titolo di acquisto. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve contenere le generalità complete, la residenza del proprietario e i dati del veicolo.

Costi previsti per legge




Emolumenti ACI


7,44 euro




Imposta di bollo


29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o
43,86 euro (se si utilizza il modello NP3B come nota di presentazione *)


(*) aggiungere i costi per i versamenti postali

Se ci si rivolge allo STA di una delegazione dell'Automobile Club o di uno studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

Se si presenta la richiesta all'estero tramite il Consolato d'Italia, occorre aggiungere il rimborso delle spese postali dovute per l'invio, tramite posta prioritaria, del certificato di radiazione da parte dell'ufficio provinciale ACI competente (quello dell'ultima provincia di residenza in Italia dell'intestatario del veicolo).
Tali importi sono pari a:
•Euro 0,75
per la Zona 1 (Europa, Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Jamahirya Libica, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia)
•Euro 1,60
per la Zona 2 (altri Paesi dell'Africa, altri Paesi dell'Asia, Americhe)
•Euro 2,00
per la Zona 3 (Oceania)

Dovrà essere utilizzato un vaglia internazionale intestato all'ufficio provinciale ACI di competenza (in base alla residenza dell'intestatario del veicolo risultante dal foglio complementare o dal CdP oppure, in alternativa, un bonifico bancario sul conto di tesoreria dell'ente (riportando come causale del versamento la dicitura "Italiani all'estero - Radiazione per esportazione", veicolo targato ......), le cui coordinate sono:

Banca Nazionale del Lavoro Roma, Servizio Tesoreria, Filiale BNL 11 - Via Marsala 6 - cap 00185 ROMA (RM) - ITALY

Conto Corrente n. 200044

Beneficiario: ACI - AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA - Via Marsala 8 - 00185 ROMA (RM) - ITALY

Coordinate bancarie in formato BBAN: ABI: 01005, CAB: 03211, CIN: W, Conto n. 200044

Coordinate bancarie in formato IBAN: IT03W0100503211000000200044

Codice swift per i bonifici dall'estero: BNLIITRRXXX

L'autorità consolare trasmetterà la richiesta di esportazione del veicolo all'ufficio provinciale ACI del PRA competente, allegando copia della ricevuta del vaglia internazionale o del bonifico bancario, alla documentazione da inviare al PRA.
Immagine

Rispondi