La velocita' sensazione e percezione.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
La velocita' sensazione e percezione.
Raga, ultimamente sto notando che non ho' piu' una corretta percezione della velocita'. Mi spiego meglio, quando credo di stare al massimo a 100km orari, abbasso lo sguardo e vedo che sono ben oltre i 100 km/h diciamo sui 160km/h, la percezione e' anche peggiore quando sto' a velocita' piu' basse, tipo a 60/70 kmh a me sembra di stare fermo. La moto e' ok, nel senso che la velocita' corrisponde ai giri, e il contakm e' ok. Insomma la moto e' sempre uguale, e' la mia percezione e' sballata.
Oggi non mi e' successo, ma a voi capita' mai di andare a un velocita', anche elevata, e avere la sensazione di andare piano??
Oggi non mi e' successo, ma a voi capita' mai di andare a un velocita', anche elevata, e avere la sensazione di andare piano??

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: dovrei farne di+
Re: La velocita' sensazione e percezione.
capita capita... anche in auto, non solo in moto e secondo me dipende principalmente dalla nostra testa 

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
E' uno dei "vantaggi" di avere una naked.. difficilmente non ci si rende conto della velocità.. 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- RISPECT!!!
tequi ha scritto:E' uno dei "vantaggi" di avere una naked.. difficilmente non ci si rende conto della velocità..
E Che te imbriaghi d'aria

-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
io odio il vento, potessi ci metterei il parabrezza della vespa... sto sempre in carena anche andando piano 

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- RISPECT!!!
mi e' successo Ieri mentre tornavo da lavoro, stavo su una strada poco trafficata per fortuna.

-
- Manetta Suprema
- Moto: sv 650 n 2001
- Nome: Francesco
Ho la soluzione per te: compra un jet lascia la visiera alzata e stai a bocca aperta se senti un pastone amaro sei sopra i 100... 

L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
-
- RISPECT!!!
uga78 ha scritto:Ho la soluzione per te: compra un jet lascia la visiera alzata e stai a bocca aperta se senti un pastone amaro sei sopra i 100...
Ma quale Jet, io so' un vero maschio, e TE DICO SENZA CASCO!!! e A PETTO DE FORA

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
concordo con tequi sul discorso naked, superata una certa velocità "il vento me scende".
però si, capita a volte, credo dipenda anche dalla sensazione di controllo che può dare una moto.
però si, capita a volte, credo dipenda anche dalla sensazione di controllo che può dare una moto.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650 K7 + MT 10
A me capita spesso in auto, con la moto naked, come detto sopra, ci pensa l'aria a ricordarmelo...
Comunque ultimamente con tutti i posti di blocco e autovelox in giro, guardo più il contachilometri degli specchietti
Comunque ultimamente con tutti i posti di blocco e autovelox in giro, guardo più il contachilometri degli specchietti

-
- Manetta Suprema
- Moto: sv 650 n 2001
- Nome: Francesco
Se c'hai il pelo, il crocefissone d'oro è d'obbligo come pure l'unghia lunga del mignolo e relativo anellone con pietra nera.nikovic ha scritto:uga78 ha scritto:Ho la soluzione per te: compra un jet lascia la visiera alzata e stai a bocca aperta se senti un pastone amaro sei sopra i 100...
Ma quale Jet, io so' un vero maschio, e TE DICO SENZA CASCO!!! e A PETTO DE FORA![]()

Cmq è capitato anche a me, malgrado abbia una mini-naked.

L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
-
- RISPECT!!!
nitosv ha scritto:A me capita spesso in auto, con la moto naked, come detto sopra, ci pensa l'aria a ricordarmelo...
Si ma non e' una cosa che mi accade spesso, anzi sono molto attento, e non credevo di essere a quelle velocita', pensavo di stare anche in una marcia piu' bassa, ero di quarta e credevo fosse la terza, per intenderci

A me non capita anche perchè io faccio affidamento sul rombo del motore, se borbotta allegramente significa che è tutto ok, se frulla abbastanza significa che corro, poi quando strilla significa che so cazziiiiiiii
ovviamente tutto questo senza casco e con er petto de fora
-
- RISPECT!!!
sPIEGO ha scritto:A me non capita anche perchè io faccio affidamento sul rombo del motore, se borbotta allegramente significa che è tutto ok, se frulla abbastanza significa che corro, poi quando strilla significa che so cazziiiiiiii
Forse ho capito, l'unico elemento dierso era il rumore, avevo tolto i db killer

ecco allora che era quel rumore che sentiva da casa mia ....nikovic ha scritto:sPIEGO ha scritto:A me non capita anche perchè io faccio affidamento sul rombo del motore, se borbotta allegramente significa che è tutto ok, se frulla abbastanza significa che corro, poi quando strilla significa che so cazziiiiiiii
Forse ho capito, l'unico elemento dierso era il rumore, avevo tolto i db killer
eri tu che uscivi di casa senza db killer..

Primo giretto col millone id mio fratello quando avevo ancora il 650. In autostrada mi domandavo? Cheprepuzz...tutti lumaca oggi? e superavo tutti....poi mi cade l'occhio sul tachimetro: Leggo un 180!
Chiudo il gas e mi riporto a 130-135, che e' la solita velocita' di crociera.
Questo perche' ero abituato ad andare a circa 130 sentendo il rombo del mio 650, mentre a far girare fluido alla stessa maniera il motorone della mille ero un tantino piu' in la' con la velocita'....
Cmq si'...le velocita' da' assuefazione. Il primo girello dopo la pausa invernale quando apro mi pare di essere lanciato nell'iperspazio, dopo una settimana chiedo impegnoi alla moto per dare di piu' di quel che fa.

Chiudo il gas e mi riporto a 130-135, che e' la solita velocita' di crociera.
Questo perche' ero abituato ad andare a circa 130 sentendo il rombo del mio 650, mentre a far girare fluido alla stessa maniera il motorone della mille ero un tantino piu' in la' con la velocita'....

Cmq si'...le velocita' da' assuefazione. Il primo girello dopo la pausa invernale quando apro mi pare di essere lanciato nell'iperspazio, dopo una settimana chiedo impegnoi alla moto per dare di piu' di quel che fa.

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo.

-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
quanta strada hai fatto in autostrada per andare al nurburring?
ti sei abituato a quelle velocità, tornerà normale
ti sei abituato a quelle velocità, tornerà normale

secondo me tanto dipende dal fatto ,chè ci si abitua alla velocità ,infatti come ho preso svs (prima moto) sembrava che volava ,dopo 30000km vorrei 20 cv in piu ......fai altri 30000km e ne vuoi altri 20 ..........ecco perchè, a volte ci sembra di andar piu piano di quanto andiamo ,il suono del motore diventa fondamentale per rendersi conto della velocità ,anchè perchè se guardi il contakm non guardi la strada
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso
Capitava anche a me con sv1000s, io rimediavo guardando il conta km spesso e volentieri.........con un 4 cilindri penso sia molto peggio 

a me capita spessisimo con la macchina...
con la moto, essendo naked, la percepisci tutta la velocità.
con la moto, essendo naked, la percepisci tutta la velocità.