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Frank_88
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da Frank_88 » gio ago 25, 2011 9:32 am
qualcuno lo conosce?
un tizio che ha un negozietto, dal quale vado spesso, lo usa sull'R1 da pista, gradazione 10W50, dice che è l'olio che usano in superbike o qualcosa del genere.
lo vorrei provare, anche se sul corsarone andrebbe il 10W60

Ultima modifica di
Frank_88 il ven ago 26, 2011 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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peppeunz
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da peppeunz » gio ago 25, 2011 9:50 am
è molto usato nel cross e nel motard se non sabaglio
solito discorso, provalo e vedi come ti sembra il cambio e i consumi
se lo usano in competizioni sarà un buon olio...
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da Frank_88 » gio ago 25, 2011 12:24 pm
mi sa che alla fine andrò di Bardahl 10W60...na sassata come prezzo ma va beh...
costa praticamente il doppio del motul stessa gradazione
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peppeunz
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da peppeunz » gio ago 25, 2011 1:22 pm
Frank_88 ha scritto:mi sa che alla fine andrò di Bardahl 10W60...na sassata come prezzo ma va beh...
costa praticamente il doppio del motul stessa gradazione
e perché non metti il motul? il 7100 è un olio fantastico, per nulla inferiore al bardahl, anzi...
dal mio ricambista, che è un noto store su ebay, 9 euro al litro
10w60 è la gradazione consigliata da libretto?
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da Frank_88 » gio ago 25, 2011 3:01 pm
10W60 è la gradazione a libretto ed altamente consigliata dai possessori di Corsaro (in effetti scalda come un forno).
guardavo le caratteristiche, il Bardahl è superiore nelle specifiche (SM contro SJ) ed ha un trattamento particolare...però in effetti verrei a spendere 78€ contro 45€ del Motul (4 litri, spedizioni incluse)
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da peppeunz » gio ago 25, 2011 3:29 pm
il 7100 è API SL
comunque non credo ti accorgerai mai della differenza tra SM e SL
io andrei di 7100
tra l'altro, che marca consiglia Morini? magari si scopre che ti metterebbero un SG semisintetico

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da Frank_88 » gio ago 25, 2011 3:34 pm
sì scusa, SL; SJ era l'Elf Campione.
ma va, figurati se mi accorgo della differenza, era solo per prendere il meglio sul mercato per la mia bambina, anche perchè leggendo, il Bardahl ha un additivo supercazzola che dovrebbe esser buono.
no, già a libretto è riportato un olio con le palle, prima Agip, adesso mi pare Bardahl o Motul, ma sai che son solo accordi commerciali quelle robe.
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da pike » gio ago 25, 2011 6:07 pm
MA significa che è un olio adatto alle frizioni a bagno d'olio, la MA2 è la versione più aggiornata della specifica ancor più restrittiva.
Il Repsol 10W50 Racing è un JASO MA2
Il manuale ce l'hai?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
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da pike » gio ago 25, 2011 11:28 pm
Mi sono guardato le specifiche di
ENI I-RIDE MOTO GP 10W-60 (che tra l'altro ve ne son pure due

) e
ENI I-RIDE APRILIA RACING 10W-60
API SG | JASO MA | JASO MA2
Ok per il supermultigrado, ma mi domando se come API possono fare di meglio... la SG è un attimino "stagionata", molti olii sono già agevolmente sulla SJ.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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da Frank_88 » ven ago 26, 2011 9:09 am
pike ha scritto:MA significa che è un olio adatto alle frizioni a bagno d'olio, la MA2 è la versione più aggiornata della specifica ancor più restrittiva.
Il Repsol 10W50 Racing è un JASO MA2
Il manuale ce l'hai?
sì sì ricordo che è per la questione della frizione, non ricordo quante e quali differenze ci siano tra MA ed MA2...
il manuale ce l'ho, perchè?
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da pike » ven ago 26, 2011 9:56 am
Il manuale per leggere le richieste del motore (viscosità, specifiche minime API/ACEA/JASO), al di là di quello consigliato dalla casa.
MA2 è meglio del MA, in quanto dovrebbe far slittare meno la frizione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
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da Frank_88 » ven ago 26, 2011 10:59 am
ah, allora devo guardare a casa, non ce l'ho qui.
cavoli però sono 78€ contro 45, non è poca differenza.
grazie per l'assistenza

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da nikovic » ven ago 26, 2011 11:08 am
io ho sempre usato solo bardall 10w50 xtc e mi ci son sempre trovato benissimo, so' che anche il motull e' ottimo, lascerei stare oli per la pista, sono performanti ma si deteriorano molto presto, 2000 km e sono out


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da Dueruote » ven ago 26, 2011 11:18 am
Dicono sia molto buono, ma ci sono tantissimi oli validi anche sul mercato europeo (Esso Mobil1 4T racing, Shell Advance ultra, Motul 7100, Motul 300V, Bardahl XTC-C60...) senza andare a spendere tanti soldi per cose esoteriche che normalmente si trovano solo sul mercato europeo.
IMHO...
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da Frank_88 » ven ago 26, 2011 11:21 am
premesso che comunque voglio un ottimo olio, la scelta era orientata su Bardahl xtc60 o Motul 7100, entrambi gradazione 10w60, che è quella consigliata.
ma costano rispettivamente 78€ vs. 45€ (spediti)...quindi il punto è: 78€ posso anche spenderli, ma ne val la pena? il bardahl rispetto al motul è così tanto superiore da giustificare una spesa quasi doppia? se devo spendere il doppio per aver differenze meno che minime prendo il motul
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da pike » ven ago 26, 2011 11:59 am
Rispondo in questi termini... Morini consiglia un olio che è
10W60 API SG | JASO MA | JASO MA2.
Io cercherei un olio almeno equivalente come specifiche al miglior prezzo possibile.
C'è da dire che le specifiche dell'olio necessarie al motore sono scritte sul manuale stesso. Una volta ottemperate queste, come primo test si va lissi come l'olio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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da pike » ven ago 26, 2011 12:29 pm
Non mi sembra che l'Elf sia un JASO MA...
Scheda tecnica dal sito Elf
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
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da Frank_88 » ven ago 26, 2011 1:05 pm
pike ha scritto:Rispondo in questi termini... Morini consiglia un olio che è
10W60 API SG | JASO MA | JASO MA2.
Io cercherei un olio almeno equivalente come specifiche al miglior prezzo possibile.
C'è da dire che le specifiche dell'olio necessarie al motore sono scritte sul manuale stesso. Una volta ottemperate queste, come primo test si va lissi come l'olio.
appena vado a casa controllo, ricordo la gradazione 10w60, ma non se richiede MA2 (non credo proprio comunque).
Dueruote ha scritto:Andrei con una di queste due offerte :
http://cgi.ebay.it/4-LT-ELF-SPORT-CAMPI ... 5889bb4a84" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cgi.ebay.it/4-LT-MOTUL-7100-10W6 ... 5889e518f2" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche l'ELF è molto valido come olio. Ho un amico che mette solo quello da tantissimi anni sul suo VFR800.
no Elf no, avevo già guardato (infatti i prezzi che vi ho dato sono quelli di ebay), ma è più "vecchio" come standard
ps: tra l'altro costa meno ordinare nell'inserzione del singolo litro aggiungendo 1€ alla spedizione per ogni litro aggiuntivo
