Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto

-
nitosv
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV650 K7 + MT 10
Messaggio
da nitosv » gio lug 31, 2014 3:00 pm
cucciolotto ha scritto:nitosv ha scritto:cucciolotto ha scritto:Andare in pista è bello, oddio...pista...in realtà sono andato solo in due kartodromi (Castelletto e le Colline), ma non rinuncerei comunque mai alla strada! Le due tipologie di guida sono sicuramente diverse: se da una parte c'è la ricerca della prestazione...del tempone...dall'altra c'è la bellezza dei paesaggi alpini (di cui io vado matto). La pista (qualsiasi pista) insegna molto. Ricordo che dopo le 2-3 pistatine che feci...avevo una fiducia enorme nella moto ed anche in strada andavo il doppio del solito senza rischiare. Quelle pistatine risalgono ormai a 2 o 3 anni fà...e quella fiducia ora non c'è proprio più! DEVO farmi una giratina in pista!

Fidati kartodromi ed autodromi ti danno due emozioni completamente diverse :
Li ho provati entrambi, al kartodromi ti diverti e se ci vai spesso impari anche (sopratutto con la nostra SV) ma non c'è paragone con la sensazione che ti da la pista : per fare un paragone calcistico e come giocare nel classico campo del paesello con la tribuna, oppure giocare in un piccolo stadietto anche da serie D. Tutta un'altra cosa.........
Per tornare in topic : vedo comunque sempre troppa gente, girare in strada con atteggiamento da pista
Credo di essere uno dei pochi che ha i due estremi (Castelletto/Le Colline e Nordschleife) ma non è mai andato in una pista normale! Spero di riuscire ad andare almeno a Franciacorta prima della fine dell'anno!
Vacci assolutamente !! e poi mi dici, poi abiti ad un tiro di schippo da Franciacorta !!
Se non ricordo male al giodevi sera (dopo le 18) fanno turni neofiti (solo per il fatto che costa una cavolata e poi magari trovi la pista con gente alle primissime armi e quindi dopo un paio di volte che vai la pista te la godi) con istruttore per qualche giro che poi esce e costa una cavolata..... se abitassi vicino mi sarei fatto almeno 3 giovedi di fila !!!!
-
nitosv
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV650 K7 + MT 10
Messaggio
da nitosv » gio lug 31, 2014 3:11 pm
Sul discorso paura posso capirvi , ma secondo me questo succede se magari si va (magari le prime volte che come tutte le cose della vita hai quel timore reverenziale di una cosa che non conosci) in un kartodromo di sabato dove fanno girare moto/scooter insieme magari anche in più di 25......
A Franciacorta dopo il corso mi son fatto un 40 min di turni liberi : c'era gente molto più veloce di me, gente come me e gente più lenta di me.
Non ci siamo mai ostacolati e non ho mai avuto sensazioni di paura per entrate "brutte".
Ho avuto molta più paura (di altre moto) su strada
-
4sk8ters
- Segardino

- Moto: sv 650 N '00
Messaggio
da 4sk8ters » gio lug 31, 2014 3:22 pm
nikovic ha scritto:cucciolotto ha scritto:bricoman80 ha scritto:a me la pista fa paura....
sarà che in moto vado tranquillo, quindi in pista andrei troppo oltre i miei limiti psicologici...
forse ho troppo spirito di conservazione?
devo provare pure io!
Anche a me la pista fa un pò paura...non tanto per me...quanto per gli altri. Ho sempre il timore di fare qualche cazzata, magari mentre uno mi stà sorpassando...o peggio ancora...mentre io stò sorpassando!
E che cazzata puoi fare? se mantieni la calma fai le tue traiettorie, effettui il tuo sorpasso senza chudergli la strada non succede assolutamente nulla. Del resto queste paure le potresti avere anche in strada

Bè...che ne sò...quando dico cazzata intendo magari un errore in buona fede...mica andare a zig zag in mezzo alla pista! Magari quell'errore "da principiante" può dar problemi ad altri! Questo un pò mi blocca! E questi timori li ho anche in strada quando devo superare qualcuno.
-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » gio lug 31, 2014 3:23 pm
nitosv ha scritto:Sul discorso paura posso capirvi , ma secondo me questo succede se magari si va (magari le prime volte che come tutte le cose della vita hai quel timore reverenziale di una cosa che non conosci) in un kartodromo di sabato dove fanno girare moto/scooter insieme magari anche in più di 25......
A Franciacorta dopo il corso mi son fatto un 40 min di turni liberi : c'era gente molto più veloce di me, gente come me e gente più lenta di me.
Non ci siamo mai ostacolati e non ho mai avuto sensazioni di paura per entrate "brutte".
Ho avuto molta più paura (di altre moto) su strada
Mi pare costi 80 euro 2 ore! A stò punto meglio spendere 100 e fare la mezza!
-
nikovic
- RISPECT!!!

- Moto: CESSO
- Nome: SI
Messaggio
da nikovic » gio lug 31, 2014 3:29 pm
cucciolotto ha scritto:nikovic ha scritto:cucciolotto ha scritto:bricoman80 ha scritto:a me la pista fa paura....
sarà che in moto vado tranquillo, quindi in pista andrei troppo oltre i miei limiti psicologici...
devo provare pure io!
Anche a me la pista fa un pò paura...non tanto per me...quanto per gli altri. Ho sempre il timore di fare qualche cazzata, magari mentre uno mi stà sorpassando...o peggio ancora...mentre io stò sorpassando!
E che cazzata puoi fare? se mantieni la calma fai le tue traiettorie, effettui il tuo sorpasso senza chudergli la strada non succede assolutamente nulla. Del resto queste paure le potresti avere anche in strada

Bè...che ne sò...quando dico cazzata intendo magari un errore in buona fede...mica andare a zig zag in mezzo alla pista! Magari quell'errore "da principiante" può dar problemi ad altri! Questo un pò mi blocca! E questi timori li ho anche in strada quando devo superare qualcuno.
E qui che la pista fa la differenza, e' giusto che in pista ti si acciacchi la vena, stai andando a tirare la moto, in pista nessun timore solo gas a bomba e vedrai che non farai nessuna cazzata.
In strada io spesso evito il sorpasso, o un entrata troppo dura, non so' mai come possa reagire chi mi precede.

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente

-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » gio lug 31, 2014 3:35 pm
nikovic ha scritto:cucciolotto ha scritto:nikovic ha scritto:cucciolotto ha scritto:bricoman80 ha scritto:a me la pista fa paura....
devo provare pure io!

E qui che la pista fa la differenza, e' giusto che in pista ti si acciacchi la vena, stai andando a tirare la moto, in pista nessun timore solo gas a bomba e vedrai che non farai nessuna cazzata.
In strada io spesso evito il sorpasso, o un entrata troppo dura, non so' mai come possa reagire chi mi precede.

Si vabbè...anche a Castelletto alla fine i sorpassi che dovevo fare li ho fatti e non è successo niente. Però il timore ce l'ho sempre e comunque! Credo che non me lo leverò mai dalla testa! Ci dovrò convivere!
-
nikovic
- RISPECT!!!

- Moto: CESSO
- Nome: SI
Messaggio
da nikovic » gio lug 31, 2014 3:45 pm
Ora ti dico qual'era il mio di timore: L'anteriore che parte! Spesso mi son trovato ada andare lentissimo in curva, pur piegando tanto per paura che l'anteriore mi sfanculasse. Con il tempo girando tanto e seguendo spesso quelli che mi stavano d'avanti, ho iniziato a fidarmi e questa paura l'ho superata.
Penso e spero che succedera anche a te!

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente

-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Messaggio
da sniper765 » gio lug 31, 2014 6:49 pm
nikovic ha scritto:Ora ti dico qual'era il mio di timore: L'anteriore che parte! Spesso mi son trovato ada andare lentissimo in curva, pur piegando tanto per paura che l'anteriore mi sfanculasse. Con il tempo girando tanto e seguendo spesso quelli che mi stavano d'avanti, ho iniziato a fidarmi e questa paura l'ho superata.
Penso e spero che succedera anche a te!

allora non sono l'unico ad avere questa paura.
La mia guida è molto influenzata da questo fattore
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
Teobecks
- Pilota Ufficiale

- Moto: Solo Ducati.........
Messaggio
da Teobecks » gio lug 31, 2014 6:54 pm
Io con il tempo mi sono reso conto che avevo due paranoie fisse:
- il “dover“ tornare a casa con la moto non mi lasciva tranquillo di testa e quindi ogni curva e staccata era un calvario
- le gomme non in temperatura stessa cosa...non riuscivo a capire quanto aspettare prima di fidarmi.
Risolto tutto con il noleggio del furgone e delle termocoperte che oltretutto conservano più a lungo le gomme.
Con questi due particolari mi é cambiata proprio la vita in pista
Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
-
killeradicator
- L'uomo Garage

- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Messaggio
da killeradicator » gio lug 31, 2014 10:52 pm
Straquoto teobecks.
Le mie più grandi paranoie erano proprio le sue, più il fatto di farmi stendere o di stendere io qualcuno.
Per le prime due ho risolto con termo e moto solo pista, per il resto secondo me serve solo andare e andare finché non ci si abitua.
Il prossimo anno voglio fare il trofeo motoestate o simili col gixxer, dovrebbe servire anche per imparare a gestire la "vena".
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Messaggio
da dip » sab ago 16, 2014 12:00 am
Io sono andato in pista una sola volta, e vista la vicinanza da casa, è stato ad Imola, prima della modifica della variante bassa.
Il consiglio unico da seguire è :
CHIUDERE GLI SPECCHIETTI RETROVISORI!!!
Si guarda solo chi è davanti e si fa la propria traiettoria, senza cambiarla ogni momento.
Chi va più forte sorpassa chi va più piano senza problemi.
E se si sbaglia l'entrata o la staccata, c'è la via di fuga.
Al primo giro ho sbagliato la seconda delle minerali, arrivando troppo veloce dalla prima.
Gomma fredda, di più non potevo piegare (o forse si. Chissà...)
Ho allargato un poco, ho rallentato e poco prima del cordolo ho raddrizzato la moto.
Due bestemmie per uscire dalla ghiaia, che trattiene meglio della colla, e via di nuovo gas a martello!
Almeno una volta bisogna andare in pista con la propria moto.
E ricordate che in pista si gira tutti dallo stesso verso, non ci sono pedoni o idioti in auto che si fermano dietro una curva e non ci sono alberi, burroni o guardrail pronti a ferire o peggio.
La ghiaia c'è, ma solo dove serve e non è pericolosa, anzi è amica!
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare