radiale 16 vs radiale 19
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
radiale 16 vs radiale 19
una pompa freno radiale da 16x18, come quelle che si usano per i motard sarebbe sufficiente a migliorare la frenata mantenendo le pinze a 2 pistoncini originali?
perchè in un altro topic leggevo che la 19x21 è "troppo" come potenza, allora ho pensato a questa 16x18 che dovrebbe essere un po' meno potente a vantaggio, magari della modulabilità e della sfruttabilità su strade normali dove la potenza pura in genere non serve.
vero è che la 16x18 sui motard aziona una singola pinza per un singolo disco, però vorrei capirne di più.
voi che dite?
perchè in un altro topic leggevo che la 19x21 è "troppo" come potenza, allora ho pensato a questa 16x18 che dovrebbe essere un po' meno potente a vantaggio, magari della modulabilità e della sfruttabilità su strade normali dove la potenza pura in genere non serve.
vero è che la 16x18 sui motard aziona una singola pinza per un singolo disco, però vorrei capirne di più.
voi che dite?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3
Re: radiale 16 vs radiale 19
Che l'originale dell'Sv è da 16, non credo che l'impresa valga la resa.
Se vuoi mantenere la modulabilità su strada vai di 19x21.
Assiale o radiale non è poi questa mega differenza, è la misura del pistoncino che conta (come nella vita)
Se vuoi mantenere la modulabilità su strada vai di 19x21.
Assiale o radiale non è poi questa mega differenza, è la misura del pistoncino che conta (come nella vita)

Sniper, sulla frenata della SV conta molto, mammolto di più il cambio pinze.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva

-
- Pilota Ufficiale

Ma chissene, tanto il mio avantreno dell'Sv riposa ormai da anni in soffitta, completo di pompa pinze ecc!

Cameriereeeee! un caffè pure per meeee!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: una BESTIA ed sv 650
dipende dalle pinze...
di sicuro una pompa nissin 19x20 per modulabilità e potenza frenante(compresi tubi in treccia) non è trascurabile come risultato anche a fronte di una spesa contenuta ed un'installazione altrettanto semplice.
di sicuro una pompa nissin 19x20 per modulabilità e potenza frenante(compresi tubi in treccia) non è trascurabile come risultato anche a fronte di una spesa contenuta ed un'installazione altrettanto semplice.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.

"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"

-
- Administrator
mi pare di aver capito che quella della radiale da 16 non sarebbe una grande idea,
quindi optate tutti per le pinze ex-cbr (almeno immagino)...
la pompa originale ce la fa a gestirle vero? anche perchè sui monster c'è la pompa brembo assiale da 16 con pinze a 4 pistoncini e a frenare frenano, altrochè...
che tra l'altro, le pinze mi costerebbero pure meno... ma ho su le pastiglie ancora buone (hanno 5000km circa) e non le voglio buttare, ecco perchè pensavo direttamente alla pompa...
quindi optate tutti per le pinze ex-cbr (almeno immagino)...
la pompa originale ce la fa a gestirle vero? anche perchè sui monster c'è la pompa brembo assiale da 16 con pinze a 4 pistoncini e a frenare frenano, altrochè...
che tra l'altro, le pinze mi costerebbero pure meno... ma ho su le pastiglie ancora buone (hanno 5000km circa) e non le voglio buttare, ecco perchè pensavo direttamente alla pompa...
Mi inserisco per chiedere: esistono pinze a 4 pistoncini contrapposti plug&play per l'SV prima serie? Magari mantenendo anche i tubi originali?
Grazie.
Grazie.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
e mi tocca quotare pure le virgole,con la radiale e le pinze di serie freno come, dove e con quanta forza voglio io,con quella di serie no, non mi piace per niente!neeko72 ha scritto:sta a sentire chi le cosa prima di dire che funzionano o no le prova...
io sulla mia Sv ho messo, nei 3 anni che l'ho posseduta, 2 pompe radiali con le pinze originali. Entrambe migliorarono enormemente la frenata....semplicemente non dovevo più appendermi alla leva con due mani per generare una forza frenante degna di essere chiamata tale...abbinandovi pasticche degne di menzione (le carbon lorraine SBK3 e poi SBK5) ottenni il freno anteriore che dicevo io....poi, più avanti poche settimane prima che me la rubassero, misi anche le pinze nissin...le installai tenendovi montate le pasticche originali nissin che ti assicuro, da navigato hondista, sono un prodotto eccellente superiore a quasi tutto l'aftermarket di destinazione non prettamente racing..e le misi più per sfizio che per altro...e le misi con gli adattatori in vendita su proposte commerciali(e con questo rispondo ad AndreaK...no non esistono pinze plug&play a 4 pistoncini per il 650, devi mettere gli adattatori)...la frenata mutò ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda la modulabilità...nel senso che la trasmissione della forza frenante dalla pompa alle pinze era + omogenea lungo tutto l'arco di azionamento della leva con meno "picchi".....la forza frenante finale non era mutata...certo, avevo comunque delle pasticche diverse nissin contro le carbon delle pinze di serie, quindi questa mia osservazione può essere confutata riportando questa differenza...ma siccome non sono 2 anni che vado in moto e qualche impianto frenante l'ho testato in vita mia, sento di poterti dire che, in quanto a forza frenante finale, le pinze nissin con la pompaccia di serie daranno sicuramente un risultato finale + scadente di una pompa radiale con le pinze di serie....
1) la pompa di serie da 14 sposta poco liquido freni per unità di tempo che deve andare a riempire lo spazio di 8 pistoncini in 2 pinze molto + grandi (meno potenza-molta modulabilità)
2) la pompa radiale da 19 sposta molto liquido freni che deve riempire lo spazio di 4 pistoncini in 2 pinze molto piccole(molta potenza-meno modulabilità)
detto ciò a te la scelta....
ps x sniper: se la pompa da 16 la consigliano per impianti monodisco ci sarà un motivo no?...e monta sta 19 senza cagarti in mano, che chi è andato in terra per panic stop con pompa radiale è perchè ha la sensibilità di un ornitorinco...
Infatti voglio montare la radiale sulla sportster per vedere che succede

-
- Administrator
mhmh analisi completa , dettagliata e interessantissima.neeko72 ha scritto:
[...]
ps x sniper: se la pompa da 16 la consigliano per impianti monodisco ci sarà un motivo no?...e monta sta 19 senza cagarti in mano, che chi è andato in terra per panic stop con pompa radiale è perchè ha la sensibilità di un ornitorinco...
sapevo delle pompe da 16 per i monodisco (avevo fatto diretto riferimento ai motard), la mia era più che mai una curiosità per capirne un po' di più.
ma davvero la pompa originale dell'sv è da 14???? io ricordavo fosse da 16...
detto questo andrò ad aggiornare la mia lista della spesa (al mono aggiungiamo anche la pompa quindi), anche se di compere per il momento non se ne parla perchè sono impegnato in un altro progettino (che con la moto non c'azzecca niente)...
-
- Pilota Ufficiale
Confermo che l'originale è da 16.. e pure che è una ciofeca!
-
- Administrator
allora ricordavo bene il 16...
Visto che ci siamo, mettendo una pompa da 19 occorre cambiare anche i raccordi dei tubi?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
non è una 5/8 di pollice?
cmq d'accordo anche io, a suo tempo ho fatto:
-pinze brembo oro su pompa originale e tubi in treccia: frenata mutata incredibilmente, più modulabile e potente (da 2 a 4 pistoncini) pastiglie cm55
-pompa brembo oro assiale nuova: maggiore potenza frenante con aumento spropositato di modulabilità
-pompa nissin ex zx10r 19x21: maggiore potenza e modulabilità a fronte di spugnosità
- avantreno gixxer, zcoo, pompa nissin: potenza moooolto superiore merito più che altro delle pastiglie e dischi secondo me
- avantreno gixxer, zcoo, pompa irc 19x20:
si può sempre avere di meglio ma frena veramente fortissimo!!
cmq d'accordo anche io, a suo tempo ho fatto:
-pinze brembo oro su pompa originale e tubi in treccia: frenata mutata incredibilmente, più modulabile e potente (da 2 a 4 pistoncini) pastiglie cm55
-pompa brembo oro assiale nuova: maggiore potenza frenante con aumento spropositato di modulabilità
-pompa nissin ex zx10r 19x21: maggiore potenza e modulabilità a fronte di spugnosità
- avantreno gixxer, zcoo, pompa nissin: potenza moooolto superiore merito più che altro delle pastiglie e dischi secondo me
- avantreno gixxer, zcoo, pompa irc 19x20:

si può sempre avere di meglio ma frena veramente fortissimo!!
In Scotch Whisky we trust...

Posto che cambiando pompa credo poi ci sarebbe il problema della luce stop, con questo raccordo di cui parli vanno bene i tubi originali (che tra l'altro io non ho avendo i frentubo in kevlar)?neeko72 ha scritto:la variabile non è il fatto che sia da 19 ma che sia radiale rispetto ad una assiale...il foro do entrata dei tubi è posizionato diversamente e i tubi di serie non ci arrivano o si torcono molto...si risolve tutto con un raccordo(che io vendo) da 15€....Andrea K ha scritto:Visto che ci siamo, mettendo una pompa da 19 occorre cambiare anche i raccordi dei tubi?
Ho sentito che gli idrostop sono inaffidabili.
-
- Administrator
se prendi una di queste:
http://cgi.ebay.it/NISSIN-POMPA-FRENO-R ... 1e5b22b93e" onclick="window.open(this.href);return false;
hai anche il connettore per lo stop senza mettere altre cose.
http://cgi.ebay.it/NISSIN-POMPA-FRENO-R ... 1e5b22b93e" onclick="window.open(this.href);return false;
hai anche il connettore per lo stop senza mettere altre cose.
-
- Pilota Ufficiale
Precisetti mode: OnThe flame ha scritto:non è una 5/8 di pollice?
Tabella di conversione millimetri - pollici
Precisetti mode: Off
..
16 (mm) 0.63 (pollici) 0 +5/8 (pollici e frazioni) 0.00 (errore in mm)
..

-
- Moto: Sv 650 R
per quello che conta il mio parere dico che anche per me sono pericolosi!neeko72 ha scritto:anche mio cugino mi ha detto che una volta è morto....Andrea K ha scritto:Ho sentito che gli idrostop sono inaffidabili.
sarà usato da molti ma non mi piace proprio per nulla
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
Mi pare che l'Harley li monta di derie sul freno posterire