CBR 600 F : che anno scegliere?
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Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Certo pike, ma poi se apri una forca regolabile standard ti accorgi che con le regolazioni ci fai poco in quanto anche forche regolabili possono essere molto economiche. Secondo me una buona forca tradizionale cou un buon kit ohlin / mupo / chi caz te pare e' piu' che sufficente per la strada, e va benino anche in qualche pista.
Non so si forse io sceglierei quella regolabile
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sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
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Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Il Monster 620S non ha la forcella regolabile e non ne necessita assolutamente. E' sempre una spada. La Thundercat ce l'aveva ed era sempre ballerina. Non si può sempre dire.
Il CBR600F del 2007, come detto, l'ho avuto io. L'ho tenuto poco, ma mi sono fatto un'idea della moto. La forcella è inadatta all'uso in pista, ma su strada mi sembra bene tarata. Ricordiamoci che ci sono anche le buche ed i dossi. Un'assetto troppo rigido può essere dannoso in determinati frangenti e poi il 90% di noi raggiunge il proprio limite prima di quello della moto.
Certo... se mi parlate di forcella dellSV650 modello 1999 (provato), allora la cosa cambia. In quel caso si raggiunge il limite della ciclistica prima di quello del pilota, ma è un caso abbastanza raro.
Il CBR600F del 2007, come detto, l'ho avuto io. L'ho tenuto poco, ma mi sono fatto un'idea della moto. La forcella è inadatta all'uso in pista, ma su strada mi sembra bene tarata. Ricordiamoci che ci sono anche le buche ed i dossi. Un'assetto troppo rigido può essere dannoso in determinati frangenti e poi il 90% di noi raggiunge il proprio limite prima di quello della moto.
Certo... se mi parlate di forcella dellSV650 modello 1999 (provato), allora la cosa cambia. In quel caso si raggiunge il limite della ciclistica prima di quello del pilota, ma è un caso abbastanza raro.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Digli di prendersi la mia così non sbaglia ... 
Facciamo un pò di chiarezza:
CBR 600 F (sella lunga),
prodotta dal 2001 al 2006 (alcune sono state immatricolate nel 2007)
dal 2001 al 2002, carter motore colore argento, euro 1
dal 2003 al 2006, carter motore colore bronzo, euro 2
dal 2001 al 2004 con sospensioni regolabili, dal m.y. 2005 non più.
CBR 600 F SPORT (sella in due pezzi)
prodotta dal 2001 al 2002 (alcune immatricolate nel 2003), poi uscita di produzione a favore della RR, tutte euro 1.
differenze con la F: codino più piccolo, sella passeggero piccola, telaio nero, mancano il cavalletto centrale, i ganci sottocoda e la maniglia passeggero, molle valvole leggermente più dure.
Tra le due, a meno di considerazioni prettamente estetiche, meglio la F classica. Ha le medesime prestazioni della Sport con una fruibilità maggiore, è più comoda per il passeggero e cosa non trascurabile, può montare il bauletto.
Difetti conosciuti: qualche tendicatena rumoroso (rumoroso, niente che si rompa) e qualche regolatore di tensione cagionevole, specie sulle prime 2001.
Pregi: l'elenco è lungo ...
Capitolo sospensioni regolabili o meno: come dissi a Pitchblack prima che comprasse la sua, meglio una 2005 ben tenuta che una precedente massacrata, le sospensioni regolabili fanno piacere ma cambiano pochissimo il carattere di una moto nata bene ed affinata in quindici anni di produzione. E benchè qualcuno ne dica, ha ancora prestazioni all'altezza delle odierne 600, anche in pista. In strada poi ha una comodità che le racing si sognano. L'unico vero problema, sempre e solo in pista è la luce a terra, è obbligatorio alzare un pò il posteriore, cambiare le pedane e proteggere i carter, se no si gratta alla grande.
Serve altro?

Facciamo un pò di chiarezza:
CBR 600 F (sella lunga),
prodotta dal 2001 al 2006 (alcune sono state immatricolate nel 2007)
dal 2001 al 2002, carter motore colore argento, euro 1
dal 2003 al 2006, carter motore colore bronzo, euro 2
dal 2001 al 2004 con sospensioni regolabili, dal m.y. 2005 non più.
CBR 600 F SPORT (sella in due pezzi)
prodotta dal 2001 al 2002 (alcune immatricolate nel 2003), poi uscita di produzione a favore della RR, tutte euro 1.
differenze con la F: codino più piccolo, sella passeggero piccola, telaio nero, mancano il cavalletto centrale, i ganci sottocoda e la maniglia passeggero, molle valvole leggermente più dure.
Tra le due, a meno di considerazioni prettamente estetiche, meglio la F classica. Ha le medesime prestazioni della Sport con una fruibilità maggiore, è più comoda per il passeggero e cosa non trascurabile, può montare il bauletto.
Difetti conosciuti: qualche tendicatena rumoroso (rumoroso, niente che si rompa) e qualche regolatore di tensione cagionevole, specie sulle prime 2001.
Pregi: l'elenco è lungo ...

Capitolo sospensioni regolabili o meno: come dissi a Pitchblack prima che comprasse la sua, meglio una 2005 ben tenuta che una precedente massacrata, le sospensioni regolabili fanno piacere ma cambiano pochissimo il carattere di una moto nata bene ed affinata in quindici anni di produzione. E benchè qualcuno ne dica, ha ancora prestazioni all'altezza delle odierne 600, anche in pista. In strada poi ha una comodità che le racing si sognano. L'unico vero problema, sempre e solo in pista è la luce a terra, è obbligatorio alzare un pò il posteriore, cambiare le pedane e proteggere i carter, se no si gratta alla grande.
Serve altro?

Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Ecco arrivato il tuttologo.. 

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Il bue che dice "cornuto" all'asino ...pike ha scritto:Ecco arrivato il tuttologo..

Io sono alla seconda CBR-F, usata sempre e comunque ... e tu? Sei moderatore pure di CBR.it?



Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Gidea75, voleva essere bonaria ironia, e non mancanza di rispetto all'esperienza che hai su questa moto.
L'ho scritto prima....
L'ho scritto prima....
In gambapike ha scritto:Mo' attendiamo il guru della CBR... Gidea

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: CBR 600 F : che anno scegliere?
Beh che dire, grazie a tutti!!! In modo particolare al "tuttologo" Gidea che più chiaro ed esauriente di così non poteva essere, grazie davvero!
Sarà ancora più contento il mio collega sul 600 F e io invece mi sono ricreduto un po' sul 600 Sport...
Sarà ancora più contento il mio collega sul 600 F e io invece mi sono ricreduto un po' sul 600 Sport...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!

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