pastiglie brembo rc

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

pastiglie brembo rc

Messaggio da lucb500 » mer set 07, 2011 10:51 am

visto che non ero soddisfatto della frenata del mio crf che monta pompa brembo radiale 16 e pinza brembo oro con pastiglie blu :fuori: ho comprato una coppia di pastiglie brembo rc e procedevo all'installazione come mio solito
quando apro la confezione mi capita in mano il foglio delle istruzioni e ci butto un'occhio
:o :o :o

<script src='http://img98.imageshack.us/shareable/?i ... b.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

:belinche: scartavetrare i dischi? questa non la sapevo

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Re: pastiglie brembo rc

Messaggio da NaNNi » mer set 07, 2011 10:53 am

questa non la sapevo, proverò presto...devo cambiare le pastiglie a breve!
ImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mer set 07, 2011 11:23 am

:o :o che roba
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mer set 07, 2011 1:40 pm

io uso carte piu' sottili e a bagno di acqua...al fine di eliminare il film lasciato dalla pasticca precedente!
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer set 07, 2011 1:57 pm

ma come? un animale da paddock come te non lo sa? :lol: è bene farlo sempre ... complimenti per la scelta, io con le brembo RC (in pista) mi ci sono trovato benissimo ... alla prima frenata sembri andare lungo, poi una volta in temperatura garantiscono potenza e soprattutto precisione, moduli bene e appena lasci il freno sei sicuro che mollano il disco e ti fanno condurre la moto alla corda senza "secondi tempi" ... davvero ottime.
ImmagineImmagine

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » mer set 07, 2011 7:57 pm

pffffttt....................... CorsoRapido Apprendimento MinimoPer Ottenebrati sulle pastiglie freni.
Ipotizzando di avere un disco nuovo e pulito, nelle prime frenate viene depositato sull'acciaio del disco una patina del materiale delle pastiglie che viene definito "film di trasferimento". Questo strato aiuta la frenata.

DI fatto non sarebbe poi così scorretto dire che la pastiglia frena su se stessa: la maggior parte del materiale delle pastiglie che si consuma non cade a terra , ma si trasferisce sul transfer film proteggendo così l'acciaio dei dischi.

ora, siccome i componenti delle pastiglie dei freni potrebbero essere incompatibli tra loro, se si cambia tipo di pastiglia è opportuno eliminare il film di trasferimento dai dischi carteggiandoli. ovviamente se cambiate le pastiglie con pastiglie uguali non serve affatto e non è fondamentale se le pastiglie sono comparabili ( sinterizzate metalliche braking e newfren, ad esempio ). Nel dubbio, però, una carteggiata con la 400 non fa male.
Ultima modifica di maxegb il mer set 07, 2011 8:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer set 07, 2011 8:01 pm

Il film che si deposita sul disco, se non sbaglio, si può asportare anche tramite il detergente freni.
Quindi arriva la pregunta da imbecille...
Invece che con la carta vetrata, non si può togliere semplicemente con una passata di diluente alla nitro o sgrassante?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » mer set 07, 2011 8:03 pm

pike ha scritto:Il film che si deposita sul disco, se non sbaglio, si può asportare anche tramite il detergente freni.
il detergente serve per sgrassarli, ma se fosse vero che toglie il trnsfer film renderebbe di nuovo brillanti i dischi blu ( che diventano tali per il transfer film ben prima che per il calore)
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer set 07, 2011 8:05 pm

il "blu" è il colore di una pastiglia racing?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » mer set 07, 2011 8:06 pm

pike ha scritto:il "blu" è il colore di una pastiglia racing?
nah, alcune rendono i dischi blu, alcune grigio scuro, altre marronastro. Dipende dalla formulazione del materiale di attrito.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer set 07, 2011 8:09 pm

Grazie dei dettagli, Max

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer set 07, 2011 9:30 pm

ecco fatto si è aperta l'enciclopedia max!! :lol:

però il discorso mi fa pensare che la prima volta che ho provato l'avantreno del gsxr con le radiali, dischi braking e pastiglie nuove non frenava una mazza!!!
ero rimasto delusissimo!!

probabilmente le pastiglie nuove non erano compatibili con le vecchie! ecco svelato il mistero!
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio set 08, 2011 4:54 pm

MA CAXXO :evil: :evil: dirmelo 20 giorni prima......

ovviamente nelle Bracking CM55 non c'era scritto e sono passato dalla brembo rosse a queste senza carteggiare....... :ruttofire: .....ma almeno metà dei dichi erano già consumati e chiari perchè avevo finito le pastiglie!!! :oops:
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » gio set 08, 2011 5:17 pm

Novità anche per me! :o :o :o
Bravo Luca che appena lo ha scoperto lo ha postato! :wink: :wink:
Comunque è una novità relativamente recente. In più di 20 anni che frequento l'ambiente pista non ho mai visto carteggiare i dischi......
ImmagineImmagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio set 08, 2011 5:34 pm

olivier ha scritto:Novità anche per me! :o :o :o
Bravo Luca che appena lo ha scoperto lo ha postato! :wink: :wink:
Comunque è una novità relativamente recente. In più di 20 anni che frequento l'ambiente pista non ho mai visto carteggiare i dischi......

bene, sono quelle novità che vengono date subito per scontate e se ne discute poco!
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio set 08, 2011 8:06 pm

Io lo ho sempre fatto con una carta finissima, tipo 600-1000 ad acqua, sotto consiglio di piastaioli
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lucb500 » gio set 08, 2011 11:14 pm

Il pulcino pio ha scritto:MA CAXXO :evil: :evil: dirmelo 20 giorni prima......

ovviamente nelle Bracking CM55 non c'era scritto e sono passato dalla brembo rosse a queste senza carteggiare....... :ruttofire: .....ma almeno metà dei dichi erano già consumati e chiari perchè avevo finito le pastiglie!!! :oops:
mi spiace gabri, ma 20 gg fà non lo sapevo................l'altro ieri quando ho letto le istruzioni sono rimasto basito ed ho subito postato la notizia,visto che non l'avevo mai sentita menzionare . ( ma a quanto pare in molti sapevano :roll: :confuso: :mumble: )
sulle istruzioni si parla di riportare i dischi allo stato vergine, quindi armatomi di carta 150 ho cominciato a scartavetrare il disco
l'operazione si faceva più dura del previsto e smontato il cerchio mi son messo a lavorare seduto a tavolino.
il bello è arrivato poi quando dovevo fare la parte interna del disco.............insomma, quasi due ore di olio di gomito
per fare un disco.
passandoci un pò di nitro ha migliorato un poco la presa della carta vetro .
per eliminare il transferfilm vecchio ,il detergente, la nitro , la carta all'acqua da 400/800/1000 o la semplice scartavetrata sul disco servono a ben poco...............come fare una pippa ad un morto.
penso che mi troverò bene con le nuove pastiglie, ma se dovessi rifarlo, smonterei il disco dal cerchio.
per voi che avete i due dischi prendetevi una mezza giornata e tanti auguri!!

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 08, 2011 11:26 pm

Hmm... platorello da 400 e smeriglino piccolo?
Oppure, montato su un avvitatore...

lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lucb500 » gio set 08, 2011 11:37 pm

:-? io non andrei a lavorare con utensili sul disco

comunque io ho un disco diverso dal vostro , che si presentava bluastro sulla pista.

<script src='http://img841.imageshack.us/shareable/?i=107gz.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

questo è dopo la cura

<script src='http://img687.imageshack.us/shareable/? ... f.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

l'attrito che faceva la carta vetro dalla superfice blastra alla superfice pulita era nettamente diverso, quindi ho voluto fare un lavoretto fatto per bene.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven set 09, 2011 10:30 am

lucb500 ha scritto:
Il pulcino pio ha scritto:MA CAXXO :evil: :evil: dirmelo 20 giorni prima......

mi spiace gabri, ma 20 gg fà non lo sapevo................l'altro ieri quando ho letto le istruzioni sono rimasto basito ed ho subito postato la notizia,visto che non l'avevo mai sentita menzionare . ( ma a quanto pare in molti sapevano :roll: :confuso: :mumble: )
sulle istruzioni si parla di riportare i dischi allo stato vergine, quindi armatomi di carta 150 ho cominciato a scartavetrare il disco
l'operazione si faceva più dura del previsto e smontato il cerchio mi son messo a lavorare seduto a tavolino.
il bello è arrivato poi quando dovevo fare la parte interna del disco.............insomma, quasi due ore di olio di gomito
per fare un disco.
passandoci un pò di nitro ha migliorato un poco la presa della carta vetro .
per eliminare il transferfilm vecchio ,il detergente, la nitro , la carta all'acqua da 400/800/1000 o la semplice scartavetrata sul disco servono a ben poco...............come fare una pippa ad un morto.
penso che mi troverò bene con le nuove pastiglie, ma se dovessi rifarlo, smonterei il disco dal cerchio.
per voi che avete i due dischi prendetevi una mezza giornata e tanti auguri!!
ma non ti preoccupare!!!!! Non lo dicevo a te che l'hai scoperto ora come me!!!!!! Parlavo di un malato di Ebola che sapevo che stavo cabiando le pastiglie!!!!! eheheeh :roftl: :sospetto:

comunque poco male le ho cambiate sulla Hornella da strada.

ORA PERO' STAI PRONTO ALLA MIA FANTASIA:::::::::::::>

bisognerebbe farsi fare due pastiglie che funzionanno come la cartavetro, smonti le vecchie ti fai un giro in un posto chiuso tipo paddock frenando (non freneranno niente ma almeno tui scartavetrano perfettamente il disco in 5 minuti e ti diverti pure) e poi monti le nuove con il disco pulito.
VOLETE DIRE CHE SONO IL PRIMO AD AVERCI PENSATO? :petals:
Vedremo!!!!! :festa:
Immagine

Rispondi