ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1492
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da cqdoule » mer giu 22, 2011 6:26 pm

si è vero, non ce una netta correlazione tra limitatore e potenza massima.
Pero in generale siamo sempre da quelle parti, magari un mille giri in meno.Di certo non credo che con un R1 per fare un test di accelerazione cambi a 10000, ma sicuramente verso la fine.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da Aspha » mer giu 22, 2011 7:53 pm

Mi unisco al coro dei possessori di 1000 4 cilindri.

Questo tipo di motore è un vero godimento...
Potenza quanta ne vuoi e coppia a (quasi) tutti i regimi.

Con un po' di esperienza impari a gestirlo nelle valli/montagne anche a ritmi sostenuti.
Bellissimo pelare il gas quando la ruota post inizia a scivolare a moto ancora inclinata...

Tornando alla rapportatura, è vero, troppo lunga: i quasi 300Km/h hanno poco senso.
Ho montato il classico pignone -1 ed ora è veramente uno spasso!!!

Faccio spesso la Serravalle in direzione GE e aprire la manetta, per esempio, a 180 e sentire il motore
che ti spara fuori dalla curva è un'emozione che bisogna provare per capire!

:ola: 1000 4cilindri :ola:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da sbalbi » mer giu 22, 2011 8:02 pm

Aspha ha scritto:Mi unisco al coro dei possessori di 1000 4 cilindri.

Questo tipo di motore è un vero godimento...
Potenza quanta ne vuoi e coppia a (quasi) tutti i regimi.

Con un po' di esperienza impari a gestirlo nelle valli/montagne anche a ritmi sostenuti.
Bellissimo pelare il gas quando la ruota post inizia a scivolare a moto ancora inclinata...

Tornando alla rapportatura, è vero, troppo lunga: i quasi 300Km/h hanno poco senso.
Ho montato il classico pignone -1 ed ora è veramente uno spasso!!!

Faccio spesso la Serravalle in direzione GE e aprire la manetta, per esempio, a 180 e sentire il motore
che ti spara fuori dalla curva è un'emozione che bisogna provare per capire!

:ola: 1000 4cilindri :ola:

ma togli la targa visto il tutor.. :asd:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da Aspha » mer giu 22, 2011 8:19 pm

Inizio a dubitare che quei tutor funzionino veramente!

Faccio spesso quel tratto e sempre a ritmi "da divertimento"
per poi risalire per la ValTrebbia o ValD'aveto e
fino ad ora (SGRAAAAAAAAAAAAAAAT) mai nessun verbale!

 :evviva:  :evviva:  :evviva:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da may85 » mer giu 22, 2011 8:33 pm

neeko72 ha scritto:
may85 ha scritto:il problema è che hanno le marce lunghe per evitare al max le impennate, se accorceresti per assurdo la prima da 150 a 120 km/h ti ritrovi una moto inguidabile...
non fare il sapientone....non fare il sapientone neeko..controllati.... :fuori:

:evilpernacchia:

:smilone: :smilone:
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da TkMatt » gio giu 23, 2011 12:31 am

non è n caso che cb1000r abbia avuto un gran successo. ha un motore per uso stradale è STREPITOSO privato dei giri che per strada non servono (e che danno i mille cavalli del cbr..) e con i giri buoni belli e presenti :)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21006
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da sniper765 » gio giu 23, 2011 9:15 am

TkMatt ha scritto:non è n caso che cb1000r abbia avuto un gran successo. ha un motore per uso stradale è STREPITOSO privato dei giri che per strada non servono (e che danno i mille cavalli del cbr..) e con i giri buoni belli e presenti :)
effettivamente ultimamente ne ho visti un bel po' in giro,
di cui uno color bordeaux :fuori:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da killeradicator » gio giu 23, 2011 9:36 am

...e dire che io sull'RSV 1000 vorrei allungare le prime 2 marce :D

per la strada le marce lunghe sono l'ideale, altrimenti per tenere la moto sotto i 4000 giri e andar tranquilli bisogna cambiar 6 marce tra un semaforo e l'altro (come con l'SV, una cosa che odiavo).

poi, con una moto che si impenna anche in terza, accorciare ulteriormente sarebbe assurdo.

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da bricoman80 » gio giu 23, 2011 9:53 am

Forse non c'entra nulla,ma qualcuno ha costruito la Z1000SX :o ancora non l'ho provata ma da quello che si sente in giro è un 1000 pensato per la strada e deve essere una goduria infinita 8) Il classico motore con i giri giusti e la "schiena" giusta come quello della CB1000R 8)

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da TkMatt » gio giu 23, 2011 10:05 am

è un po il concetto della fazer 1000 un po piu sportivo ed esteticamente piu accattivante :)

Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5556
Iscritto il: gio giu 07, 2007 12:52 pm
Moto: a carburatori!
Nome: Marco
Località: Cassano delle murge e San Giovanni in Fiore
Contatta:

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da Makkio » gio giu 23, 2011 10:07 am

non è la rapportatura del cambio che non ha senso, sono le moto in sè.
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1492
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da cqdoule » gio giu 23, 2011 10:25 am

:o MA la mia non era una critica negativa, era proprio per capire il senso, non era una domanda retorica.
Ovvio che non intendevo per uso stradale, tipo per andarci al lavoro,intendevo per un uso prettamente velocistico asd

cmq la risposta giusta è che i rapporti lunghi servonoper " addolcire" la moto, altrimenti sgomma anche in seconda a 60. (se gia nn lo faccia asd)
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5556
Iscritto il: gio giu 07, 2007 12:52 pm
Moto: a carburatori!
Nome: Marco
Località: Cassano delle murge e San Giovanni in Fiore
Contatta:

Re: ma che senso ha la rapportatura delle 1000 ?

Messaggio da Makkio » gio giu 23, 2011 1:43 pm

se parliamo di uso velocistico, penso che se ci vai a monza la rapportatura delle 1000 non la troverai piu tanto sbagliata. Tanto giri sempre a velocità supersoniche :D
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

Rispondi