andare a 1 cilindro

Rispondi
gianni1961
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650s

andare a 1 cilindro

Messaggio da gianni1961 » dom giu 29, 2014 8:41 pm

ciao a tutti, stamattina mentre ero in moto, ha cominciato a diluviare, ero a 50 km da casa quando all' improvviso la moto ha cominciato ad andare a 1 cilindro. ho capito che era entrata acqua nel cilindro anteriore, e ho cercato di tenere accesa la moto riuscendo ad arrivare a casa. volevo chiedere se posso aver danneggiato qualche componente meccanico oppure se non è successo niente di grave. quando sono arrivato vicino a casa la moto è ripartita normalmente dato che aveva smesso di piovere da un po.

grazie a chi mi toglie questo dubbio

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Re: andare a 1 cilindro

Messaggio da Teobecks » dom giu 29, 2014 9:18 pm

Se ti si è semplicemente bagnata la candela allora non ci sono problemi...però devi verificare e cercare di risolvere il problema ;)

Se invece, come dici, è entrata acqua nel cilindro...i problemi potrebbero anche essere non del tutto trascurabili, ma dubito fortemente che ti sia entrata del acqua
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

gianni1961
Mototurista
Mototurista

Messaggio da gianni1961 » dom giu 29, 2014 9:29 pm

ciao teobecks, intanto grazie per la risposta. forse mi sono espresso male, per acqua nel cilindro intendevo dire che appunto andando, la ruota anteriore butta tanta acqua sul cilindro anteriore e provabilmente è entrata nel pozzetto e ha bagnato la candela che poi è ripartita di colpo quando ero quasi a casa. la mia paura era che avendo fatto tutto lo sforzo il cilindro posteriore ci potrebbe essere stato qualche danno da sforzo alle componenti meccaniche.
ciao e grazie-

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » dom giu 29, 2014 9:49 pm

e allora non ti preoccupare ;)

Il cilindro verticale ha sofferto un pochino ma niente di che
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: andare a 1 cilindro

Messaggio da dip » dom giu 29, 2014 9:59 pm

Già capitato anche a me.
Sia l'anteriore (acqua nel pozzo candela) sia al posteriore (candela in corto perché nata male).
Va ancora e va pure bene.
Ed ero con mia moglie su, e ho fatto tutto il Pordoi a un cilindro. 50km li regge!

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

gianni1961
Mototurista
Mototurista

Messaggio da gianni1961 » lun giu 30, 2014 4:44 pm

grazie teobecks e dip mi avete tolto un peso, certo che potevano proteggere un po meglio la candela del cilindro anteriore!

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mar lug 01, 2014 6:37 pm

La candela anteriore è anche ben protetta a patto di tenere ben pulita la sede della candela, pipette e relativo condotto e per ultimo il foro di scolo.
Magari anche un filo di grasso al silicone sul bordo delle guarnizioni esterne delle pipette riducono sicuramente il rischio di candela a bagno maria!
In caso di questi inconvenienti esistono prodotti specifici da spruzzare su cavi e pipette per ripristinare l'isolamento.
Immagine

Rispondi