Impossibile svitare i bulloni
-
- Pilota Ufficiale
Impossibile svitare i bulloni
Oggi mi sono arrivati gli arretratori di pedana per la mia sv650 N K2.
Felice come una pasqua mi sono messo a montarli e ... sorpresa!
Non riesco a svitare i bulloni.
Ho provato nei seguenti modi :
1. brugola
2. brugola e Svitol
3. brugola + Svitol + Grasso
4. 3 + martellate sulla brugola
5. 3 + tubo in metallo infilato nella brugola e martellate
Niente da fare.
Ma porca pupazza io sti arretratori li voglio montare.
Qualcuno ha qualche consiglio\trucco per riuscire nell'impresa?
Aspetto vostre news.
Ciao
Felice come una pasqua mi sono messo a montarli e ... sorpresa!
Non riesco a svitare i bulloni.
Ho provato nei seguenti modi :
1. brugola
2. brugola e Svitol
3. brugola + Svitol + Grasso
4. 3 + martellate sulla brugola
5. 3 + tubo in metallo infilato nella brugola e martellate
Niente da fare.
Ma porca pupazza io sti arretratori li voglio montare.
Qualcuno ha qualche consiglio\trucco per riuscire nell'impresa?
Aspetto vostre news.
Ciao
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA

-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Re: Impossibile svitare i bulloni
Col tubo avresti dovuto mollarle, usa un tubo piu' lungo facendo sempre attenzione a non rovinare la testa della brugola

-
- Pilota Ufficiale
R: Re: Impossibile svitare i bulloni
Lo sò ma facca la bindella nn si smolla.iguanapik ha scritto:Col tubo avresti dovuto mollarle, usa un tubo piu' lungo facendo sempre attenzione a non rovinare la testa della brugola
Ho proprio voglia di provarli in pista.
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
l'unica soluzione che mi viene in mente è cercare di riscaldare un pò il pezzo, cercando di evitare di riscaldare il bulone (tipo con un fhon, meglio quello per sverniciare); in questo modo fai dilatare leggermente in pezzo e con un po di svitol dovresti riuscire.
Questo è lo stesso sistema che si usa per sfilare i ciscinetti di banco, quindi dovrebbe funzionare
Questo è lo stesso sistema che si usa per sfilare i ciscinetti di banco, quindi dovrebbe funzionare
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Volevo proporlo anche io, ma di solito non si ha una fiamma ossidrica sempre a disposizione
comunque appendendoti ad una leva bella lunga ( almeno 1 metro) devono mollarsi!

-
- Pilota Ufficiale
si, con il rischio di disfare la testa della brugola, e a quel punto sei nella merdina perche non ti resta che andare di trapano e mangiare la testa.
non dimendichiamo che il pezzo su cui sono montate le pedane è in alluminio e sicuramente con un po di frenafiletti, quindi basta un fhon di quelli per sverniciare, non serve portare il pezzo a 300 gradi, basta riscaldarlo quel tanto da farlo dilatare di qualche cetesimo, e poi con un po di forza e una leva lo molli senza danno.
non dimendichiamo che il pezzo su cui sono montate le pedane è in alluminio e sicuramente con un po di frenafiletti, quindi basta un fhon di quelli per sverniciare, non serve portare il pezzo a 300 gradi, basta riscaldarlo quel tanto da farlo dilatare di qualche cetesimo, e poi con un po di forza e una leva lo molli senza danno.
Il calore sicuramente aiuta, ma anche dei colpetti sulla vite.
-
- Smanettone
io li ho montati proprio ieri: erano dure, ma con una chiave bella lunga ce l'ho fatta..
ho usato la dinamometrica, che ha una bella leva (saranno 50 cm..) e poi ho tirato il tutto con essa a 23 Nm, come da manuale di officina, mettendo una puntina di frenafiletti medio
ho usato la dinamometrica, che ha una bella leva (saranno 50 cm..) e poi ho tirato il tutto con essa a 23 Nm, come da manuale di officina, mettendo una puntina di frenafiletti medio
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
Scalda per bene e vedrai che si sviti senza problemimaxim ha scritto:

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
scalda e cosa ancora piu' importante...usa attrezzi di qualita' per evìtare di rovinare le viti!!

-
- Pilota Ufficiale
R: Re: Impossibile svitare i bulloni
Ho una brugola della beta.STEELGIOVI ha scritto:scalda e cosa ancora piu' importante...usa attrezzi di qualita' per evìtare di rovinare le viti!!
Il telaio era già bello caldo visto che la moto aveva girato piú di mezzora tornando dal lavoro.
Martedì sera ci riprovo.

-
- Smanettone
oltre ad una brugola buona , ti aiuta parecchio una leva bella lunga
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
-
- Pilota Ufficiale
Re: R: Re: Impossibile svitare i bulloni
forse non mi sono spiegato bene.Denix79 ha scritto:Ho una brugola della beta.STEELGIOVI ha scritto:scalda e cosa ancora piu' importante...usa attrezzi di qualita' per evìtare di rovinare le viti!!
Il telaio era già bello caldo visto che la moto aveva girato piú di mezzora tornando dal lavoro.
Martedì sera ci riprovo.
allora se riscaldi tutto così com'è si dilata sia la sede che il bullone, quindi tralasciando la piccola differenza di coefficente di dilatazione termica tra l'acciaio del bullone e l'alluminio della sede le cose non cambiano un granchè.
Se invece tenti di riscaldare solo il pezzo in alluminio cercando di evitare il più possibile il bullone otterrai una maggiore dilatazione termica della sede rispetto al bullone che ti renderà la vita più facile.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 R, GSX 600 R
- Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!
c'è il frenafiletti, scalda con un cannello a gas ben diretto sulla testa della vite senza toccare con la fiamma per non rovinare l'anodizzazione, e poi un colpo secco perché si rompa il frenafiletti
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa