Nicky lo spiffera segreti... [Aggiornato col prezzo]

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Nicky lo spiffera segreti...

Messaggio da TkMatt » ven set 09, 2011 12:05 am

killeradicator ha scritto: a parità di cavalli il bicilindrico vincerà SEMPRE sul 4.
a parità di cavalli che vuol dire? potenza massima? a parità di cavalli ad un determinato regime X, a casa mia, due moto che pesano uguale e hanno la stesa rapportatura vanno uguale, o con 1 cavallo, o con 3 asini o con 4 zoccole..

A parità di potenza massima la tua considerazione secondo me non è corretta in senso assoluto perchè se , per esempio, avremo un 4 che ha 110 cv alla ruota e 100nm alla ruota a 10000 giri e un bicilindrico con gli stessi identici valori di potenza e coppia a 8000 io ti dico che basta tenere alto il 4 e vai uguale :)

mikixt
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da mikixt » ven set 09, 2011 8:51 am

Teobecks ha scritto:
TkMatt ha scritto:la 848 l'hanno realizzata puntando decisamente alle prestazioni della gsxr750....quindi per evitare che anche le supersport incazzate come r6 e daytona gli passassero sopra hanno spremuto un tot di cavalli sacrificando un pochino l'erogazione. Diciamo che la streefighter 848 con un 110cv alla ruota e dei medi belli robusti con limitatore a 10000 giri sarebbe già un'ottima cosa :) Non serve a niente spremere tanti cavalli da una naked

l'848 deriva dal "vecchio" 748....che ha la caratteristica di "girare" in alto tipo i 4 cilindri...è da lì che viene il "problema"
il motore 848 testastretta non ha quasi nulla in comune con il vecchio 748 quindi dire che deriva da quest'ultimo è una bestemmia.

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » ven set 09, 2011 9:19 am

mikixt ha scritto:
Teobecks ha scritto:
TkMatt ha scritto:la 848 l'hanno realizzata puntando decisamente alle prestazioni della gsxr750....quindi per evitare che anche le supersport incazzate come r6 e daytona gli passassero sopra hanno spremuto un tot di cavalli sacrificando un pochino l'erogazione. Diciamo che la streefighter 848 con un 110cv alla ruota e dei medi belli robusti con limitatore a 10000 giri sarebbe già un'ottima cosa :) Non serve a niente spremere tanti cavalli da una naked

l'848 deriva dal "vecchio" 748....che ha la caratteristica di "girare" in alto tipo i 4 cilindri...è da lì che viene il "problema"
il motore 848 testastretta non ha quasi nulla in comune con il vecchio 748 quindi dire che deriva da quest'ultimo è una bestemmia.
concordo
a sentire il mio mecca, ducatista da sempre... ex 748 con motore lacony (alesato fino a 900 quasi), ex 1098r, attualmente 998rs...
l'848 è uno dei motori meglio riusciti di ducati negli ultimi 20 anni, per proporzioni dice che è un motore molto "quadro", che gira molto meglio di un 1098 ad esempio (un dei motivi per il quale l'ha venduto)
così dice almeno

poi se la streetfucker 848 sarà chopperizzata come la sorella maggiore se la posso mettere nel kulo e continuare a riempire i fossi
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 9:42 am

848 gran motore, ma da provare, io preferirei mille volte il 1198, sinceramente un bicilindrico con le caratteristiche di un 4 non lo trovo molto sensato, spara alto, ha tanti cavalli ma come dicevo molto in alto.
A Che pro?

Un gsxr 750 e' comunque piu' performante, affidabilita' ormai siamo li, manutenzione e' piu' costosa quella Ducati (come sempre), il prezzo della moto di partenza pero' e' nettamente a favore del gsxr, insomma se puoi permetterti un 848 nuova da 13k euro, allora meglio puntare su un 1198 usato (pensiero mio)
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven set 09, 2011 9:48 am

killeradicator ha scritto:
Essevuista Inside ha scritto:
plandro82 ha scritto:quindi girando in alto e non avendo l'allungo di un 4 cilindri, non va un caxxo?
:asd: la voce della sincerità :lol:
beh guardando la curva di potenza direi proprio di no... va molto forte e se sul dritto non sarà performante come un 600 in circuito lo asfalta senza problemi.

a parità di cavalli il bicilindrico vincerà SEMPRE sul 4.

ps: parlo dell'848 vero, non di questa cacata markettara di naked :D
il problema che il riferimento non sono mai stati i cv...
e a parità di cc il bicilindrico LE PRENDERà SEMPRE da un 4....

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 9:50 am

per me il riferimento e' l'erogazione della coppia, e' quella che ti far fare strada in poco tempo, meglio 10kg di coppia a 5000 giri che 6kg a 12000
ImmagineImmagine
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven set 09, 2011 10:02 am

beh guardando la curva di potenza direi proprio di no... va molto forte e se sul dritto non sarà performante come un 600 in circuito lo asfalta senza problemi.

e chi dice che il riferimento debba essere la cilindrata??
vallo a dire ai 4 cilindri in superbike che il riferimento è la cilindrata, e vedi cosa ti rispondono :D

tant'è che l'848 non si confronta certo con un 4 cilindri 900, è da confrontarsi con i 600 e con i 750.

il discorso sui cavalli ovviamente rispecchia la valutazione che si fa SEMPRE su una moto, ossia al regime di potenza massima.
non ho mai sentito nessuno dire "il mio Gixxer ha ben 70 cavalli! ovviamente a 4000 giri", si parla di potenza massima e visto che un bicilindrico avrà SEMPRE una curva di coppia più alta rispetto a un 4 cilindri lungo l'arco di erogazione a parità di potenza massima, va da sè che un bicilindrico (a prescindere da considerazioni di peso e ingombro del motore) sarà nettamente più performante di un 4 in circuito a parità di potenza massima.

ma poi.... ve lo devo dire io?? la SBK non la guardate? :lol2:

Checa ha una moto con una buona dose di cavalli in meno dei 4 cilindri, eppure vista l'agilità e la curva di coppia del suo motore, è in grado di asfaltare senza troppi problemi moto con 20 o 30 cavalli in più.
Per avere gli stessi cavalli dovrebbe avere un 1300 sotto, e a quel punto... beh, l'esito è scontato.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 10:06 am

quoto killer
ImmagineImmagine
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » ven set 09, 2011 10:07 am

mikixt ha scritto:
Teobecks ha scritto:

Innanzitutto NON è un TS, ma TSevo, la versione successiva. Il 748 è diventato TS solo con l'uscita della 749.
Il 748 poi, non aveva grosse differenze rispetto a 916/996/998, come la 848 rispetto la 1098/1198...in tutti e due i casi ovviamente trascurando l'alesaggio

Quello che cambia è il modo di erogare la potenza.

Poi il TSevo è una naturale evoluzione del TS (come dice il nome stesso) ergo... ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 10:10 am

]

AGGIUNGO che e' una piccola opera d'arte
ImmagineImmagine
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven set 09, 2011 10:10 am

vallo a dire ai 4 cilindri in superbike che il riferimento è la cilindrata, e vedi cosa ti rispondono :D

tant'è che l'848 non si confronta certo con un 4 cilindri 900, è da confrontarsi con i 600 e con i 750.

il discorso sui cavalli ovviamente rispecchia la valutazione che si fa SEMPRE su una moto, ossia al regime di potenza massima.
non ho mai sentito nessuno dire "il mio Gixxer ha ben 70 cavalli! ovviamente a 4000 giri", si parla di potenza massima e visto che un bicilindrico avrà SEMPRE una curva di coppia più alta rispetto a un 4 cilindri lungo l'arco di erogazione a parità di potenza massima, va da sè che un bicilindrico (a prescindere da considerazioni di peso e ingombro del motore) sarà nettamente più performante di un 4 in circuito a parità di potenza massima.

Checa ha una moto con una buona dose di cavalli in meno dei 4 cilindri, eppure vista l'agilità e la curva di coppia del suo motore, è in grado di asfaltare senza troppi problemi moto con 20 o 30 cavalli in più.
Per avere gli stessi cavalli dovrebbe avere un 1300 sotto, e a quel punto... beh, l'esito è scontato.
e infatti è un regolamento che dà sempre favorisce i 2 cilindri.
mettile a pari cc e vedi che neanche c'è da scendere in pista :lol:
il regolamento sbk non è l'oracolo, sia ben chiaro. anche perchè per avere la stessa potenza di un 4 forse non bastano 400cc in più :lol:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 10:16 am

Ok ma quando c'era il 999 e il 998? Come e' andata la storia?
ImmagineImmagine
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven set 09, 2011 10:42 am

è andata che bayliss aveva 40 cv in meno della concorrenza :lol:

abbiamo affrontato diverse volte questo discorso.. :wink:

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven set 09, 2011 10:44 am

Intanto anch'io credo che i confronti andrebbero fatti a parità di cilindrata, altrimenti....bonciboncibobobò..... :lol:

Poi, su IN MOTO di qualche tempo fa c'era una comparativa interessante tra Streetfighter (1099cc, bicilindrico) e Brutale 1078 (4 cilindri).... Sapete cosa è venuto fuori dalle prove strumentali?...che la 4 cilindri era nettamente superiore in tutte le prove di ripresa (e di qualche decimo inferiore in quelle di accelerazione), con i seguenti dati al banco:

Streetfighter: 145,53 cv a 9650 giri/m, coppia 11,05 kgm a 9150 giri/m
Brutale: 135,66 cv a 109590 giri/m, coppia 11,03 kgm a 6900 giri/m

Cioè valori praticamente invertiti rispetto a quello che ci si aspettava considerando l'architettura dei motori...
Questo per dire che in ogni caso sono tanti i fattori da considerare, oltre al numero dei cilindri o alla cilindrata di per sè...

Tornando in topic, questa Streetfighter 848, imho è sicuramente più appetibile e sfruttabile rispetto alla 1100.... per curiosità la 848 evo ha fatto registrare 125cv a 10650 giri/m (sempre valori IN MOTO)...
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 10:46 am

Essevuista Inside ha scritto:è andata che bayliss aveva 40 cv in meno della concorrenza :lol:

abbiamo affrontato diverse volte questo discorso.. :wink:

Yes. Ne abbiam parlato tanto, e dimo sempre le stesse cose. :lol: :lol: :lol:

Tu senti l'esigenza in strada di avere 190cv? e pagare il bollo di 190cv?
Alla fine io credo (ritornando in temo) che creare una street con motore 848 sia' giusto (se rivisto nell'erogazione) :up: :up: :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven set 09, 2011 10:48 am

ma anche io credo che quest st848 sarà una bella bestia...

ps..al baretto di castelgandolfo i 190cv dicono sempre la loro :asd:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven set 09, 2011 10:55 am

si ma non vedo la logica di questo ragionamento.

se stiamo parlando di moto da pista, da sempre si è cercato di mantenere più motorizzazioni nelle corse quindi è logico che si cerchi di compensare con variazioni di cilindrata o di peso.

se stiamo parlando di moto stradali, anche in quel caso non sta scritto da nessuna parte che un 600 vada confrontato con un 600. si confrontano moto o di pari prezzo o di pari prestazioni.
un 848 è molto più vicino come cilindrata a un R1 rispetto a un R6, ma nessuno si sognerebbe di confrontarla con il 1000. proprio perchè soluzioni tecnologiche diverse portano a caratteristiche diverse.
la cilindrata è un parametro come possono esserlo tanti altri, non è il metro di misura del mondo motociclistico.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven set 09, 2011 10:57 am

Essevuista Inside ha scritto:ma anche io credo che quest st848 sarà una bella bestia...

Si sopratutto se c'e' gente che confonde una ninja con una Bimota! :lol:

Serio Paole' te l'ho raccotato?

Vabhe' vado un attimo ot:

Al Lago in piazza due tizzi intutati, ma dalla saponetta intonza, parlavano con fare saccente, su quale sia la moto migliore, io ero fermo a degustare un gelato, e mia moglie "bastarda" guarda i tipi, ed esclama: belle queste tute, sono nuove, il tizio si gira la guarda e dice: E' l'ultimo modello della SPIKE, e lei:
Fica, ha anche le saponette intonze :lol: :lol: .
Si e' girato senza dire nulla.
E io: ma la smetti di fare la strunza :pecorajump:
Ad un tratto arriva la nuova Ninja, i due ragazzi la guardano e il tizio (perculato da mia moglie "e nun se fa'") la guarda arrivare e dice al suo amico: FICHISSIMA, e' una delle mie moto preferite, ha una marea di cavalli e poi e velocissima nella piega come tutte LE BIMOTA!!

il suo amico: ma se c'e' scritto Kawasaki.

E io, e si ed e' pure verde :lol: :lol:

fine ot
ImmagineImmagine
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven set 09, 2011 11:00 am

nikovic ha scritto:
Essevuista Inside ha scritto:ma anche io credo che quest st848 sarà una bella bestia...

Si sopratutto se c'e' gente che confonde una ninja con una Bimota! :lol:

Serio Paole' te l'ho raccotato?

Vabhe' vado un attimo ot:

Al Lago in piazza due tizzi intutati, ma dalla saponetta intonza, parlavano con fare saccente, su quale sia la moto migliore, io ero fermo a degustare un gelato, e mia moglie "bastarda" guarda i tipi, ed esclama: belle queste tute, sono nuove, il tizio si gira la guarda e dice: E' l'ultimo modello della SPIKE, e lei:
Fica, ha anche le saponette intonze :lol: :lol: .
Si e' girato senza dire nulla.
E io: ma la smetti di fare la strunza :pecorajump:
Ad un tratto arriva la nuova Ninja, i due ragazzi la guardano e il tizio (perculato da mia moglie "e nun se fa'") la guarda arrivare e dice al suo amico: FICHISSIMA, e' una delle mie moto preferite, ha una marei di cavalli e poi e velocissima nella piega come tutte LE BIMOTA!!

il suo amico: ma se c'e' scritto Kawasaki.

E io, e si ed e' pure verde :lol: :lol:

fine ot
:lollone:
quello è motoignorantismo però :asd:

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven set 09, 2011 11:05 am

killeradicator ha scritto:si ma non vedo la logica di questo ragionamento.
.....
La logica è quella del mio prof di matematica al liceo:
"Non puoi sommare le pere con le mele e le banane: le pere vanno con le pere, le mele con le mele e le banane con le banane!!!" :asd:

Imho se un bicilindrico deve avere una cilindrata superiore per poter reggere il confronto con un 4 cilindri.....beh...si commenta da solo... è come dire che io, per avere la speranza di vincere una gara sui 100m, devo andare a correre con i bambini :lol:

Comunque, minchiate a parte, se vedi l'esempio che ho riportato e le mie conclusioni
Questo per dire che in ogni caso sono tanti i fattori da considerare, oltre al numero dei cilindri o alla cilindrata di per sè...
, vedi che alla fine siamo d'accordo: la cilindrata non è certo il "metro di misura del mondo motociclistico", però imho è un riferimento che ha una sua importanza quando si fanno paragoni :wink:

E comunque mi piacerebbe provarla, questa Streetfighter 848, magari una bella versione Dark... :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Rispondi