[Consigli] Altra moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

[Consigli] Altra moto

Messaggio da Hyperion » mar ott 18, 2011 1:37 am

Appena staccata l'assicurazione dall'sv (qualche viaggetto a scrocco con le moto del papi... l'ultimo giro con la r1100s), sono già proiettato verso la prossima stagione.
Vorrei una moto per i seguenti utilizzi:
- uscite in solitaria da sparo di tuta armato
- uscite in compagnia tranquilla
- uscite a medio raggio in 2 con bauletto dietro (serve anche come appoggio psicologico per la zavorrina), e magari una o più minicavanze da qualche giorno col tris di bauletti
- magari (magari) le prime esperienze in pista (dovrei avere già la compagnia adatta: prima un corso, e poi 1 o massimo 2 pistate, adria o magione)
e con le seguenti caratteristiche:
- leggera (è un mio pallino, imprescindibile)
- a posto di ciclistica (basta mettere mano alla moto, ma qui potrei chiudere un occhio)
- 6000 € max
- manubrio (o semi alti per una posizione più comoda; abbastanza eretta altrimenti andare in 2 col bauletto diventa inutile se c'è mezzo metro di spazio con la zavorrina)
- consumi nella decenza (10'000 km l'anno...)
- almeno non scomoda per la zavorrina

Le moto possono anche essere 2 per fare le 2 cose in modo distinto, ma nel caso una delle 2 deve avere almeno 20 anni per avere bollo ed assicurazione ridotta; per me sarebbe la soluzione ottimale (eviterei la soluzione moto solo pista, perchè comprare un mezzo per usarlo per 2 volte, senza mai provarlo prima su strada, mi sembra una idiozia).

Non ho ancora trovato la quadratura del cerchio:
- fz1 fazer: pesante (sui 220 kg col pieno), consumi al limite (16-17 km/l)
- multistrada 1000: pesante (non ho dati sul peso reale, ma siamo allineati al caso precedente), consumi al limite, uso intutato un po' fuori luogo, peggio ancora in pista, rumoraccio di ferraglia per la frizione a secco (in questo caso la 1100 eliminerebbe il problema dato che ha la frizione in bagno di olio).
- street triple: mai vista con il bauletto, figuriamoci col tris, passeggera non comodissima
- fazer8: cara ed ad alta svalutazione

Ho valutato anche di prendere una ss più datata e di dotarla di manubrio o semi più alti, ma la zavorrina starebbe comunque con le ginocchia in bocca (modificare anche pedane e sella passeggero la vedete possibile?).

Altra soluzione: tenere la mia sv 650 s, manubrio, pedane e bauletto.
Soltanto vorrei altre esperienze.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Re: [Consigli] Altra moto

Messaggio da gidea75 » mar ott 18, 2011 8:55 am

Hyperion ha scritto: Non ho ancora trovato la quadratura del cerchio.
Io invece l'ho trovata e si chiama Honda CBR 600 F.
Risponde in pieno a tutto quel che cerchi, è divertente e facile sempre e super affidabile, difficile avere rogne. Ad avere 6000 euro di budget, con la metà o poco più prendi un ottimo esemplare, con gli altri anche una moto solo pista.

E un'altra piccola considerazione a chi dice "eh, ma sotto i 6000 giri è vuota" rispondo:" no, niente affatto, i cavalli ci sono e sono erogati meravigliosamente bene, è docilissima in mezzo al traffico e a bassa velocità ma quando si da gas la sostanza c'è e arriva presto. Ovviamente, non ha il tiro di una mille bicilindrica ma nemmeno gli strattoni. Chi la usa tutti i giorni non può che apprezzare.
ImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar ott 18, 2011 9:00 am

gidea75 ha scritto:Io invece l'ho trovata e si chiama Honda CBR 600 F.
ma la nuova o la vecchia?
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mar ott 18, 2011 9:10 am

peppeunz ha scritto: ma la nuova o la vecchia?

La vecchia ... difficile prendere una 2011 con 3000 euro o poco più ... :wink:
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar ott 18, 2011 12:46 pm

gidea75 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Non ho ancora trovato la quadratura del cerchio.
Io invece l'ho trovata e si chiama Honda CBR 600 F.
Risponde in pieno a tutto quel che cerchi, è divertente e facile sempre e super affidabile, difficile avere rogne. Ad avere 6000 euro di budget, con la metà o poco più prendi un ottimo esemplare, con gli altri anche una moto solo pista.

E un'altra piccola considerazione a chi dice "eh, ma sotto i 6000 giri è vuota" rispondo:" no, niente affatto, i cavalli ci sono e sono erogati meravigliosamente bene, è docilissima in mezzo al traffico e a bassa velocità ma quando si da gas la sostanza c'è e arriva presto. Ovviamente, non ha il tiro di una mille bicilindrica ma nemmeno gli strattoni. Chi la usa tutti i giorni non può che apprezzare.
Sì, è nella lista anche quella; non l'avevo riportata sopra per non appesantire ulteriormente il post.

Dunque, come moto in sè è forse quella che si avvicina alle caratteristiche richieste; forse, prendendo altre ss, e dotandole di manubrio (o semi rialzati) e bauletto il risultato sarebbe (forse) uguale.
Come moto, anche se sembra vecchia, è decisamente ottima: non facciano ingannare le sospensioni convenzionali: è una moto che ha vinto mondiali, la ciclistica è ottima (credo ci sia da evitare solo i modelli del 2005 perchè non hanno le regolazioni dell'idraulica davanti) e non ha niente a che vedere con la nuova cbr 600 f che di fatto è una hornet con carenatura (per carità, la hornet attuale non ha niente a che vedere con quella fino al 2005, col telaio monotrave in acciaio derivato da una enduro... ma non è una cbr).
Se uno deve prendere una cbr 600 f, che prenda la vecchia: la nuova ha poco senso (per me).
Le mie perplessità sono di fatto 2: 1, legata al fatto che venfgo da una fz6 fazer, e come motore sono abbastanza simili (anche se il cbr è un pelo più pieno sia sotto che sopra), e 2 come sta la zavorrina: se anche mettendo il bauletto la distanza è di mezzo metro, ed è là sopra a prendersi tutto il vento (anche la versione non sport, con la sella unica, se il pilota è sui semi la zavorrina si becca il vento), senza maniglie laterali (per quanto mi riguarda utilissime), allora si può andare verso altri mezzi...

In tal caso: prendere un gsxr 750, che di motore e di ciclistica non fa certo rimpiangere il cbrf, mettere un manubrio (o semi rialzati), bauletto e via... la spesa è tutto sommato la stessa...

La coperta è corta, se la si tira da una parte dall'altra si rimane scoperti... ecco perchè ho messo come alternativa di avere 2 moto (ma non 1 solo pista): 1 per l'inverno, i viaggetti in tranquillità per raduni o con il mc pistoia o con la donna, l'altra per gli spari e la pista.
Mi tornerebbe bene anche come assicurazione (sospendibile per la moto da sparo, senza rinunciare alla moto per l'inverno).
Non so, sono molto indeciso.
Dove vai?

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar ott 18, 2011 12:57 pm

Guarda io sono nella tua stessa situazione. :sob:

Avevo pure trovato un CBR 600 F perfetto, del colore che volevo io, con 6.000 km ma la zavorrina me l'ha bocciato.

Missà che mi prendo un CBR 600 RR e vaffancooolo al mondo :lol:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mar ott 18, 2011 1:10 pm

fazer 1000?
Immagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » mar ott 18, 2011 1:33 pm

Superduke ktm...è fuori budget? :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar ott 18, 2011 1:34 pm

Io mi sentire di consigliarti anche una ST4 / ST3, semi rialzati comoda, velocissima, leggera gran ciclistica, e tutto il top. Ovviamente ti deve piacere

st4:

Immagine

Meglio ancora ST3

http://www.moto.it/moto-usate/ducati/st ... sg=3448587" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar ott 18, 2011 1:36 pm

_GM_ ha scritto:Guarda io sono nella tua stessa situazione. :sob:

Avevo pure trovato un CBR 600 F perfetto, del colore che volevo io, con 6.000 km ma la zavorrina me l'ha bocciato.

Missà che mi prendo un CBR 600 RR e vaffancooolo al mondo :lol:
CVD.

Mi sa che con me succederebbe la stessa cosa; tra l'altro, con l'fz6 fazer e cupolino +19 cm diceva che si sentiva troppo esposta al vento...

Ma se devo mandare affanqlo il mondo, io prenderei un gsxr 750... 8)

may85 ha scritto:fazer 1000?
la vecchia è pesante (telaio in acciaio) e non sopraffina dal punto di vista della ciclistica; certo gran motorone (migliore della nuova fz1), ma diciamo che qui si vira decisamente verso il lato turistico (farci la prima pistata con quella non mi ci vedo).
La nuova è ok più o meno in tutto, ma sempre pesantuccia (sui 220 kg), consumicchia.... insomma avrei volentieri fatto a cambio di 30 cv per 30 kg...
Dove vai?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar ott 18, 2011 2:00 pm

Jacob ha scritto:Superduke ktm...è fuori budget? :roll:
Più che superduke sarebbe più indicata la smt, ma quella sì è fuori budget.
nikovic ha scritto:Io mi sentire di consigliarti anche una ST4 / ST3, semi rialzati comoda, velocissima, leggera gran ciclistica, e tutto il top. Ovviamente ti deve piacere

st4:

Meglio ancora ST3

http://www.moto.it/moto-usate/ducati/st ... sg=3448587" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo che consigliarmi una moto con 200'000 km mi vuoi proprio male eh... :lol:

ST3 ed ST4 sono grandi mezzi, ma per ciechi... io non le posso vedè... :lol:

Ad ogni modo, tanto per focalizzarci su cosa vorrei, diciamo che la mia preferenza sarebbe un mezzo sportivo che possa fare, con qualche adattamento, anche da turismo, e non un mezzo da turismo che può fare con qualche limite qualche sparo.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 596929.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Però, questa è indubbiamente adatta... maniglie e bauletto... prezzo regalo...
Dove vai?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar ott 18, 2011 2:10 pm

Hyperion ha scritto:
Jacob ha scritto:Superduke ktm...è fuori budget? :roll:
Più che superduke sarebbe più indicata la smt, ma quella sì è fuori budget.
nikovic ha scritto:Io mi sentire di consigliarti anche una ST4 / ST3, semi rialzati comoda, velocissima, leggera gran ciclistica, e tutto il top. Ovviamente ti deve piacere

st4:

Meglio ancora ST3

http://www.moto.it/moto-usate/ducati/st ... sg=3448587" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo che consigliarmi una moto con 200'000 km mi vuoi proprio male eh... :lol:

ST3 ed ST4 sono grandi mezzi, ma per ciechi... io non le posso vedè... :lol:

Ad ogni modo, tanto per focalizzarci su cosa vorrei, diciamo che la mia preferenza sarebbe un mezzo sportivo che possa fare, con qualche adattamento, anche da turismo, e non un mezzo da turismo che può fare con qualche limite qualche sparo.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 596929.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Però, questa è indubbiamente adatta... maniglie e bauletto... prezzo regalo...

Quando siamo andati al Ring, abbiamo visto tanti GSX-R con il manubrione, credo sia la miglior cosa per te! Se lo fanno i crucchi di pure che e' funzionale! :up:

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=674" onclick="window.open(this.href);return false;

290 euro e hai una SuperSportiva con il manubrio, il che non e' affatto male! Ma sai che me sta' prendendo voglia anche a me de sta' cosa!
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar ott 18, 2011 2:11 pm

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » mar ott 18, 2011 8:47 pm

Secondo me la moto che cerchi non esiste!
Un compromesso non farà mai bene ne una cosa ne l'altra...

Se puoi permettertelo comprati due moto, una bella sportiva (quella che preferisci) e una vecchia
turistica da spenderci 4 soldi.
Tanto per girellare tranquillo e zavorrato va bene qualsiasi cosa :sputer: , gli istinti sportivi li avrai
già appagati con la RR... :rambo:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mar ott 18, 2011 8:54 pm

guardate ho lo stesso problema... ma come si fa? due moto da mantenere costano troppo.. possibile che non esiste questa moto? secondo voi neanche in nuovo cbr 600f? al dilà dei soldi ma era per sapere il concetto... l'ho vista per strada ed è molto + bella che in foto :D
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Messaggio da Ndcr80 » mar ott 18, 2011 9:57 pm

Hyperion ha scritto: Altra soluzione: tenere la mia sv 650 s, manubrio, pedane e bauletto.
Soltanto vorrei altre esperienze.
senza arrivare a spendere 6000€ investi sulla tua sv...
trittico di borse ed hai la touring :wink:
avantreno caxxuto(gsx r ) mono e quant'altro,semmai il kit per montare il 180/55 e carene solo pista ed hai la tua "only for race"
2000€(mantenendoci di manica larga) ed hai entrambe
altrimenti
SV1000?
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mar ott 18, 2011 10:00 pm

c'è anche il vfr 800 v tec / sv1000s / er6f la nuova stile ninja è bella davvero
altre nn so, poi si sale di cifra ... cmq ultimamente sto pensando molto al discorso del mezzo polivalente: tanti lo criticano perchè giustamente essendo un compromesso è limitato e non eccede in nulla... ma se si ha il manico dai la paga a chi non si fa limitare dal mezzo :D anche perchè i limiti delle SS sono irraggiungibili da chi nn fa pista seriamente...

poi per i consumi io mi sto rassegnando, con l'sv mi è andata bene, se si vuole + cavalleria ci vuole + benzina... altrimenti si resta sulla stessa cilindrata e magari si prova un frazionamento diverso ( hornet 600 / cbr 600f)
Ultima modifica di may85 il mar ott 18, 2011 10:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » mar ott 18, 2011 10:16 pm

Taaanti anni fa con la tua stessa idea mi ero preso questa:

Immagine

Tutto sommato era una buona moto ma mi sono stufato alla svelta e mi sono
ricomprato la SS.

Oggi, non so, potresti pensare ad un VFR.
Però pesa, consuma e in pista non sarebbe proprio il massimo...
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mer ott 19, 2011 12:41 am

nikovic ha scritto:Quando siamo andati al Ring, abbiamo visto tanti GSX-R con il manubrione, credo sia la miglior cosa per te! Se lo fanno i crucchi di pure che e' funzionale! :up:

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=674" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

290 euro e hai una SuperSportiva con il manubrio, il che non e' affatto male! Ma sai che me sta' prendendo voglia anche a me de sta' cosa!
Può essere una soluzione; del lato estetico mi interessa ben poco, però anche vedendo le cose dal solo lato funzionale la differenza tra una moto racing ed una touring non è solo il manubrio; l'ergonomia del pilota va a farsi benedire, con gambe troppo piegate (ma quello non sarebbe un problema, visto che in 2 non sarei io quello con problemi di durata), ma soprattutto la zavorrina avrebbe le ginocchia in bocca, una sella scarsissima con chiappe strabordanti da ambo le parti (no comment... :lol: ) e niente appigli per le maniglie.
Queste sono tutte cose risolvibili con più o meno sbattimenti (rifare la sella più imbottita è facile, le pedanine più in basso invece necessitano di gran lavoro).
Poi esistono cose irrisolvibili: la zavorrina sarà sempre in alto, al vento.

Aspha ha scritto:Secondo me la moto che cerchi non esiste!
Un compromesso non farà mai bene ne una cosa ne l'altra...

Se puoi permettertelo comprati due moto, una bella sportiva (quella che preferisci) e una vecchia
turistica da spenderci 4 soldi.
Tanto per girellare tranquillo e zavorrato va bene qualsiasi cosa :sputer: , gli istinti sportivi li avrai
già appagati con la RR... :rambo:
Ovvio, una moto come la cerco non esiste; però esistono degli ottimi compromessi, e moto molto adatte a tutto con qualche piccolo accorgimento.
2 moto sarebbero meglio, sì, ma c'è da dire che ho 2 garage ricolmi di moto che già adesso è un po' come il tetris, per toglierne una ne devi spostare 3...
Un'altra ora come ora non ci sta...

Ndcr80 ha scritto:senza arrivare a spendere 6000€ investi sulla tua sv...
trittico di borse ed hai la touring :wink:
avantreno caxxuto(gsx r ) mono e quant'altro,semmai il kit per montare il 180/55 e carene solo pista ed hai la tua "only for race"
2000€(mantenendoci di manica larga) ed hai entrambe
altrimenti
SV1000?
Già pensato, e potrei cavarmela con poco: manubrio, tris di bauletti e poco altro.
Sicuramente fattibile, ed in fin dei conti anche decente per quello che intendo farci, anche perchè non parto da 0 con le modifiche alla mia sv.

Però vorrei cambiare, e se non cambio ora che non ho figli, mutuo, casa, quando me la faccio la ss? e quando ci vado in pista?
Tra un paio di anni potrebbero cambiare tante cose, i 3 Danni della vita (matrimonio, figli, mutuo) sono correlati e degenerativi, l'uno porta gli altri... :lol:
Dove vai?

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mer ott 19, 2011 1:19 pm

Multistrada 1000 o 1100?
Immagine.Immagine.[img]

Rispondi